Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

Oct 27, 2022, 11 tweets

1/11
Chissà se in un futuro non troppo lontano il 40esimo giorno dall'uccisione di #MahsaAmini verrà ricordato come l'inizio della fine della Repubblica Islamica, quello in cui l'#Iran si è sollevato contro il regime, chiarendo una volta per tutte che non basteranno spari contro

2/n
i passanti, manganellate sulle donne, per sopprimere una protesta che non può neanche più essere definita "un'ondata". Siamo dinanzi ad una marea.
Queste sono le immagini del fiume umano di iraniani che nella giornata di ieri hanno deciso di onorare e la memoria di Mahsa.

3/n
Se solo sapesse cosa ha scatenato la sua morte, la giovane uccisa perché indossava male il velo non potrebbe essere più fiera delle sue sorelle.
Eccole qui, ieri sera, migliaia di ragazze dell'università di Isfahan, scandire "azadi, azadi, azadi!": libertà, libertà, libertà.

4/n
Non protestano più soltanto per Mahsa. È che la causa di una è diventata la necessità di tutte. La loro. Per questo la scommessa del regime è già perduta. #Khamenei e i suoi erano certi che col passare dei giorni, con gli arresti, la repressione, la rivolta sarebbe stata

5/n
stata sedata. Sbagliato. La giornata di ieri è stata la più partecipata in assoluto dall'inizio delle proteste. Ed è di questa mattina la notizia che il regime ha messo agli arresti domiciliari la famiglia di #MahsaAmini. Traduco: è la prova che sono disperati.
Che il regime

6/n
non sappia più come venire a capo della protesta lo si evince anche dalle informazioni in possesso della Casa Bianca. Poche ore fa il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa, John Kirby, ha svelato che la #Russia sta valutando di aiutare la Repubblica Islamica

7/n
nella repressione dei manifestanti. Effettivamente a Mosca di operazioni simili se ne intendono: in patria e all'estero. Basta chiedere al dittatore bielorusso #Lukashenko, che a Vladimir #Putin e al suo intervento contro i manifestanti di un paio di anni fa deve la vita.

8/n
L'impressione, però, è che due debolezze sommate non faranno una forza tale da arrestare un cambiamento che appare irreversibile.
Il popolo è furioso, non più disposto a sottostare al giogo del regime. Questa è #Mahabad, i palazzi del governo sono in fiamme dopo l'uccisione

9/n
di Ismail #Moloudi, 35 anni, per mano delle forze di sicurezza iraniane durante le proteste. Le donne consolano la madre affranta: "Non piangere per tuo figlio! Promettiamo di vendicarlo!".
Il circolo vizioso si è innestato: il regime non può permettersi di farsi vedere

10/n
debole, perché i manifestanti prenderebbero fiducia; ma se diventerà più brutale, la rabbia del popolo si diffonderà ulteriormente. Sono in un vicolo cieco. Ribadisco la mia opinione: il regime ha sottovalutato il problema, peccato d'arroganza. Nel medio periodo la

11/11
Repubblica Islamica è destinata a cadere.
steadyhq.com/it/dangelodario
Se ti è piaciuto questo thread, se hai letto informazioni che sui grandi media non hai trovato, ti chiedo di iscriverti al mio Blog: è il solo modo per restare online. Ti ringrazio.

#IranRevolution

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling