Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

Nov 20, 2022, 9 tweets

1/9
Doveva essere oggi, sarà domani: ma sveglia presto, e accontentiamoci, perché l'incontro tra il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic e il premier del #Kosovo, Albin #Kurti, è forse l'ultima (l'unica) possibilità per scongiurare il rischio di una #guerra nei #Balcani.

2/n
Si comincia alle 8:00, a Bruxelles. Alla presenza e su invito di Josep #Borrell.
Ruolo: Alto Rappresentante per la politica estera UE. Ma per me resta l'uomo che qualche tempo fa ha usato questa straordinaria (e poco elegante) metafora: "L'Europa è un giardino. La maggior

3/n
parte del resto del mondo è una giungla. La giungla potrebbe invadere il giardino".
Sarà lui a cercare l'impresa che finora nessuno è riuscito a realizzare: mettere d'accordo Vucic e Kurti, Serbia e Kosovo. Si partirà, inevitabilmente, dalla questione #targhe. Non fosse altro

4/n
per un fatto: da domani chi non è in regola sarà chiamato a pagare al Kosovo una multa da 150 €. I serbi del nord del Paese non sembrano così propensi.
Cosa filtra alla vigilia dell'incontro? Non ci sono buone sensazioni. È lo stesso presidente Vucic a dichiarare: "Non sono

5/n
ottimista, ma andrò. E non perché penso che possiamo fare qualcosa, ma per non dare loro la cosiddetta 'ragion sufficiente' di Leibniz per incolpare la Serbia di non voler partecipare".
I pressuposti sono i seguenti: diffidenza reciproca, scetticismo sulla capacità di

6/n
arrivare ad un'intesa complessiva (in gioco non c'è solo la questione targhe ma anche, ad esempio, il rispetto degli accordi di Bruxelles del 2013, con la creazione della Comunità delle municipalità serbe in Kosovo).
A Belgrado è opinione comune che sia tardi. Per tutto.

7/n
Per vedere Kurti rinviare la scadenza dei termini fissati sulle targhe. E probabilmente, più in generale, per evitare un nuovo conflitto.
A detta di Vucic "se Kurti avesse voluto posticipare la decisione sulle targhe, l'avrebbe fatto prima".

8/n
Il presidente serbo ha avvisato che l'invio nel Nord del Paese della polizia speciale kosovara per fare rispettare la decisione sulle targhe provocherà "l'inferno in terra" e che "la Serbia proteggerà la sua gente e le sue case. Spero che non accada, ma non dipende da noi".

9/9
Siamo a questo punto: con una polveriera alle porte di casa e tanti soldati 🇮🇹 della forza NATO in allerta. Continuerò ad aggiornarvi.
steadyhq.com/it/dangelodario
Apprezzate il mio lavoro? Il Blog ha bisogno di iscritti, pena la chiusura.
Grazie a chi salirà a bordo.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling