Dario D'Angelo Profile picture
Politica e geopolitica: la casa dei retroscena. Iscriviti su https://t.co/zTrt2SCXYL e leggi su https://t.co/IDoeAdlFvA

Dec 5, 2022, 9 tweets

🚨🇺🇸🇺🇦🇷🇺
1/9
Clamoroso scoop del Wall Street Journal: funzionari USA hanno dichiarato che gli Stati Uniti hanno segretamente modificato i lanciarazzi #HIMARS consegnati all'#Ucraina in modo che non possano essere utilizzati per sparare missili a lungo raggio verso la #Russia.

2/n
Una precauzione che l'amministrazione #Biden ritiene necessaria per il rischio di precipitare in una guerra su larga scala con Mosca.
Dal mese di giugno, gli Stati Uniti hanno fornito alle forze ucraine 20 lanciatori HIMARS (High Mobility Artillery Rocket System) e un ampio

3/n
inventario di razzi a guida satellitare con una gittata di quasi 80 km. Questi razzi, noti come Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS), sono stati utilizzati per colpire depositi di munizioni, forniture logistiche e i centri di comando russi in territorio ucraino.

4/n
Gli Himars, tuttavia, possono essere impiegati anche per il lancio di missili più potenti come gli Atacms, la cui gittata supera i 300 chilometri. Da qui la mossa dell'amministrazione Biden, l'ordine recapitato al Pentagono affinché modificasse le batterie inviate a Kyiv così

5/n
da impedire tale opzione e scongiurare il rischio di un'escalation.

In attesa di un commento ufficiale da parte del governo USA, la notizia del Wall Street Journal sembra confermare la tesi di chi, venendo bollato come "guerrafondaio", sottolineava da parte di Washington,

6/n
e della #NATO più in generale, un atteggiamento equilibrato, animato da due obiettivi: garantire la sopravvivenza di uno Stato ucraino libero e sovrano, e allo stesso tempo evitare un confronto diretto con Mosca.
Traduco: se gli USA avessero voluto trovare un pretesto per

7/n
entrare in guerra con la Russia lo avrebbero già trovato. Banalmente sarebbe bastato "montare" il caso dei frammenti missilistici caduti sul territorio polacco.
Dico di più: fosse vero quanto scritto dal WSJ, avremmo la conferma che la Casa Bianca si fida di Kyiv e della sua

8/n
capacità di discernimento fino ad un certo punto, il che non è il massimo della vita, certo, ma paradossalmente smentisce a maggior ragione i profeti di sventura che un giorno sì e l'altro pure prefigurano catastrofi nucleari come risultato della "furia bellicista" (cit.)

9/9
di cui sarebbe preda l'Occidente.
La supervisione americana è attiva, pensante, attenta. Per quanto mi riguarda un'ottima notizia.

steadyhq.com/it/dangelodari…

Hai apprezzato questa analisi? Il Blog ha bisogno di iscritti per restare online: se ci tieni, sali a bordo! Grazie.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling