BallDontLie Profile picture
Combatto la legge di Brandolini. Parlo di conflitti e relazioni internazionali. https://t.co/NmlwXOAkif https://t.co/wge9rypmgT

May 15, 2023, 11 tweets

Il giornalista @paolomossetti, come tanti, assegna il #tridente indossato dal presidente dell'#ucraina #Zelensky ai banderisti, come altri provano a fare per il motto slava ukraini.
E' una mistificazione storica,ma ci permette di spiegare una storia e un concetto.
1/10
⬇️⬇️⬇️

Cosè?
Al contrario di quanto dice Mossetti, è uno dei 3 simboli ufficiali dell'#ucraina, con bandiera e inno.
E' l'equivalente del nostro emblema della repubblica.
Origini?
Ha 1200 anni, fu adottato dalla dinastia Rurik nel Rus di #Kjiv, primo stato ucraino (882-1240 d.c.)
2/10

Cosa significa? essendo molto antico, nel tempo ha avuto molte interpretazioni. Una delle più diffuse oggi è che all'interno contiene le lettere che formano la parola "volya", cioè "libertà".
Nei secoli è stato disegnato in molte varianti.
3/10

A cavallo della WWII si appropriò del simbolo l'OUN di Bandera, un movimento armato fascista antisemita che per un periodo collaborò con i nazisti e si macchiò di crimini atroci. l'OUN integrò il tridente nel proprio simbolo, in maniera simile al PNF col tricolore
4/10

Ma perché il 19 febbraio 1992 un parlamento ancora monopolizzato da esponenti provenienti dal Partito Comunista e quindi non sospettabili di simpatie banderiste lo scelse come simbolo della nuova repubblica indipendente #Ucraina?
5/10

Perché quel parlamento voleva rifarsi all'esperienza della Repubblica Popolare #Ucraina, che tra il 1918 e il 1920, tra la caduta dello zarismo e l'ascesa del nuovo dominio sovietico, tentò invano di sottrarsi all'imperialismo russo, e che aveva scelto quel simbolo.
6/10

Mossetti oltre a negare il valore ufficiale del simbolo, dice:#Zelensky non la esibisce".
Al contrario, la indossava al congresso #USA, con #Carlo III, nella conferenza stampa nella metro, ed era una presenza fissa anche prima della guerra in #Ucraina
7/10

Questo incessante tentativo di interpretare tutti i simboli di cui l'estremismo di destra ha provato ad appropriarsi in #ucraina, come un riferimento a quell'ambito, è assurdo. La lupa capitolina, il tricolore ecc. sono simboli di cui il fascismo ha provato ad appropriarsi
8/10

...in ogni paese occupato dai nazisti nella WWII ci sono stati movimenti fascisti e collaborazionisti che per accreditarsi usurpavano simboli nazionali.
Le SS francesi usavano il giglio, tutt'ora simbolo dell'isle de france, per dire, ma gli esempi non si contano.
9/10

che non vuol dire che non esistano banderisti in #Ucraina oggi (esistono), o che alcuni non usino il tridente in quella chiave, come i fasci usano il tricolore italiano, ma questo non autorizza storicamente ad avvalorare la loro operazione di appropriazione.
Cui prodest?
Fine.

@threadreaderapp pls unroll

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling