Silenzio.
Almeno nel giorno più difficile da ricordare, si abbia il buon gusto del silenzio.
Stanotte, in silenzio, si è sfilato ad #Amatrice e ad #Arquata. Da ogni parte si chiede che vengano risparmiate passerelle e inutili parole.

#24agosto #TerremotoCentroItalia #Terremoto
Nessuna parola è degna di essere espressa, nessuna retorica è ammessa, di fronte al ricordo di quello che è stato, ma soprattutto di fronte al desolante niente che si ha di fronte.
Niente. Non è stato ricostruito niente.
La ricostruzione non è ferma. È inesistente.
In questi tre anni di visite, di progetti e di incontri, ho visto decine di occhi di fronte al niente. Di fronte a parole e promesse più leggere del vento. Di fronte a un paesaggio irriconoscibile.
Non c’è più quella piazza che faceva da riferimento, quel campanile a scandire le ore, quel locale o quella scuola dove la vita si mescolava chiassosa.
Ora ci sono le #SAE dove prima c’era un campo, i negozi in una struttura lontana, gli uffici e le banche ancora nei container.
A #Camerino ascolti solo i tuoi passi fare eco, attraversando il centro storico. E ti sembra lontano di secoli quel vociare allegro, la musica, le risate di un piccolo, splendido, antico, centro universitario pieno di studenti e commercianti.
A #Visso c’è Angela che ogni volta ti ringrazia. Prima del sisma aveva iniziato la sua lotta contro il cancro e tra dolori e ostacoli inenarrabili continua a lottare. Senza casa, senza più negozio, senza più le sue cose più care. Eppure lotta, sorride e ti ringrazia, lei.
A #Pieve nella zona rossa c’è ancora un odore che ti sale dritto in testa. Odore di muri, di calce, di bruciato, di zolfo. Odore di distruzione. Un odore fermo. Immobile. Come tutto il resto.
#Arquata è dolore puro. Non si può spiegare. Sembra che anche la terra intorno a lei pianga, ferita a morte.
Non c’è più nulla.
E #Muccia e #Amandola e #Amatrice e #Norcia e Tolentino e Bolognola e Ussita e Frontignano e Gagliole e tutti gli altri, tantissimi.
140 sono i comuni colpiti dal sisma. 140 sono i terremoti. Ciascuno diverso. Ciascuno una storia. Ciascuna con le sue caratteristiche e le sue criticità.
Ma accomunati tutti dal niente di un’inesistente ricostruzione.
Quindi, no. Le vostre chiacchiere di chi non sa neanche quello che dice, la vostra retorica di chi domani si sarà già dimenticato, la vostra strumentalizzazione su “ai-terremotati-chi-ci-pensa”, anche no.
Facciamo che domani vi dimenticate tutti di queste terre, esattamente come fate durante il resto dell’anno.
È più dignitoso. È più rispettoso.
Meglio un colpevole silenzio, delle ipocrite parole.

#24Agosto #TerremotoCentroItalia #Terremoto

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Beatrice Brignone

Beatrice Brignone Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @beabri

Apr 2
L’#autismo è entrato nella mia vita a gamba tesa e io ho cercato di approcciarmi in punta di piedi a un mondo ricco di mistero e di altrettanti stereotipi.
Come dicono spesso i genitori di figli nello spettro “chi lo vive lo sa”.’

#2aprile #GiornataMondialeAutismo 1/13
Io nonostante la specializzazione ne sapevo poco.
Recentemente Elio ha detto, relativamente alla sua esperienza di genitore, che la scuola è completamente inadeguata e impreparata in tema di autismo. E ha ragione. E il discorso va esteso a tutti gli altri livelli dello Stato.
Aggiungo che ancor di più è inadeguata al passaggio nell’età adulta, un passaggio drammatico per tantissime famiglie lasciate ancora più sole.
Read 13 tweets
Jan 5
Mi chiedo se si rendano conto della valanga che ci sta travolgendo. Il vaccino, che è fondamentale,non è una pozione magica. Aiuta, moltissimo. Ma non risolve ogni problema.
La scienza è altrettanto importante ma non si può delegare tutto al CTS.
Serve (e serviva) la politica.
Due anni sono passati.
Come?
Le aule di scuola sono ancora troppo piccole, troppo piene e gli insegnanti troppo pochi, mentre ai dirigenti viene delegato di tutto e il contrario di tutto, con norme che cambiano di continuo.
Al di là dei proclami e dei numeri ad minchiam, la realtà è che siamo sempre allo stesso punto, solo più confuso.
Però forse la prossima estate avremo i depuratori d’aria. Al terzo anno scolastico mandato a schifio pare sia una grande conquista.
Read 11 tweets
May 14, 2021
Io vorrei che tutti, ma proprio tutti, politici, commentatori, editorialisti, giornalisti, passassero una settimana in #Palestina. Una settimana sola.
Vorrei vedessero i bambini, 7-8 anni, con le cicatrici da proiettile sulla fronte, che ti dicono di non avere paura. 1/8
Vorrei vedessero le scuole dell'Onu con le finestre murate, perché i soldati israeliani lanciano il gas dentro le aule durante le lezioni.
Vorrei parlassero con gli psicologi che seguono bambini e adolescenti traumatizzati.
Ne avevo incontrata una, in un mio viaggio: mi parlò di un paziente di 2 anni, che giocava con una pallina su un terrazzo e l’aveva fatta cadere. In pochi minuti 10 uomini armati erano dentro casa sua con i fucili per arrestarlo. Aveva creato allarmismo. Non si è più ripreso.
Read 8 tweets
Feb 7, 2021
È passato un anno, da quel maledetto #7febbraio 2020. Un lunghissimo anno in cui ogni giorno il nostro primo pensiero è andato a #PatrickZaki, amico, fratello, compagno di studi. Un anno in cui ogni giorno abbiamo insistito perché le istituzioni si mobilitassero per lui. 1/4
Abbiamo provato a tenere viva l’attenzione, abbiamo presentato mozioni, in tanti comuni è stata accolta la nostra richiesta di conferire la cittadinanza onoraria. Perché Patrick deve essere considerato cittadino italiano e come tale va difeso, ne va pretesa la liberazione. 2/4
Lo Stato Italiano deve fare di più. Molto di più di quanto non è stato ancora in grado di fare. Gli interessi economici e commerciali devono passare in secondo piano, rispetto alla vita umana. 3/4
Read 4 tweets
Jan 2, 2021
Una vergogna invisibile solo per chi non vuole vederla.

Questa è la rotta balcanica, da cui arrivano testimonianze e foto delle terribili violenze e stenti di cui sono vittime i #migranti.
Al campo di #Bihac, in Bosnia, i referti registrano ferite sconvolgenti, stupri, ossa rotte, morsi dei cani dei soldati croati. Con la Slovenia e l'Italia che intercettano e rimandano indietro le persone: 4.400 solo nel 2020 secondo i dati della Questura di #Trieste.
Si chiamano, dice il Viminale stesso, "riammissioni senza formalità", e non tengono conto dei termini del Trattato di Dublino: anche chi avrebbe diritto all'asilo in Italia viene rimandato indietro, in virtù di un accordo tra Italia e Slovenia che risale agli anni '90.
Read 4 tweets
Dec 19, 2020
In un visita a San Vittore, circa due anni fa, #LilianaSegre disse che gli unici gesti di umanità che ricevette prima della deportazione vennero dai detenuti.
I carcerati si affacciarono alle finestre, dando un ultimo gesto di solidarietà alle persone che venivano condotte dal carcere verso i campi di sterminio, in una Milano indifferente alla sorte di tante persone innocenti.
Questa settimana, la senatrice Segre ha presentato un'interrogazione parlamentare chiedendo che i detenuti siano tra i primi a essere vaccinati contro il Covid.
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(