Lo ha spiegato bene da Max Fisher sul New York Times (vi invito a leggere il pezzo originale, molto più lungo e interessante della mia sintesi.
4/
nytimes.com/2020/03/23/wor…
Appena una settimana dopo il primo caso a fine gennaio, il governo ha chiesto alle imprese farmaceutiche di sviluppare test kit per il #coronavirus per la produzione di massa, promettendo una corsia preferenziale per la loro approvazione.
5/
6/
La Corea ha effettuato finora più di 300.000 test, con un tasso pro-capite più di 40 volte superiore a quello degli Stati Uniti.
7/
8/
9/
10/
scmp.com/video/coronavi…
Quando un paziente risulta positivo al test, gli operatori sanitari tracciano i suoi spostamenti recenti per trovare, testare e, se necessario, isolare chiunque sia entrato in contatto con lui.
11/
12/
13/
14/
15/
Per assicurarsi la collaborazione dei cittadini, il governo si è sforzato di comunicare con trasparenza e completezza i dati e i rischi connessi all'epidemia.
16/
17/
18/
19/
ilfoglio.it/scienza/2020/0…
20/
21/
Non so se il modello coreano sia replicabile da noi, in tempi brevi per giunta. Ma sembra ragionevole provare a imparare da loro e tentare di imitare almeno i punti della strategia coreana che tecnicamente sono realizzabili anche con i nostri mezzi.
22/
Grazie infinite per la pazienza.
Seguono delle note.
Note: il post è una sintesi di questo pezzo di Max Fisher sul NYT: nyti.ms/2Uv3ehp.
Guardate il video del South China Morning Post (quotidiano di Hong Kong) sui testing center a forma di cabina: bit.ly/3dpBXWk.
L'illustrazione è presa da quel video.