My Authors
Read all threads
La Germania ha registrato finora circa 100.000 casi di #Covid19 e 1.600 vittime. In Italia, con circa 129.000 casi, abbiamo 16.000 vittime accertate, e il numero è certamente sottostimato.

Perché il tasso di letalità tedesco è più basso del nostro?

Thread 👇

1/
1) Prima dell'inizio della crisi, la Germania ha predisposto la produzione di massa di test kit per il #coronavirus. Secondo quanto riferisce Katrin Bennhold sul New York Times (nyti.ms/2wjFogu), oggi in Germania si effettuano almeno 350mila test a settimana.

2/
Il numero di contagi è inevitabilmente sottostimato, ma meno gravemente che in Italia, dove si stima che i casi "nascosti" siano almeno dieci volte i casi rilevati.

3/
In Italia, la sottostima dei contagi fa sembrare più alto il tasso di letalità, che in Germania è invece calcolato in modo più affidabile.

4/
Se si escludono le regioni in cui il sistema sanitario è arrivato alla saturazione impedendo a molti malati di ricevere cure appropriate, è probabile che il tasso di letalità italiano sia simile a quello tedesco...

5/
... e che l'alto numero di vittime in Italia rifletta soprattutto un diverso stadio di progressione dell'epidemia. Pertanto confrontare la situazione dei due paesi nello stesso istante di tempo non ha molto senso sul piano statistico.

6/
Tale aspetto della differenza nei tassi di letalità italiano e tredesco è spiegato bene da @emmevilla in diversi thread (twitter.com/emmevilla) e da @ceciliasala, @fdelprato e @MatteoParadisi nella loro bella iniziativa "Stats in casa" (bit.ly/39GI1q9).

7/
2) L'elevato numero di test ha consentito di identificare, isolare e curare precocemente i contagiati da Covid19, spezzando le catene di contagio, rallentando l'epidemia e migliorando la prospettive dei malati. Di nuovo, leggete questo pezzo sul NYT 👇

8/
nytimes.com/2020/04/04/wor…
3) Il personale sanitario è testato regolarmente, mentre in Italia medici e infermieri trovano grandi difficoltà nell'ottenere di essere sottoposti a tampone, anche quando mostrano sintomi dopo essere stati in contatto con casi conclamati.

9/
Come spiega @ilpost qui, i nostri laboratori hanno raggiunto la saturazione e non riescono ad analizzare il numero di tamponi che sarebbe necessario.

10/

ilpost.it/2020/04/04/cor…
4) La Germania ha sfruttato questi mesi per rafforzare la capacità dei reparti di terapia intensiva. Come spiega Katrin Bennhold (nyti.ms/2UGPKQW), a gennaio in Germania c'erano 28.000 posti in terapia intensiva, 34 ogni 100.000 persone (in Italia sono 12).

11/
Oggi le terapie intensive tedesche possono accogliere fino a 40.000 pazienti.

Per inciso, il pezzo di Katrin Bennhold, fatto molto bene, è stato ampiamente ripreso senza debita citazione dal Corriere della Sera il giorno successivo.

12/

corriere.it/esteri/20_apri…
Le cronache dalla Lombardia suggeriscono che la saturazione delle terapie intensive impedisca a molte persone di ricevere i trattamenti necessari. Come spiega @ilpost molti pazienti muoiono in casa senza aver mai neanche visto un medico.

13/
ilpost.it/2020/03/19/mor…
Una rete di reparti di terapia intensiva più capiente aiuta a prevenire i problemi di saturazione diminuendo il tasso di letalità.

14/
5) Il governo tedesco ha comunicato in modo chiaro, univoco e trasparente la situazione e le misure intraprese, riscuotendo fiducia e piena collaborazione nei cittadini (nyti.ms/2UGPKQW).

15/
Non si può dire lo stesso della nostra comunicazione istituzionale, ma i dati del ministero dell'interno suggeriscono che i cittadini italiani siano stati parimenti cooperativi e rispettosi delle restrizioni.

15/
6) Le autorità sanitarie tedesche pianificano di effettuare test sierologici su campioni casuali di 100.000 persone ogni settimana, per capire chi ha conseguito l'immunità (e allentare di conseguenza le restrizioni in modo mirato).

16/
7) Può darsi che l'integrazione degli anziani nelle reti familiari abbia avuto un ruolo, come sostenuto da alcuni ricercatori tedeschi.

17/
Ma come spiegano Marianna Belloc, Paolo Buonanno, @francedrago, @GalbiatiRoberto e @paolopinotti78 qui, il ruolo dell'integrazione familiare degli anziani non è solidamente dimostrata dall'evidenza empirica ed è troppo presto per trarre conclusioni.

18/

voxeu.org/article/cross-…
Spesso quando suggerisco l'utilità di strategie complementari al lockdown c'è qualcuno che commenta che nessuno ha fatto meglio di noi nel mondo occidentale ed è comunque inopportuno criticare le istituzioni proprio ora.

19/
Premesso che il diritto di critica deve poter essere esercitato anche e soprattutto nelle situazioni di crisi e che il caso italiano è fortemente influenzato dall'anomalia lombarda, è con i modelli che funzionano che dobbiamo confrontarci, non con quelli che non funzionano.

20/
La gestione della crisi da parte di Trump e i tentennamenti di Johnson (a proposito, auguri) non devono consolarci. Dobbiamo imparare da chi fa meglio di noi, come le democrazie dell'estremo oriente. Ma la Germania mostra che anche dall'occidente abbiamo da imparare.

21/
Post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie infinite per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!