My Authors
Read all threads
Gira quest'articolo di Mazzotti sul blog dell'Istituto Leoni che è un grido di allarme contro le costrizioni che limitano le libertà individuali (anche oltre la necessità epidemico-sanitaria) e vengono accettate passivamente dalla popolazione per "paura e ignoranza". ->
-> In mezzo ad alcune considerazioni condivisibili che denunciano gli eccessi repressivi, provenienti dal sistema politico spinto dall'emergenza, si pone poi l'accento sul clima di delazione "diffusa" e colpevolizzazione del runner o del passeggiatore.
-> Si accusano da un lato le autorità di di non trattare il cittadino come un adulto, non dargli "fiducia", per poi assolvere le autorità stesse conferendo una sfiducia al cittadino persino peggiore e lo si dice espressamente:
-> "In questa atmosfera irrazionale, resa possibile dalla tradizionale mancanza di cultura scientifica, il diktat diventa un articolo di credo, spesso imposto più dai fedeli (i solerti sceriffi da balconi) che dalle stesse autorità (vigili e polizia)."
-> Quindi quel cittadino degno di fiducia, che invece dovrebbe poter passeggiare e correre (forse Mazzotti stesso), è un cittadino diverso dal delatore della Stasi che fa da sceriffo al balcone.Questi è il vero colpevole per "paura e ignoranza" e "mancanza di cultura scientifica"
-> Premesso che il runner non ha necessariamente cultura scientifica maggiore del delatore ma soltanto bisogni specifici (legittimi) insoddisfatti, il grido appassionato in difesa delle libertà individuali contro l'oppressione orwelliana si trasforma nel solito conflitto
-> orizzontale: ignorante impaurito, totalitario e retrogrado alla finestra, runner liberale e scientificamente formato in strada.
Perché non stupisce un articolo del genere, ben congegnato nella forma ma appena più sofisticato dei piani d'evasione di Facci e Feltri su IBL?
-> Perché IBL produce analisi che colpevolizzano sempre una parte di cittadini "ignoranti", che sollecitano l'ignoranza dei governi democratici (che si affidano in realtà a espertissimi virologi), assolvendo ogni altro potere, in particolare il capitale e i media che difende.
-> Perché se il runner corre per sentirsi vivo, il delatore si incazza per restare vivo. E chi ha creato quale conflitto tra i due se non i media che hanno incolpato il runner e lo hanno letteralmente "braccato" e mai hanno fatto una sortita in fabbrica per controllare il
-> rispetto delle norme di sicurezza in ambienti di lavoro solitamente insicuri, affollati e basati sulla contiguità fisica. Il cittadino spaventato per la propria salute è stato aizzato contro il runner da un sistema dei media che copriva i capitalisti.
-> Ma tutto questo viene rimosso e si resta allo scontro tra cittadini oscurantisti e ignoranti (indegni di fiducia) che perseguitano cittadini consapevoli (degni di fiducia).
Per l'ennesima volta un conflitto orizzontale viene creato per sterilizzare quello verticale.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Daniele Trovato

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!