My Authors
Read all threads
Il governo dovrebbe imitare la Commissione Europea e comunicare con estrema chiarezza e senza reticenze ogni aspetto della strategia che adotteremo nei prossimi mesi. In continuazione e con ogni mezzo disponibile.

Thread 👇

1/
La Commissione Europea ha proposto una tabella di marcia europea per la riapertura e la convivenza con il virus.

Linee guida molto semplici cui il nostro governo è certamente arrivato già da solo, anche grazie alla consulenza degli esperti.

2/
Tuttavia per i cittadini è importante poter leggere "un piano" scritto dalle istituzioni. Sapere cosa dobbiamo aspettarci e che una guida esiste.

Così non ci sentiremo persi e troveremo la forza di resistere e collaborare per il bene comune.

3/
Il documento della Commissione (bit.ly/2VdtsX7) dà per scontato che l'allentamento delle restrizioni causerà inevitabilmente un aumento dei nuovi casi di contagio da #coronavirus.

4/
Dobbiamo essere sempre pronti ad adeguare e reintrodurre nuove misure, che devono essere comunicate in modo chiaro, tempestivo e trasparente ai cittadini.

Per valutare se siamo pronti a ridurre le restrizioni la Commissione suggerisce tre principali categorie di criteri:

5/
▪ Criteri epidemiologici: marcata riduzione e stabilizzazione del numero di ricoveri ospedalieri e/o di nuovi casi di contagio su un arco di tempo prolungato.

6/
▪ Sufficiente capacità dei sistemi sanitari per esempio in termini di numero adeguato di letti di ospedale, prodotti farmaceutici e scorte di attrezzature.

7/
▪ Adeguata capacità di monitoraggio, anche in termini di capacità diagnostiche su larga scala che permettano di individuare e isolare in tempi rapidi le persone infette e di capacità di rilevamento e tracciabilità dei contatti.

8/
Per revocare con successo le misure di confinamento è necessario un mix di misure di accompagnamento adeguate a tutti gli Stati membri:

9/
▪ Raccogliere dati e predisporre un sistema di comunicazione affidabile. La raccolta e la condivisione armonizzate di dati a livello nazionale e sub-nazionale da parte delle autorità sanitarie pubbliche è essenziale per migliorare la gestione della revoca delle misure.

10/
▪ Istituire un quadro per il tracciamento dei contatti e l'allerta mediante l'uso di applicazioni mobili che rispettino la riservatezza dei dati.

11/
La Commissione ha presentato un documento coi requisiti che deve avere l'app perché sia garantito il rispetto dei diritti fondamentali dell'UE, dalla protezione dei dati alla tutela della privacy.

12/

ec.europa.eu/commission/pre…
▪ Ampliare e armonizzare le capacità diagnostiche. Test rapidi e affidabili sono fondamentali per avere una diagnosi tempestiva e misurare l'immunità acquisita dalla popolazione. La Commissione ha presentato orientamenti sui test per il coronavirus.

13/
▪ Aumento della capacità e resilienza dei sistemi sanitari, in particolare per gestire il previsto aumento dei contagi dopo l'attenuazione delle misure di confinamento. Il bilancio dell'UE è stato mobilitato per questo.

14/
Aggiungo che rinunciare al MES per finanziare col debito pubblico questo punto è mera demagogia sulla pelle dei pazienti. Naturalmente sono entrambe forme di debito, ma la prima è più vantaggiosa.

15/
▪ Aumentare della disponibilità di dispositivi medici e di protezione individuale. La Commissione sostiene gli Stati membri mediante la costituzione di scorte e la distribuzione di forniture e dispositivi tramite il programma rescEU e gli appalti congiunti.

16/
▪ Accelerazione dello sviluppo di vaccini, terapie e medicinali. Lo sviluppo di un vaccino sicuro ed efficace costituirebbe un passo avanti essenziale e determinante per porre fine alla pandemia di coronavirus.

17/
Le raccomandazioni della Commissione per l'attuazione della tabella di marcia:

▪ Interventi graduali. Le misure saranno revocate in fasi successive, lasciando trascorrere tempo sufficiente tra le fasi, perché il loro effetto può essere misurato soltanto nel tempo.

18/
▪ Le misure generali dovrebbero progressivamente diventare misure mirate. Per esempio:

- I gruppi più vulnerabili dovrebbero essere protetti per un periodo di tempo più lungo.

19/
- Le persone a cui è stato diagnosticato il virus dovrebbero rimanere in quarantena ed essere adeguatamente curate per ridurre i rischi di trasmissione.

Su questo aggiungo che è necessario creare una rete di assistenza sanitaria e sociale sul territorio.

20/
▪ Un approccio graduale all'apertura delle frontiere interne ed esterne per consentire la circolazione di lavoratori e merci essenziali.

21/
▪ Le attività economiche dovrebbero riprendere gradualmente per garantire che le autorità e le imprese possano prepararsi in modo adeguato e sicuro a un aumento delle attività.

22/
Non tutta la popolazione dovrebbe riprendere il lavoro contemporaneamente e le misure di distanziamento sociale dovrebbero continuare ad applicarsi.

È opportuno incoraggiare il telelavoro.

23/
▪ L'impegno per evitare la diffusione del virus deve essere mantenuto, conducendo campagne di sensibilizzazione per incoraggiare la popolazione a continuare ad applicare misure igieniche rigorose e il distanziamento sociale.

24/
Le misure dovrebbero essere costantemente monitorate, preparandosi nel contempo al rischio di una forte recrudescenza del virus e del ritorno a rigide misure di contenimento. Questo aspetto riveste particolare importanza per i sistemi sanitari.

25/
Ripeto, sono linee guida semplici che il governo probabilmente condivide e per la cui attuazione si starà già adoperando.

Ma è importante anche *farcele sapere*. Saperle comunicare in modo semplice, chiaro, completo e senza reticenze, armonizzato.

26/
Post scriptum: il thread si trova come sempre srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini

La roadmap della Commissione Europea si trova qui: bit.ly/2VdtsX7
Mi sono limitato a copiare, incollare e commentare alcuni punti.

Grazie infinite per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!