My Authors
Read all threads
Si è ormai radunata una folla, anagraficamente trasversale, di gente che si è pappata per anni le idiozie della favola sovranista-no€-noUE: da blogghe, canali YouTube di peracottari, trasmissioni TV, giornali populisti.
Naturalmente sono convinti

1/7
che le loro mirabolanti scoperte, rivelate dal santone di turno, siano sconosciute ai “poveri idioti”, ai “poveri ignoranti” e ai “traditori e venduti” che sono a favore dell’integrazione europea e della moneta unica.
Con postura ducesca, iniziano a

2/7
snocciolare primati della Lira, complotti teutonici, panegirici del “miracolo economico”; poi elencano tutto un repertorio di tradimenti consumati ai danni della patria dagli schifosi che “ci hanno svenduto all’Europa” e che andrebbero “fucilati in piazza”.

3/7
Hanno ormai una “narrazione standard”, peraltro già abbastanza consunta, che si palleggiano fra loro: tutta fondata su assunti storicamente labili o inesistenti, logiche contraddittorie di concatenazione dei fatti, letture iper-faziose e dietrologie di qualsiasi legge,

4/7
trattato, dichiarazione, scelta politica compiuta in decenni di storia dell’integrazione europea. Tutto “contro l’Italia”, tutto “per impedirci di volare”, tutto “perché avevano paura della nostra forza”. Sembra di parlare con dei matti che hanno una visione della realtà

5/7
come quella di certi che si sentono Napoleone. Non so se esista un altro Paese europeo dove i “sovranisti” sono così dissociati, pateticamente vanagloriosi, ciechi come talpe di fronte ad una realtà di declino pluridecennale (tanto anche quella è “colpa dell’euro”, ovvio).

6/7
So però che se non li contrastiamo, nel duro periodo che dovremo affrontare per molti mesi, questi recluteranno nuovi adepti facendo leva su angoscia, solitudine, frustrazione, rabbia, disperazione.
Hanno dichiarato guerra all’unica ancora di salvezza dell’Italia.

7/7
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Andrea 📌

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!