My Authors
Read all threads
I sovranisti NoEuroNoEuropaItalExitSubito
fanno sempre molta ironia quando qualcuno scrive che, sganciati da UE ed €, finiremmo più come l’Argentina che come gli USA o il Giappone. E iniziano snocciolare primati come: “Siamo la tot-esima potenza industriale del mondo!”,
1/11
“Facciamo parte del G8!”
“Abbiamo esportato la Vespa”
“Siamo dei geni, siamo creativi”
“Spaccheremo tutto con il nostro export”

Ora: l’Italia ha sicuramente punti di forza e no, non finirebbe come alcuni Paesi subsahariani. Ma la realtà è che i bei tempi del “miracolo”
2/11
sono durati abbastanza poco, sono stati possibili grazie ad un formidabile e difficilmente ripetibile concorso di fattori storici, demografici e geopolitici, e non c’è quasi nulla nel mondo di oggi che combaci con essi.
3/11
La Penisola annoverava grandi artisti, eccellenti artigiani, intraprendenti mercanti anche mentre il 90% della popolazione conduceva una misera vita fra i campi e il bestiame, vivendo in ristrettezze, nelle semplici gioie e nei frequenti dolori di una vita frugale.
4/11
I periodi di vera accelerazione industriale sono stati pochi, collocabili a cavallo fra fine Ottocento / inizio Novecento; e tra metà anni ‘50 / inizio anni ‘60. Il roboante “miracolo economico” fu possibile grazie all’abbondanza di manodopera, alla collocazione
5/11
internazionale “obbligata” che era valsa all’Italia anche un fiume di dollari, alla grande necessità di case e infrastrutture, e anche - guarda un po’ - al mercato comune europeo che iniziava a svilupparsi e agevolava le esportazioni. Certo, anche all’impegno e alla visione
6/11
di alcuni grandi industriali e di milioni di italiani che lavorarono sodo. Oggi molti di quei fattori sono completamente mutati o scomparsi, e riproporre le immagini gaie del Paese che scopriva euforico la libertà delle quattro ruote, la comodità della lavatrice e la carne
7/11
in tavola è un’operazione-nostalgia efficace, ma ingannevole. E che fra l’altro cancella le evidenti e preoccupanti falle che già si stavano aprendo dalla fine degli anni ‘70 e negli anni ‘80.
8/11
Suggerire continuamente che “fuori dalla gabbia dell’€” e dal mercato comune c’è pronta un’età dell’oro, che le inespresse potenzialità dell’Italia potrebbero finalmente scatenarsi mentre ora sono tarpate dai cattivoni nordici invidiosi, è un racconto per bambini.
9/11
L’Italia si è ripiegata in un cocciuto e spesso compiaciuto rifiuto di modernizzarsi, spesso vagheggia ancora le virtù della micro-impresa familiare, si racconta potenzialità che senza una messa a sistema e una forte direzione di politica industriale non esistono.
10/11
E ogni volta che frana di un altro scalino, invece di chiedersi se non sarebbe il caso di riformarsi, reinventarsi e smetterla con il culto di una manciata di anni, si guarda intorno ingrugnita per dare la colpa a un nemico.
11/11
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Andrea 📌

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!