My Authors
Read all threads
Inizia ufficialmente, con uscite esplicite di Salvini, il "trip" della Lega sugli anni Ottanta, che chi "discute" con i #noeuro da anni ha imparato a conoscere: la lira, la Milano da bere, le ipotetiche collocazioni come "quarta potenza", i mutui e la prima casa.
-->
Sarà questo un viaggio retorico che durerà: con esso la Lega guarda al passato, a come eravamo grandi e belli, a come crescevamo "quando c'era la lira", cioè prima di Maastricht e dell'Euro, quando c'era la Comunità Europea (e non l'Unione Europea).
-->
Io non sono economista, si potranno incaricare loro di sbugiardare certi assunti su come è bella l'inflazione e su come è bello incrementare il debito pubblico (salvo poi subire crisi monetarie come quella del 92...)
-->
...e non voglio nemmeno ora entrare nel merito di "Euro sì/Euro no", anche se è arcinota la mia posizione, dopo anni di "lotta" qui su Twitter contro le follie dei sovranisti.
-->
Mi basta qui ricordare che un movimento politico che guarda a 40 anni fa, che vuole tornare indietro, che vuole buttare al vento anni di sacrifici dovrebbe avere poco seguito, e invece FdI e Lega saranno intorno al 40% dell'elettorato.
-->
A chi si rivolgono? Si rivolgono a persone di 50/60 anni, che magari stanno andando in pensione con #quota100; a piccoli imprenditori che hanno obiettivamente sofferto negli ultimi anni, e pensano che tornare indietro sia possibile.
-->
Si rivolgono agli amanti di "ordine e legge", che ricordano l'età di quando erano giovani e non c'era l'immigrazione, nè dall'est, nè dall'Africa. E anche a chi odia lo Stato come espressione di troppa burocrazia, di oppressione, di troppe tasse.
-->
Questa piattaforma politica, non c'è nulla da fare, ha ampio bacino di elettorato: si sa, siamo un popolo che invecchia e non siamo affatto "un Paese per giovani". E obiettivamente, come dare torto a chi lamenta uno Stato ipertrofico?
--->
Chi si incaricherà di controbattere questa narrazione? Chi proverà a portarci un discorso politico che guardi all'Italia del 2040 e non a quella del 1985?

E' su questo che bisogna lavorare, a mio parere. Speriamo!

-fine-
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Leonardo Dorini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!