My Authors
Read all threads
La grande crisi del Trecento epidemie, fame, guerre.
(A. Barbero).
Thread.
-->
Cambia il clima, inizia a fare più freddo. Ci sono molti anni di pessimi raccolti. Inoltre – malthusianamente – era la troppa crescita della popolazione in rapporto alla produzione agricola possibile con i mezzi a disposizione. I prezzi del grano schizzano.
-->
1347: compare la peste polmonare, che arriva a Messina dall’Asia e inizia a sterminare la gente. Questa malattia ammazza in due o tre giorni. Nel 1348 investe tutta Italia, nel 49 arriva in Inghilterra e Scandinavia e devasta tutta Europa: un terzo della popolazione muore.
-->
1361: torna la peste e ora ammazza soprattutto i bambini, non immunizzati. Nel corso del 300 e fino ai primi di del 400, l’epidemia torna costantemente: 1371, 1381, 1399 (violentissima).

-->
All’inizio del 400 la popolazione europea è dimezzata rispetto a cento anni prima. Il grano non costa più niente, ma il clima continua a essere pazzo, i prezzi continuano ad oscillare.
-->
Nel 300 inoltre, oltre a peste e fame, ci sono state molte guerre, fra cui la Guerra dei Cent’anni. Le banche toscane prestano soldi ai regnanti di Francia e Inghilterra, che non le ripagano. Le banche falliscono. I mercenari imperversano.
-->
Anche la Chiesa è in crisi, con la stagione di Avignone e dei due Papi.

MA: ognuno di questi fattori negativi (guerre, epidemie, fame) ha portato un contraccolpo positivo per chi ha potuto approfittarne.
-->
I (pochi) lavoratori rimasti chiedono più soldi e li ottengono. In modo strutturale i poveri hanno più soldi di prima, mangiano e iniziano a uscire e a consumare (vino, soprattutto).
-->
Si mangia più carne, aumentano i macellai. La loro corporazione diventa importante, e si alleva più bestiame (e quindi latte e formaggio). Cambia il modo di coltivare (più prato, meno grano): servono investimenti per irrigazioni e simili.
-->
Anche le donne, con qualche soldo in più, hanno potuto incrementare i consumi, normalmente per panni più belli. Si sta aprendo il mercato di panni meno costosi.
Nascono nuove tessiture di molte fibre naturali (cotone, lino).
-->
Infinite tragedie nel 300 hanno creato molti dolori, ma i meccanismi economici hanno creato nuove opportunità e chi ha saputo intravederle ha prosperato.

Qui la lezione intera:
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Leonardo Dorini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!