My Authors
Read all threads
Il #MES è un classico caso in cui si può parlare a ruota libera, con poche possibilità di essere corretti: il brodo di coltura ideale per populisti e sovranisti.

Un breve thread:
--->
1)si tratta infatti di un argomento tecnico, relativamente complesso, di non facilissima comprensione per un pubblico vasto, che quindi può bersi qualsiasi cosa: come ad esempio il fatto che il #MES sia stato "attivato", mentre non è assolutamente vero.

--->
2)come tutte le questioni riguardanti l'UE, è inoltre un'entità indistinta, che non può rispondere direttamente per smontare le falsità: è l'obiettivo ideale per una propaganda becera vòlta solo a prendere voti (tipo la "finanza apolide" o la "globalizzazione", per capirci)

--->
la critica all'UE diventa così una specie di utile e comodo alibi per tutti i nostri mali, che porta a non distinguere più le nostre magagne dagli oggettivi margini di miglioramento, che ovviamente l'UE ha.

--->
3)Lo stesso è il #MES, uno strumento di finanziamento degli Stati e di risoluzione di crisi sistemiche, nato fra l'altro nel 2011 (guarda caso, con un Governo che comprendeva la Lega) e che ha progressivamente migliorato e aggiustato i suoi obiettivi

---->
tanto che ora, per l'appunto, diventa uno strumento ATTIVABILE dai Governi anche per questa emergenza, cui nessuno pensava anche solo poche settimane fa, con risorse disponibili a tassi contenuti (inferiori a quellli del debito pubblico) e a condizionalità molto leggera.
-->
Questo dimostra che la famigerata UE, e per essa gli Stati membri e i suoi organi di Governo, pur fra difficoltà e tensioni, riesce ad adattare in tempi ragionevoli le proprie modalità di intervento alle necessità che di volta in volta emergono.

A dispetto delle menzogne.
FINE
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Leonardo Dorini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!