My Authors
Read all threads
Allora visto che le destre si assomigliano tutte, parliamo un po' di una delle tante cose che il razzismo nostrano e l'islamismo hanno in comune: la riduzione delle persone di fede musulmana o addirittura che semplicemente provengono da paesi a maggioranza musulmana all'Islam.
Così come Meloni, Salvini, Orban e camerati vari pensano che l'Europa sia cristiana, i loro omologhi in altre parti del mondo pensano che i loro paesi siano musulmani. Anzi, "islamici".
Ma tutti i paesi e tutte le persone del mondo hanno identità plurali, composte, che cambiano con la storia. L'Italia di oggi non è "cristiana". Noi che ci viviamo abbiamo fedi religiose diverse o non ne abbiamo nessuna. Inoltre siamo anche divisi per classi, lingue, tradizioni>
e via dicendo. Ognuno di noi è fatto di tante appartenenze. Io sono italiana, atea, della classe lavoratrice. Indovinate: è uguale in qualunque paese. Compresi i famosi paesi in cui l'Islam è la religione della maggioranza. Quando riduciamo le persone che vengono >
da quei paesi alla loro religione, stiamo facendo nostro il punto di vista dei razzisti occidentali e degli islamisti. Li aiutiamo. Per chi non lo sapesse, l'islamismo è precisamente l'ideologia che vuole rendere l'Islam guida e fonte della politica dei paesi a maggioranza musul>
>e di solito lo fa prendendo la versione più bigotta possibile dell'Islam, quella wahabita (saudita). Tipo come quello che fa Forza Nuova con il cristianesimo. Tant* di noi, sinceramente desiderosi di uscire dall'eurocentrismo, finiscono per parlare delle persone e dei movimenti>
politici dei paesi a maggioranza musulmana in termini islamisti. Parlando ad esempio di "società islamiche", come se in quelle società non ci fossero anche atei, cristiani, e via dicendo. E come se le persone non fossero anche altro oltre alla loro fede religiosa.
Così come noi siamo oppressi dall'ideologia reazionaria dell'Europa è cristiana, che dice che quindi dobbiamo tutti, sfruttati e sfruttatori, unirci contro l'invasore "altro", cancellando le differenze di classe, altrove la gente è oppressa dall'ideologia islamista.
Ma in più è oppressa anche dalla visione razzista occidentale. In modi molto pratici, del tipo che è più difficile - o impossibile, si veda il Muslim Ban di Trump -avere un visto se vieni da un paese a maggioranza musulmana, anche se musulmano non lo sei per nulla.
Quando parliamo delle persone, dei movim o delle società dei paesi a maggior musulmana solo in termini di religione, stiamo aiutando sia i nostri razzisti che gli islamisti. E l'islamismo al momento è l'ideologia reazionaria vincente in quei paesi. Aiutiamo la loro oppressione.
Vi faccio un esempio: uomo mio è nato in Algeria, paese africano a maggioranza musulmana che si dice arabofono, anche se una grossa fetta della popolazione è berbera, molti parlano francese e l'arabo classico è lingua davvero di pochi. La lingua più parlata è un dialetto che>
è un mix di arabo, francese e berbero. Lui è francofono, agnostico e si sente più africano che arabo. Nel suo paese lo insultano perché non è musulmano e la sua lingua madre non è l'arabo. Qui è un bersaglio perché è considerato un pericoloso arabo musulmano. Capite che merda?
E spesso a sinistra invece di smontare questa narrazione che avvelena la vita di tanta gente, la riproduciamo a nostra volta. Basta, smettiamola, per dio.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Adrianaaaa

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!