My Authors
Read all threads
#UnaCanzoneAlGiorno
#25giugno

Luglio 1997, Radio City Music Hall, New York. Carlos ha un concerto, canterà i suoi vecchi successi, quelli di una carriera cominciata a Woodstock e apparentemente finita. Non ha una casa discografica, pensano che sia vecchio. Ha solo 50 anni.
1/9⬇️
2/9↕️

Qualche mese prima lo hanno intervistato per la realizzazione di un documentario sulla vita di Clive Davis, il discografico che firmò il suo primo contratto alla Columbia, nel 1969. Si sono riavvicinati e la moglie di Carlos ha invitato Clive al concerto.
3/9↕️

Davis è alla testa della sua nuova creatura, la Arista Records. Dopo il concerto si siedono uno davanti all’altro nel camerino. Quante ne hanno fatte, insieme. Clive gli prospetta un contratto, e un disco.
4/9↕️

Ma non un disco qualsiasi. Un album che unisca l’energia e il virtuosismo del passato a suoni più moderni. Chiede a Carlos cosa vuole fare. “Voglio ricollegare le molecole alla luce” è la risposta di Santana. Qualunque cosa volesse dire, lo convince.
5/9↕️

Per due anni lavorano a Mumbo Jumbo, il ritorno in grande stile. Arrivano grandi canzoni e le collaborazioni con artisti della nuova generazione. Tutti vogliono improvvisamente lavorare con Carlos, tutti propongono canzoni che sembrano fatte apposta per quel disco.
E’ la santerìa messicana, o comunque la nuova spiritualità che ha abbracciato Santana negli anni bui.

Tutto il lavoro sembra guidato da uno spirito, tanto che all’ultimo momento il titolo del disco sarà cambiato.
Si chiamerà Supernatural e dentro ci saranno Lauryn Hill, Dave Matthews, Eric Clapton, Rob Thomas di Matchbox 20. E Canzoni famosissime che porteranno otto Grammy Awards, incluso quello come Album dell’anno, e 30 milioni di copie vendute.
Per dire. Everlast in quel periodo è al top del successo, ha appena avuto un infarto nonostante la giovane età e scrive una canzone che è tutto un elogio alla speranza. Non si spiega da dove venga questo pezzo così anomalo per lui.
In quel momento lo chiama Santana chiedendogli un brano e una collaborazione. Il loro duetto si chiamerà Put Your Lights On, e anche lì dentro c’è qualcosa di #supernatural.

#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Simone Fattori

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!