My Authors
Read all threads
Una breve spiegazione del perché i dati individuali sono largamente meglio dei dati totali per analizzare l'andamento del tasso di mortalità per il #Covid19.

Supponiamo che su 100 pazienti con sintomi ne muoiano 10.
Supponiamo però che nel periodo 1 venivano testati solo costoro, mentre nel periodo 2 (per minore pressione sul sistema sanitario) ne vengano testati positivi ma senza sintomi un 900 in più per ogni 100, cioè 1000 in totale.
Con i dati totali (e non sul singolo paziente) il tasso di mortalità STIMATO è il 10% per il periodo 1 (10/100) ed è l'1% nel periodo 2, cioè sembra che il tasso di mortalità sia un decimo del precedente.
Se avessimo dati individuali (oppure riuscissimo a individuare bene i soggetti con sintomi) ci accorgeremmo che il tasso di mortalità su pazienti con sintomi resta il 10%. Semplicemente perché anche nel secondo periodo useremmo il denominatore giusto.
Supponiamo ora che -grazie a miglioramenti terapeutici o altro- il tasso di mortalità su pazienti con sintomi scenda dal 10% al 5%.

Rifacendo l'analisi con dati aggregati otterremmo il risultato di una mortalità stimata che scende dal 10% (10/100) allo 0,5% (5/1000).
Ma di questo effetto totale non sappiamo quale parte attribuire all'ampliamento dei soggetti classificati come positivi e quanto ai miglioramenti terapeutici o altro.
Al contrario, con i dati individuali (o con dati in cui in entrambi i periodi possiamo individuare il raggruppamento "giusto", cioè -nell'esempio- pazienti con sintomi) si può misurare correttamente il dimezzamento della mortalità per questi pazienti.
Ciò spiega il vantaggio dal punto di vista dell'identificazione statistica del lavoro con @giovannilandoni, @azangrillo e altri coautori del @SRAnesthesiaICU su dati individuali di pazienti ospedalizzati. Si tratta del primo lavoro pubblicato usando questo approccio.
Quindi torniamo all'appello rivolto ripetutamente al ministro @robersperanza: #FuoriIDati individuali su tutti i soggetti positivi per #COVID19 in Italia, dall'inizio della pandemia.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Riccardo Puglisi

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!