Riccardo Puglisi Profile picture
Economista, professore associato a @unipv, ghisleriano. Redattore de @lavoceinfo. "Mai dare in mano un PDF a Puglisi." Talora meno noioso. 🌳
6 subscribers
Sep 17, 2022 8 tweets 2 min read
Un modo semplice di descrivere le scelte politiche consiste nel pensare che siano misurabili secondo un'unica dimensione, da destra a sinistra.

[per i nerd: è il punto di partenza del teorema dell'elettore mediano, che risale a Hotelling, Black e Downs] Secondo alcuni si tratta di una teoria eccessivamente semplificatrice, in quanto i temi politicamente rilevanti sono più di uno.

D'altro canto è vero che le posizioni sui diversi temi potrebbero essere molto "allineate":
Jul 31, 2022 6 tweets 2 min read
Imposta di successione e riforma del catasto: il @pdnetwork ha deciso che la redistribuzione è molto più importante della crescita economica.

Una scelta politica legittima, ma non fatevi ingannare sul fatto che sia l'UNICA scelta politica possibile. È una questione di priorità: è difficile negare che la redistribuzione del reddito sia una questione importante, ma l'intera impostazione del PD e dei suoi alleati ruota intorno all'idea che la redistribuzione sia il tema PIÙ importante.

Nego recisamente, almeno per l'Italia:
Mar 2, 2021 5 tweets 1 min read
#BreveThread

Ho qualche vaga conoscenza in scienza delle finanze per varie ragioni, tra cui le seguenti:

(i) mi sono laureato nella materia nel lontano 2008 (politica di stabilizzazione fiscale nell'Unione Monetaria Europea, con Alberto Majocchi); (ii) ho fatto il dottorato in finanza pubblica subito dopo (sempre qui a Pavia)

(iii) ho insegnato e continuo ad insegnare la materia in varie forme da almeno 20 anni (a partire dalle esercitazioni di Public Economics a LSE con Nick Barr e Jonathan Leape).
Feb 12, 2021 11 tweets 3 min read
Potreste leggere notizie con il fine di divertirvi oppure per raccogliere informazioni utili per decidere meglio, su faccende private o pubbliche.

Se il vostro unico fine è quello di divertirvi, potete anche smettere di leggere questo thread.

In caso contrario proseguite! I giornali, i telegiornali o gli account Twitter che seguite per informarvi e decidere meglio hanno tipicamente una posizione politica di qualche tipo, più o meno chiara.

Per decidere meglio, è paradossalmente meglio scegliere fonte di informazione a voi simile per ideologia.
Jan 27, 2021 4 tweets 7 min read
Gli ospiti di @OttoemezzoTW, condotta da Lilli Gruber su @La7tv, dal settembre 2016 al 25 gennaio 2021.

I più ospitati sono:

1) @marcotravaglio, 184 presenze

2) @beppesevergnini, 129

3) @AndreaScanzi, 127

3) @a_padellaro, 118

4) @alesallusti, 105

#27gennaio I dati per testata di appartenenza della persona ospitata sono ancora più eclatanti:

1) @fattoquotidiano, 474 presenze

2) @corriere, 360 (posseduto dallo stesso editore)

3) @ilgiornale, 171

4) @LaStampa, 114

5) @LaVeritaWeb, 110

6) @repubblica, 109
Jan 25, 2021 10 tweets 3 min read
Sulle probabili dimissioni di @GiuseppeConteIT:

oggi potete assistere a un ammirevole esempio del modo preoccupante in cui molti TG e giornali si fanno sostanzialmente GUIDARE dall'attività di coordinamento (lo "spin") che Conte stesso mette in atto.

#PuglisiThread Per giorni abbiamo dovuto subire un martellamento mediatico a proposito dell'esistenza di un'unica alternativa politica: Conte che prosegue come premier oppure elezioni.
Jan 3, 2021 19 tweets 5 min read
La mia opinione sul governo Conte 2 è scesa pesantemente nel tempo. Tale discesa è iniziata nel momento in cui @GiuseppeConteIT ha sostanzialmente buttato nel cestino il Piano Colao, cioè nel giugno 2020.

#PuglisiThread [Qui trovate il PDF delle schede del Piano Colao: st3.idealista.it/news/archivie/…]

Una buona caratteristica del piano è che -per ogni intervento- esso specificava (1) la fonte dei finanziamenti (principalmente pubblico, principalmente privato o nessuna necessità di finanziamento)
Sep 7, 2020 16 tweets 5 min read
Leggo buffi tweet secondo cui un economista non dovrebbe occuparsi di #COVID19.

Gli economisti -come molti altri scienziati, sociali e non- si occupano di dati, con il fine di testare ipotesi relative ai fenomeni descritti da quei dati.

MA GLI ECONOMISTI HANNO UN VANTAGGIO. Rispetto agli scienziati naturali, gli economisti sono soliti non andare giù di testa quando non hanno a disposizione degli esperimenti controllati per testare effetti causali.

Come mai?

In economia è molto comune la situazione in cui gli esperimenti sono impossibili.
Aug 26, 2020 9 tweets 3 min read
Una breve spiegazione del perché i dati individuali sono largamente meglio dei dati totali per analizzare l'andamento del tasso di mortalità per il #Covid19.

Supponiamo che su 100 pazienti con sintomi ne muoiano 10. Supponiamo però che nel periodo 1 venivano testati solo costoro, mentre nel periodo 2 (per minore pressione sul sistema sanitario) ne vengano testati positivi ma senza sintomi un 900 in più per ogni 100, cioè 1000 in totale.
Mar 2, 2020 6 tweets 2 min read
Qualche riflessione sull'insegnare con video online.

Ho registrato all'incirca tre ore di video per il corso di Media & Political Communication che insegno in @Unibocconi.

Ho usato il software @kaltura che permette di registrare lo schermo insieme con la propria voce.

Dunque: 1) si può filmare la propria faccia con un webcam ma è sembrato il caso di focalizzarsi sulle slide, che appaiono sul proprio schermo.

2) Il suggerimento che ci è stato dato è di fare filmati non più lunghi di 15 minuti. Qualche volta ho sforato, ma il limite è sensato.
Nov 20, 2019 5 tweets 2 min read
Pareri della Commissione europea sui documenti programmatici di bilancio per il 2020:

L'Italia è l'unico paese ad alto debito che sta aumentando il deficit strutturale nel 2020. In una situazione con peggioramento delle prospettive di crescita, è la prima volta dal 2002 che nessuno stato dell'eurozona è soggetto alla procedura per i disavanzi eccessivi.
Oct 23, 2019 12 tweets 6 min read
Parliamo di conti pubblici italiani all'interno delle regole UE (Patto di Stabilità e Sviluppo).

Dopo aver letto la bozza della legge di Bilancio 2020 (Draft Budgetary Plan) i Commissari UE @pierremoscovici e @VDombrovskis si lamentano GIUSTAMENTE del deficit strutturale. In particolare il deficit strutturale aumenta dello 0,1% nel 2020 quando dovrebbe scendere -per realizzare gli obiettivi di medio termine (MTO)- dello 0,6%.

ec.europa.eu/info/sites/inf…
Sep 10, 2019 18 tweets 11 min read
Una piccola riflessione sul #GovernoGialloRosso.

Ero e sono contrario a elezioni anticipate in quanto pericolose per i nostri conti pubblici e risparmi, a motivo dell'orrida influenza dei #NoEuro Borghi e Bagnai sul #SenatoreDiRosarno, cioè Matteo Salvini.

#Senato Con o senza elezioni anticipate il Senatore di Rosarno (cit. Silvio Beretta) avrebbe trovato un capro espiatorio, ovvero i grillini oppure il governo giallo rosso.

Nel caso di elezioni anticipate aveva pure il vantaggio di sfruttare il vento in poppa delle europee.
May 29, 2019 15 tweets 5 min read
Nei miei colloqui privati dell'estate scorsa tema principale è stato quello della rilevanza dei #NoEuro Borghi e Bagnai rispetto al ministro Tria al @MEF_GOV.

A motivo del 34% ottenuto da @matteosalvinimi, l'influenza malefica di Borghi e Bagnai su Salvini è ancora più cruciale. Se ci pensate bene, è un meccanismo a scatole cinesi: chi detta la linea nel consiglio di amministrazione di una società che controlla una quota di un'altra?

Ora -a livello elettorale- @matteosalvinimi vale il doppio di @luigidimaio, ovvero le proporzioni si sono ribaltate.
Feb 5, 2019 7 tweets 3 min read
Chi ci guadagna da #Quota100? I RETRIBUTIVI!

Se anticipi la pensione di 5 anni e nel 1995 avevi già accumulato 18 anni di contributi allora il valore attuale della tua pensione sale del 9,42% rispetto alla pensione sotto le regole "Fornero" (calcolo retributivo)

E gli altri? Se anticipi la pensione di 5 anni ma utilizzi il metodo MISTO (meno di 18 anni di contributi nel 1995) allora il valore attuale della tua pensione *scende* del 4,14%.

In entrambi i casi stiamo usando un tasso di sconto del 2%.
Jan 26, 2019 5 tweets 2 min read
In questo immondo video mandato ieri sera da @PoveraPatriaRai si riesce a parlare di finanziamento monetario del deficit pubblico e del divorzio tra Banca d'Italia senza menzionare nemmeno una volta L'INFLAZIONE.

Da italiano ed economista provo vergogna per gli autori di ciò. Il servizio mostra TOTALE ignoranza sulle nozioni base di macroeconomia ed economia monetaria.

Detto in breve: la banca centrale è in grado di "stampare" nuova moneta, non di stampare nuovo PIL (Prodotto Interno Lordo).
Nov 20, 2018 13 tweets 3 min read
Vorrei fare qualche ragionamento intuitivo sullo #spread:

la differenza tra il costo di "nuovo denaro" per lo stato italiano (tipicamente nella forma di BTP tasso fisso a 10 anni) e per il paese ritenuto più sicuro dentro l'eurozona, cioè la Germania. Dal punto di vista dei fondamentali economico-finanziari, lo spread aumenta se

1) aumenta il rischio percepito di insolvenza da parte dell'emittente --> lo stato non ripaga o ripaga in ritardo ("insolvency risk")

2) lo stato ripaga in una valuta diversa ("redenomination risk")
Nov 16, 2018 5 tweets 7 min read
@HuffPostItalia Vedete qui che cosa risponde il dottor @borghi_claudio a @vitalbaa, il 22 giugno 2018: "questo è il nostro programma. L'euro è a pagina.9 [...] Con questo programma ci ripresenteremo se dovessimo tornare al voto e questo faremo se dopo otterremo la maggioranza" @HuffPostItalia @borghi_claudio @vitalbaa A pagina 9 del programma (qui: salvinipremier.it/download/Progr…) si parla dell'euro come "principale causa del nostro declino economico" e si dice che il programma consiste nel ridiscutere tutti i Trattati UE e tornare alla "Comunità Economia Europea precedente al trattato di Maastrich"
Nov 13, 2018 9 tweets 3 min read
SPIEGAZIONE:

Quali sono le ragioni per cui la controriforma delle pensioni denominata #Quota100 abbassa le pensioni per chi va in pensione prima grazie alla controriforma stessa?

In breve: perché viene mantenuto il metodo contributivo di calcolo.

Il metodo contributivo di calcolo delle pensioni (sempre all'interno di un sistema pensionistico a ripartizione, cioè "senza tesoretto": linkiesta.it/it/article/201…) è basato sul calcolo di un capitale virtuale, chiamato "montante contributivo".
Oct 12, 2018 16 tweets 4 min read
PENSIONI, una spiegazione.

Il nostro sistema pensionistico è SENZA TESORETTO ("a ripartizione"), in quanto le pensioni ogni anno sono pagate dai contributi previdenziali e -se questi contributi non bastano- da un trasferimento di fondi dallo stato all'INPS. Il sistema pensionistico va in crisi finanziaria se le persone in media vivono più a lungo (ottima cosa) e se le generazioni successive sono più piccole delle precedenti (a motivo di un numero troppo basso di figli).

NB: l'immigrazione può colmare in parte questo divario.
Aug 31, 2018 7 tweets 3 min read
Ho evidenziato chi siano i responsabili della pericolosa deriva che stanno prendendo i nostri titoli di stato: come raccontato da Gros, per metà (0,8%) si tratta di rischio di denominazione collegato ad eurexit, e dunque imputabile ai noeuro @borghi_claudio e @albertobagnai. Per l'altra metà si tratta di rischio di insolvenza dovuto alla probabilità che il governo grilloleghista aumenti in maniera irresponsabile il deficit con la prossima legge di bilancio.

(qui il pezzo di Gros: voxeu.org/article/italia…)

@LegaSalvini e @Mov5Stelle devono decidere: