ALLARME A SCUOLA:

La ministra @AzzolinaLucia, il Governo e il #CTS mettono a rischio la salute di alunni, insegnanti e delle loro famiglie!

Gli alunni seduti staticamente a 1m. senza mascherina sono pericolosamente esposti al rischio aerosol: Thread.1/14
La scelta appare condizionata da interessi politici e economici e non mirata alla salute degli alunni e delle persone.

Ne è una chiara dimostrazione l'ultimo #Dpcm che ovunque invoca regole più stringenti ma lascia fuori da questo nuovo protocollo scuole e aziende
Ciò è visibile in modo chiaro e diretto in questa intervista dove la ministra è seduta in modo statico distante più di 1 metro dal conduttore, indossando la mascherina, mentre sfodera tutta la sua propaganda:
Nella stessa intervista la ministra parla del concorso affermando che i candidati saranno al massimo 10 in aula (in classe gli alunni sono molti di più) e saranno distanziati più di 1 metro

Il protocollo dice dovranno anche indossare la mascherina sempre: orizzontescuola.it/concorso-docen…
Il rischio in classe è massimo, non solo perché la distanza tra i banchi è la minima suggerita e perché la mascherina attualmente viene abbassata durante la lezione, ma perché le classi non sono state dimezzate, impianti di aereazione sono inadeguati e il contatto è prolungato:
In Italia dopo pochi giorni nelle scuole si sono presentati numerosi casi di positività, con cluster rilevanti, come documentato dallo studio di @Ruffino_Lorenzo e @vi__enne, che solo dopo ha portato il Ministero a avviare un proprio monitoraggio di casi #Covid19 nelle scuole.
La ministra ha cercato di utilizzare i primi dati, dopo solo 15g. per minimizzare e far apparire le scuole sicure. Cita lo 0,047% docenti positivi (la media sulla popolazione è 0,034%) ma ricalcolando sulle scuole aperte il 14 è 0,070% più del doppio della media nazionale!
Il #cTs ha avallato il protocollo Scuola ma con molti rilievi ha certificato la necessità di rivedere le regole in base alle nuove evidenze e all'evoluzione della situazione epidemiologica ma nulla ha nuovamente deliberato:
Siamo fermi ancora ad Agosto!
@WRicciardi
Il protocollo sanitario di @robersperanza non prevede un medico a #Scuola, non permette di segnalare direttamente alle Asl casi sospetti: è necessario intervento attivo sia di famiglia che di pediatra!

Si torna a Scuola in alcune regioni senza tampone né certificato!
@FimpP
La contagiosità dei bambini è comprovata:
princeton.edu/news/2020/09/3…
cdc.gov/mmwr/volumes/6…

La #Scuola non è una bolla: in questo modo i bambini positivi tornano a casa da genitori, nonni e soggetti fragili, alimentando la malattia!
La #Scuola dove ha riaperto con successo ha dimezzato il numero di alunni per classe e ha spostato le attività in altri ambienti. Altrove si vede che contribuisce grandemente allo sviluppo di casi #COVID19
Francia>30% Uk>30% e Olanda 50%
Contraddicendo l'ottimismo della ministra:
Tutto era prevedibile perché era già avvenuto quell'estate, quando Israele ha dovuto chiudere ben presto in classi normalmente affollate senza mascherina.
jns.org/israel-lifts-c…

Quest'estate infatti erano state proposte misure efficaci che non sono poi state realizzate.
Le scelte future sulla #Scuola (a partire da #Dpcm 15/10) se non interverranno in tempo, ricadranno sulla pelle di alunni, docenti, personale e delle loro famiglie!

Siamo in fase cruciale, chi ne è responsabile, dovrà risponderne con la propria coscienza di fronte alla Storia.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with C̶o̶v̶i̶d̶ Scuola!

C̶o̶v̶i̶d̶ Scuola! Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ScuolaNoCovid

27 Aug
Tra banchi a rotelle, rime buccali, protocolli inadeguati di test sierologici, dirigenti scolastici a dover da soli cercare di assicurare la sicurezza di studenti e dipendenti, vi parlo di un argomento taciuto ma fondamentale per la prevenzione #ScuolaNoCovid L'AREAZIONE:
Un recente studio ha dimostrato presenza di virus vivo nell' aria a grande distanza da un malato.
Molti casi d'infezione multipli si spiegano bene solo con #aerosol. Infine è dimostrato che cavie si infettano con #Covid19 anche a distanza tramite aerosol.
Qualunque persona respirando emette aerosol, cioè piccole goccioline che fluttuano in aria e restano sospese come fumo di sigaretta nelle correnti d'aria calda.
Queste fuoriescono insieme alle goccioline più grandi che cadono subito. L'emissione cresce quando parliamo o cantiamo.
Read 12 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!