Thread - Stigma o non stigma

Alla disperata ricerca di argomenti cogenti contro il MES il fronte sovranista si attacca ora alle i) condizionalità (già smentite nel precedente 3d, ora alla ii) seniority del debito, ora al iii) tasso reale zero dei nostri BTP grazie a BCE
1/n
Mi concentrerò sugli argomenti ii) e iii)
i) Il debito MES è senior, se lo chiediamo gli interessi su quello domestico saliranno
Prima di tutto bisognerebbe chiedersi come mai il fondo SURE, appena attivato per 28 miliardi e che prevede le stesse condizioni
2/n
(vincolo di destinazione e seniority) del MES non subisca gli stessi terrorizzati strali del PCS; e perché stessa triste sorte non subisca il tanto agognato Recovery Fund che, ancora una volta, prevede le stesse condizioni (vincolo di destinazione e seniority).
3/n
Forse che la sanità non merita un po’ di spesa? O forse il MES ha una cattiva fama come disse Conte e un nome poco attraente? Come dice Mario Seminerio chiamiamolo UGO e prendiamolo. Se non lo dobbiamo prendere che finisca questa pantomima.
4/n
Veniamo agli interessi e alla presunta loro esplosione dopo il prestito. In finanza il palantir non ce l’ha nessuno ma si può osservare quanto è successo ai titoli di Grecia, Spagna, Portogallo, Irlanda e Cipro che hanno chiesto gli interventi ESFS e MES.
5/n
Nel primo grafico ho messo gli interventi europei, nel secondo l’andamento dei rendimenti dei decennali domestici.
6/n
Nel caso della Grecia la curva discendente dei tassi è ben visibile e quasi lineare. Vero è che la Grecia ha fatto 2 haircut ma se valesse la regola MES=spread dovremmo vedere i tassi sui massimi
Vediamo la Spagna
7/n
Non aggiungo i grafici degli altri interventi per questione di spazio. Quello che si ricava dall’osservazione di tutti i grafici è che non c’è mai stata in nessun caso correlazione fra tempi e entità dell’intervento MES/EFSF e rendimenti.
Ora vediamo cosa è successo ai BTP
8/n
Come si vede l’andamento dei rendimenti non è tanto diverso da quello dei BONOS spagnoli eccezion fatta per il periodo 2018-2019 quando lo spread subì una severa pressione dovuta dalle irritanti esternazioni no-UE del governo M5S/Lega.
9/n
Possiamo dunque dire che è estremamente improbabile che ci sia un effetto stigma, a meno che lo stigma non lo si cerchi con prese di posizione politiche (e politico economiche) suicidi.
10/n
iii) I BTP non ci costano niente perché la BCE gira al tesoro gli interessi
Di questo argomento avevo già parlato qui threadreaderapp.com/thread/1268072… quando un articolo di Vito Lops sul Il Sole 24 ore era stato rilanciato dall’euronorevole Pedicini del Movimento 5 stelle.
11/n
L’anno scorso i trasferimenti dalla Banca Centrale al dipartimento del tesoro sono stati 8,5 miliardi; la spesa per interessi 60,4. Dunque è falso che per effetto degli acquisti il costo del nostro debito si azzera. Si azzera solo se il rendimento delle cedole è zero.
12/n
Quello che si può aggiungere è che il fabbisogno di cassa per l’anno 2020 è per ora attestato a 544 miliardi; pensare che la bce possa intervenire su tutte le emissioni non è utopico, è da ubriachi.
13/n
Sebbene qualche politico lo chieda una monetizzazione continua da parte della BCE è contraria ai trattati e pericolosa dal punto di vista monetario. Tutte le operazioni di finanziamento diretto e indiretto osservate nel mondo reale hanno prodotto iperinflazione e default.
14/n
Gli acquisti delle banche centrali per tutti i programmi APP sono condizionati dalla clausola della Capital Key. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale tedesca la BCE ha chiarito che gli sforamenti da detta clausola sono da considerarsi temporanei e non permanenti,
15/n
ragion per cui anche i sovracquisti del nostro debito sovrano dovranno rientrare entro i limiti della clausola. A quel punto il nostro debito sarà maggiormente esposto al sentiment di mercato.
16/n
La misure di alleggerimento quantitativo sono per loro natura temporanea. BCE ha forse persino esagerato nel prolungare gli acquisti sul secondario, eppure ad un certo punto, quando le condizioni macroeconomiche si sono attestate, ha ridotto gli acquisti fino a portarli a 0
17/n
Nel grafico seguente, diviso per tipologia di intervento, lo si vede meglio. Si vede come prima della pandemia il QE fosse sostanzialmente finito.
18/n
Dunque quando questa pandemia sarà passata, anche il PEPP sarà prima alleggerito e poi azzerato. A quel punto gli investitori che inseriscono nei loro portafogli i nostri titoli non avranno il paracadute della banca centrale.
19/n
Il mercato obbligazionario è ben diverso da quel mondo risk free che qualcuno immagina. Chiunque vi ha operato, direttamente o tramite risparmio gestito, sa che una discesa dei valori porta perdite significative.
20/n
Oggi siamo in una situazione particolare, da bolla, per cui le quotazioni sono drogate da situazioni emergenziali e risposte delle autorità monetarie eccezionali.
Dovessimo continuare a giocare col fuoco le scottature potrebbero essere dolorose e diventare irreversibili.
21/n
Il MES si può chiedere o meno, a me interessa fino ad un certo punto, si faccia però un progetto di riordino e di potenziamento della sanità e si dica chiaramente dove si prendono i soldi. Sono stati persi già 8 mesi e il virus è ancora fra di noi.
22/22

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Costantino De Blasi

Costantino De Blasi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @DeShindig

10 Oct
Thread

Poiché la richiesta di attivazione della linea di credito Pandemic Crises Support del MES è tornata prepotentemente nel dibattito, i No-MES in servizio permanente effettivo hanno deciso di rilanciare vecchi slogan. Fra questi @Lidia_Undiemi che invita alla vergogna 1/n
L'affermazione si smonterebbe semplicemente usando la logica, ma contiene una balla che va smentita una volta per tutte (si spera)
2/n
La nostra invita dunque a leggere i documenti. Noi non chiediamo altro. Infatti sui documenti, e solo su quelli ci basiamo; NOI.
Ad esempio il MES sanitario NON prevede aggiustamenti macroeconomici.

3/n
Read 13 tweets
21 Sep
Thread

Sul tema iduzione delle tasse con il RF mi hanno segnalato un articolo di Affaritaliani.it secondo il quale si potranno usare gli aiuti europei.

Ancora una volta tocca chiarire. Però che palle con questa stampa italiana che o non sa leggere o fa propaganda.
1/n
Le linee guida europee, probabilmente definitive, inviate ai governi il 17 scorso dicono che

- i progetti che verranno presentati devono puntare ad una crescita dei fondamentali economici (PIL e occupazione) sostenibile e duratura;
2/n
- i risultati attesi devono essere ragionevoli, coerenti e misurabili;
- i piani devono essere coerenti con le priorità stabilite nel semestre europeo;
- devono rispondere alle raccomandazioni specifiche 2019-2020
3/n
Read 9 tweets
14 Sep
Thread 1/n

Gualtieri chiederà che il Patto di stabilità e Crescita non venga ripristinato prima di aver raggiunto i livelli di PIL pre Covid.

Desiderio politico che ha un senso ma:
- significherebbe probabilmente continuare ad accumulare debito sine die;

- se riferito al PIl italiano e non a quello EU, come probabile, la richiesta è irricevibile dalla Commissione perché l'Unione non può essere condizionata dalle pulsioni di un singolo membro;
2/n
- L'Italia, unico fra i 28, non ha ancora raggiunto i livelli di PIL reale pre 2008. Sono passati 12 anni!

N.B. ho utilizzato il grafico by quarter per evidenziare il livello del PIL aggiornato agli ultimi dati

3/n
Read 6 tweets
13 Sep
Thread

Tasto Mute off

L'unico talk politico che val la pena di guardare è quello in cui c'è ospite Toninelli: risate assicurate e meme pronti per almeno un mese.

1/n
Bravo @CarloCalenda ad incalzarlo su referendum, Recovery Fund e MES a testimoniare che Carlo potrebbe fare molto di più se non fosse un giorno Carlo Calenda e l'altro Calenda Carlo.
2/n
Btw nel merito cosa dice Toninelli di sostanziale? Nulla. Il frame che ho scattato è la sintesi dei suoi interventi.

"Il Recovery Fund è un successo del governo Conte" (che tutto il mondo ci invidia ndr).
3/n
Read 14 tweets
28 Jul
Mentre il mondo dibatteva delle parole del noto virologo Andrea Bocelli, della mascherina di Salvini, dei patrimoni di Fontana, ieri i fatti rilevanti sono stati altri
1/n
1. L'assoluzione di Marco Cappato e Mina Welby. L'impegno civile delle persone coraggiose ha battuto, e non è la prima volta, l'inerzia di una politica inetta e clownesca che regolarmente promette e regolarmente tradisce.
2/n
2 A dispetto dei trionfalismi del mimo Toninelli i Benetton non escono in pochi giorni da ASPI. Eegole di mercato e buon senso inducono CDP a non presentare ancora nessuna valutazione degli asset che poi rileverà. L'8 agosto il ponte sarà dello stesso gestore del 14/8/2018. 3/n
Read 7 tweets
20 Jul
Thread

Ieri mattina mi accorgo che sul sito della Commissione ci sono tutti i PNR 2020 tranne quello italiano.
Del ritardo italiano avevamo già parlato durante una Chiacchierata con @micheleboldrin @vitalbaa @luciodigaetano ne avevano parlato anche alcuni commentatori. 1/n
Il PNR è un documento all. al DEF (Sezione III) che secondo la Lisbona I deve essere presentato alla Commissione entro aprile e contenere le linee di indirizzo che poi dopo la valutazione della Commissione porterà alle Raccomandazioni e successivamente al Draft Budgetary Plan.2/n
l governo rilascia il DEF il 24 aprile, quindi in tempo per la trasmissione prevista da Lisbona I. Manca la Sezione III.
IL PNR arriva solo con il cdm del 6 luglio e non viene trasmesso alla Commissione neanche prima dell'EUCO.3/n
Read 16 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!