Thread

Analizziamo parola per parola la diretta di Conte sul MES
e vediamo perché è l'ennesima supercazzola
C: "Cerchiamo di essere questa volta anche un po’ più dettagliati.
I soldi del MES sono dei prestiti non possono finanziare spese aggiuntive. Si possono coprire spese già fatte in cambio di un risparmio di interessi"
2/n
Falso. Il PCS del MES nasce l'8 maggio proprio per finanziare spese aggiuntive.
Così come fece per il famoso deficit 2,40 diventato 2,04 per far fessi i gonzi, Conte gioca con le parole: le parole dei termsheets sono "supporting costs incurring since (SINCE) february 2020".
3/n
Se fai una spesa a ottobre (come con i 4 bn appena stanziati) puoi finanziarla col MES; il PCS sarà disponibile per 12 mesi+altri 6+6 per tutte le spese necessarie in questo arco di tempo.
Incomprensibile perché le spese aggiuntive non sarebbero finanziabili con un prestito.
4/n
C: "Cosa vuol dire.
Che siccome li dobbiamo restituire vanno ad incrementare il debito pubblico".
5/n
e quindi? Perché i 133 miliardi di nuovo debito già autorizzato non incrementano il debito pubblico? E lo SURE non incrementa il debito pubblico? E i loans del Recovery Fund non incrementano il debito pubblico?
6/n
C: "Quindi dovrò intervenire se prenderemo i soldi del MES con nuove tasse o tagli di spese, perché il DEFICIT (il debito pubblico) lo dobbiamo tenere sotto controllo."
7/n
Conte si scopre rigorista. Incredibile rigorista col MES, cartalista con tutto il resto del debito. Ricordo che lo sforamento di bilancio, se le cose non peggioreranno (ma peggioreranno) è già di 181 bn. Si aggiungeranno ristori annunciati nella stessa conferenza stampa
8/n
C: "poi ci sono i soldi del RECOVERY FUND dove sicuramente andremo ad investire circa 9/10 Miliardi, stiamo completando i progetti."
9/n
Il RF non c'entra nulla con la spesa sanitaria. Un capitolo che potrebbe effettivamente cubare 9 miliardi riguarda l'ammodernamento infrastrutturale in ambito sanitario ma non le gestione dell'emergenza. Inoltre quel capitolo fa parte dei loans, quindi debito
10/n
C: "Quello che voglio dire è cheMES non è panacea come viene rappresentata e in più aggiungo che visto che la situazione, nonostante la criticità e la crisi economica che stiamo attraversando, la situazione nostra dal punto di vista dei segnali economici è molto positiva,
11/n
"anche il vantaggio in termini di interessi diventa adesso molto contenuto."
12/n
I segnali economici positivi li ha visti in un rimbalzo degli ordinativi di agosto e nel clima di fiducia dello stesso periodo. Ora, con il fermo o il rallentamento delle attività dovuto alla pandemia e alle scelte del governo quel rimbalzo rischia di essere riassorbito.
13/n
Il vantaggio in termini di interesse è, per usare le sue stime, di 200 milioni l'anno. Bruciamoli allora, facciamoci un falò.
Ad esempio il MIUR ha chiesto per il fondo di sostegno alle università 165 milioni, meno del risparmio MES.
14/n
Infine il risparmio attuale è dovuto a condizioni straordinarie dipendenti da a) gli interventi della BCE b) prospettive economiche che erano quelle precedenti alla cosiddetta seconda ondata
15/n
C: "I tecnici fanno la distinzione tra i tassi negativi che riguardano i titoli a tre anni, e dicono non dobbiamo considerare i tassi negativi fino a tre anni, ma almeno i decennali che sono allo 0,7% però il vantaggio in termini di interesse è molto contenuto, ora 200 Mio?"
16/n
Appunto, vanno considerati quelli a 10 anni che rappresentano circa il 50% dello stock circolante.
I tassi MES oggi sono probabilmente negativi anche su quella durata e saranno sempre inferiori ai tassi dei BTP
17/n
C: "Ecco allora dobbiamo valutare che in ogni caso dovremo comparare il vantaggio in termini di interesse, molto contenuto, rispetto ad un rischio che gli analisti colgono che è difficilmente quantificabile in termini economici che si chiama STIGMA."
18/n
Nella storia dei 5 interventi MES non si è mai visto lo stigma. I mercati hanno una trasmissione di informazioni più efficiente di altri. Se ci dovesse essere una fuga dai BTP sarà perché aumenta il rischio default, non perché ci si indebita a tassi più vantaggiosi
19/n
C: "Ecco perché ho detto senza nessuna pregiudiziale ideologica, se avremo fabbisogni di cassa, tra gli strumenti che dovremo considerare c’è anche il MES ma se questo non accade evidentemente prendere il MES per risolvere una disputa nel dibattito pubblico non ha senso."
20/n
Il MES non copre il fabbisogno di cassa; ripetete con me, NON COPRE IL FABBISOGNO DI CASSA.
Le spese eleggibili col MES sono quelle sanitarie; non puoi chiedere il mes perché non puoi pagare pensioni e stipendi.
21/n
Se oggi copri le spese sanitarie dirette e indirette con indebitamento domestico, domani non potrai chiederlo perché non ti sono rimasti soldi in cassa.
22/n
La disputa nel dibattito pubblico la sta pervicacemente portando avanti il suo partito di riferimento, banalmente e drammaticamente perché è l'ultima promessa elettorale che pensa di essere in grado di mantenere dopo averle abiurate tutte.
23/23
FINE

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Costantino De Blasi

Costantino De Blasi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @DeShindig

17 Oct
Le #Notiziedellasettimana

1. Giggino Di Maio annuncia trionfante: "entro Natale avremo il vaccino"
1 bis Giggino Di Maio annuncia trionfante: "siamo primi in classifica nella Champions League delle ondate Covid-19; la coppa dalle grandi orecchie è quasi nostra"
2 Nominati i candidati per Roma 2021. Condurrà Alfonso Signorini
Read 6 tweets
12 Oct
Thread - Stigma o non stigma

Alla disperata ricerca di argomenti cogenti contro il MES il fronte sovranista si attacca ora alle i) condizionalità (già smentite nel precedente 3d, ora alla ii) seniority del debito, ora al iii) tasso reale zero dei nostri BTP grazie a BCE
1/n
Mi concentrerò sugli argomenti ii) e iii)
i) Il debito MES è senior, se lo chiediamo gli interessi su quello domestico saliranno
Prima di tutto bisognerebbe chiedersi come mai il fondo SURE, appena attivato per 28 miliardi e che prevede le stesse condizioni
2/n
(vincolo di destinazione e seniority) del MES non subisca gli stessi terrorizzati strali del PCS; e perché stessa triste sorte non subisca il tanto agognato Recovery Fund che, ancora una volta, prevede le stesse condizioni (vincolo di destinazione e seniority).
3/n
Read 23 tweets
10 Oct
Thread

Poiché la richiesta di attivazione della linea di credito Pandemic Crises Support del MES è tornata prepotentemente nel dibattito, i No-MES in servizio permanente effettivo hanno deciso di rilanciare vecchi slogan. Fra questi @Lidia_Undiemi che invita alla vergogna 1/n
L'affermazione si smonterebbe semplicemente usando la logica, ma contiene una balla che va smentita una volta per tutte (si spera)
2/n
La nostra invita dunque a leggere i documenti. Noi non chiediamo altro. Infatti sui documenti, e solo su quelli ci basiamo; NOI.
Ad esempio il MES sanitario NON prevede aggiustamenti macroeconomici.

3/n
Read 13 tweets
21 Sep
Thread

Sul tema iduzione delle tasse con il RF mi hanno segnalato un articolo di Affaritaliani.it secondo il quale si potranno usare gli aiuti europei.

Ancora una volta tocca chiarire. Però che palle con questa stampa italiana che o non sa leggere o fa propaganda.
1/n
Le linee guida europee, probabilmente definitive, inviate ai governi il 17 scorso dicono che

- i progetti che verranno presentati devono puntare ad una crescita dei fondamentali economici (PIL e occupazione) sostenibile e duratura;
2/n
- i risultati attesi devono essere ragionevoli, coerenti e misurabili;
- i piani devono essere coerenti con le priorità stabilite nel semestre europeo;
- devono rispondere alle raccomandazioni specifiche 2019-2020
3/n
Read 9 tweets
14 Sep
Thread 1/n

Gualtieri chiederà che il Patto di stabilità e Crescita non venga ripristinato prima di aver raggiunto i livelli di PIL pre Covid.

Desiderio politico che ha un senso ma:
- significherebbe probabilmente continuare ad accumulare debito sine die;

- se riferito al PIl italiano e non a quello EU, come probabile, la richiesta è irricevibile dalla Commissione perché l'Unione non può essere condizionata dalle pulsioni di un singolo membro;
2/n
- L'Italia, unico fra i 28, non ha ancora raggiunto i livelli di PIL reale pre 2008. Sono passati 12 anni!

N.B. ho utilizzato il grafico by quarter per evidenziare il livello del PIL aggiornato agli ultimi dati

3/n
Read 6 tweets
13 Sep
Thread

Tasto Mute off

L'unico talk politico che val la pena di guardare è quello in cui c'è ospite Toninelli: risate assicurate e meme pronti per almeno un mese.

1/n
Bravo @CarloCalenda ad incalzarlo su referendum, Recovery Fund e MES a testimoniare che Carlo potrebbe fare molto di più se non fosse un giorno Carlo Calenda e l'altro Calenda Carlo.
2/n
Btw nel merito cosa dice Toninelli di sostanziale? Nulla. Il frame che ho scattato è la sintesi dei suoi interventi.

"Il Recovery Fund è un successo del governo Conte" (che tutto il mondo ci invidia ndr).
3/n
Read 14 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!