[1] Iniziamo dal #ReferendumCostituzionale2020. Stavolta vince il Sì e #IoHoVotatoNO.
Il Sì è stato un voto di pancia? un voto dell'antipolitica? Certamente c'è anche questo o forse soprattutto questo. Detto ciò,
>>>
[2] non bisogna nascondersi dietro un dito, dietro al fatto che sulla carta il No aveva a stento il 5% e poi ha preso il 30%. Stupidaggini. Il No ha perso in modo netto: non c'è regione, non c'è provincia dove abbia vinto o perso con margine esiguo.
>>>
[3] E quindi anche senza election day il risultato non sarebbe cambiato. Prendiamone atto e facciamo di tutto perché vengano apportate quelle modifiche (costituzionali, legislative, regolamentari) che evitino che l'esito referendario faccia danni irreparabili.
>>>
Breve thread per gli appassionati del #Montalbano televisivo.
Chi preferite tra gli interpreti? Quelli de "Il Commissario Montalbano" (CM) o de "Il giovane Montalbano" (GM)?
>>>
1 - A livello mondiale da circa un mese i nuovi casi sfiorano i 300.000 al giorno.
I morti -ma qui pesano anche differenze sui modi di conteggiarli nei vari paesi- sono in crescita anche se lenta (circa 6.000 al giorno).
2 - Secondo i dati aggiornati a ieri il numero dei positivi nel mondo ha superato i 22 milioni (22.602.281 per essere precisi).
Di questi oltre 15 milioni sono guariti, quasi 800.000 sono morti (791.424) e circa y milioni e mezzo sono attualmente positivi.
3 - Questi sono i 20 paesi che finora hanno registrato un numero di contagi superiore a 200.000.
Qui trovate il numero di contagi complessivo e di ieri, il numero dei morti complessivo e di ieri
L'università cattolica ha fatto un #sondaggio chiedendo ad un campione rappresentativo di italiani se, quando sarà pronto un #vaccino contro il #covid19, hanno intenzione di vaccinarsi.
Le risposte possibili erano 5: 1) per niente probabile (8%) 2) poco probabile (7%)
>>>
3) né poco né molto probabile (26%) 4) abbastanza probabile (34%) 5) molto probabile (25%).
Avendo questi dati e volendo cercare di intuire quale sarebbe la percentuale dei vaccinati direi che coloro che hanno risposto 1 o 2 (15%) non si vaccineranno,
>>>
quelli che ha risposto 4 o 5 (59%) si vaccineranno e coloro che hanno dato la risposta 3 (26%) si divideranno tra le due opzioni.
Certo è un po' tagliato con l'accetta e comunque si può cambiare idea per molti motivi (primo tra tutti il passare del tempo)
>>>
Una piccola scommessa con amici. Mancano 98.628 follower per raggiungere il numero 100.000. La scommessa (un invito a giocare) è di raggiungere i 100.000 chiedendo(vi) aiuto con questo tweet. Se perdo pago una cena. Se vinco è il contrario. Grazie 😎
La deadline è a mezzanotte