Cerchiamo di usare la DAD come un' opportunità, e non solo come un rischio. Invece sento solo lamentele da parte degli insegnanti.
Esempi di cosa si può fare con DAD che non si può fare normalmente.
1. Invitare a velocità della luce ospiti esterni per interventi e lezioni👇
Immaginate insegnante di matematica che invita docente del Politecnico, o di Oxford, o Berkeley (italiano o no) a parlare di “geometria non euclidea”.
O quella di fisica che invita Rovelli o suo allievo a parlare di "meccanica quantistica". 👇
Per i ragazzi hanno molto più impatto questi momenti pedagogici, queste “epifanie”, rispetto alla pesante compilazione ministeriale del programma.
La DAD lo permette molto facilmente. Basta ingegnarsi.
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2. Organizzare gruppi di ricevimento il pomeriggio o la sera per chiarire dubbi, fare piccole presentazioni, o semplicemente discutere di che cosa sia chiaro o meno.
(Lo faccio con i miei studenti all’università e non li ho mai conosciuti così bene come quest’anno). 👇
Paradossalmente il parlare all’insegnante da casa e con il pc abbatte le distanze, scioglie il loro pudore.
(A proposito di DAD che distrugge la "relazione pedagogica"🤔)👇
Il problema è la passività. La mancanza di iniziativa. È cultura profonda di tanti insegnanti in Italia purtroppo.
Rendiamoci però conto che i danni per i ragazzi rischiano di essere permanenti.
Se DAD deve essere, usiamo tutte le *nuove* opportunità che la tecnologia offre.
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La caduta del famoso tasso di interesse naturale r* avverrebbe proprio quando la Fed porta i tassi verso zero. Quindi e' la Fed che ha causato la caduta di r*! Non la demografia, o globalizzazione.
Sicuri?🤔 ilfoglio.it/shot-economy/2…
Il mondo si interroga da tempo sulla caduta di r*. Cioè del tasso di interesse naturale, tale per cui risparmio e investimento sono in equilibrio a livello mondiale. Una stella polare per il trend di tutti i tassi di interesse (sui titoli di Stato, etc..)👇
r* è tipicamente considerato indipendente dalla condotta della politica monetaria. Le banche centrali non possono influenzarlo. r* dipende da fattori *reali* quali la propensione al risparmio, la crescita della produttività, la demografia.👇
Tutti a parlare del nuovo regime di politica monetaria della Fed.
Molta confusione. 🤔
Un thread per capire meglio.👇
Il nuovo regime si chiama "average inflation targeting" (AIT). Cioè? Invece di avere obiettivo sul *tasso di crescita* dei prezzi (= inflazione) la Fed avrà obiettivo (seppur non dichiarato) sul *livello* dei prezzi.
Grande cambiamento.👇
Supponiamo target inflazione sia 2%. Nel *vecchio* regime se inflazione scende a 1%, operatori e mercati si aspettano Fed riporti inflazione a 2%.
Nel *nuovo* regime inflazione al di sotto del target impegna la Fed a inflazione *al di sopra* del target in futuro. Cioè 3%,o più.
Abbiamo un alto debito pubblico. 🇮🇹 Ma anche grandi punti di forza: un alto risparmio privato.💪
Ancora, oggi, torna l'inesorabile fallacia logica.
Fallacia: perchè alto debito pubblico e alto risparmio privato altro non sono che due facce della stessa medaglia.
Vediamo👇
Due motivi.
1. Meccanicamente, quando lo Stato (debitore) colloca Btp, ci deve essere qualche famiglia che acquista quei titoli. Quelle famiglie usano quelle risorse per i Btp invece di comprare una macchina.
-> Minore consumo = maggiore risparmio.
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2. Maggiore debito pubblico *oggi* crea l'aspettativa di maggiori tasse *domani* (necessarie allo Stato per ripagare il debito), inducendo le famiglie a risparmiare di più in via precauzionale.
Alto debito -> maggiori tasse domani -> maggiore risparmio oggi👇
Accordo 🇩🇪🇫🇷. UE si indebiterà a lungo termine usando bilancio 🇪🇺 come garanzia.
Non conta niente se UE *presterà* poi questi soldi o li darà ai paesi come *fondi* per essere spesi. Non è questo il punto. Il punto è che quei soldi andranno comunque ripagati. Da chi? E come?👇
Non c'è alcun "fondo perduto". Ogni paese beneficiario dovrà in qualche modo ripagare. Il punto è in base a quale *quota*.
Se sarà via bilancio UE🇪🇺 ciò vuol dire una cosa sola: che i paesi che cresceranno di più ripagheranno proporzionalmente di più. 👇
Perchè chi cresce di più contribuisce di più al budget europeo. Attenzione perchè questa è una cosa politicamente enorme. Un trasferimento permanente dal Nord al Sud, politicamente molto difficile da far accettare. Stiamo a vedere. Siamo solo agli inizi. Calma.👇
La UE sospende il Patto di Stabilità. Si aprono le porte del debito. Bene.
Maggior debito vuol dire una cosa sola: trasferire risorse da “domani” a “oggi”.
E ovviamente che cosa facciamo noi “oggi” con quelle risorse? Finanziamo Alitalia.
Poi non dite che non l’avevamo detto👇
E’ veramente il nostro un problema di numeri, di regole, di austerity, di UE🇪🇺matrigna?
O invece di riflesso pavloviano delle nostre classi dirigenti? Per cui appena si allentano i cordoni del debito, l’istinto e’ sempre quello di spendere per l’oggi, e mai per il domani?👇
Finiamola con le favole. A cominciare da quella degli economisti e dei tecnici “cultori della disciplina di bilancio”. Dell’austerity. Dell’Europa che soffoca un paese dalle potenzialità illimitate se solo fosse libero di respirare. 👇
Tante, tantissime cose colpiscono di questa dichiarazione.
Ne scelgo una. Non bisogna essere “liberisti da divano” per sapere che fissare per decreto il prezzo di un bene e’ un’idea insensata. Basta aver studiato un po’ di economia. /thread 👇
Fissare il prezzo di vendita a un livello inferiore al costo (marginale) di produzione, semplicemente disincentiva l’offerta. E’ la ricetta migliore per trovarsi senza mascherine molto rapidamente 👇
Il paradosso e’ che nessuno grida ai quattro venti “lasciate fare al mercato”. Non e’ questo il punto. Qui quello che sbaglia e’ lo Stato. Quello che ci vuole e’ proprio il *ruolo corretto* dello Stato. 👇