C'è un grosso fraintendimento. Ho riletto con attenzione più volte il thread di @LucaFerrettiEvo e vorrei veramente mettere in chiaro una cosa: nessuno pensa che voi siate ingenui o stupidi.
Per buona parte stazionate in un intervallo delimitato tra
l'incompetenza(lower bound) ed il cretinismo patologico(higher bound) o almeno questa è l'impressione che un ignorante come me matura leggendovi.
Il thread di banalità e colpevoli strumentalizzazioni linkato è significativo.
2\
Chiunque dotato di comuni capacità cognitive a fronte di un problema analizza i dati per proporre soluzioni; si fa così da sempre tranne per le pandemie evidentemente(il che porta a ritenere che vi sia qualche falla nella scienza conosciuta sotto il nome di epidemiologia).
3\
I dati sono questi: a fronte di un "questionario(!)" proposto dall' @istsupsan alle RSA\Case di Riposo recante la seguente domanda(condenso): "scusate, ci dite quanti dei vostri ospiti hanno tirato le cuoia durante i primi mesi dell'epidemia" risponde....UN TERZO dei titolati
4\
ovvero, il 66% circa NON RISPONDE. Facendo i conti su questo terzo viene fuori che(tab a sin), rispetto alla mortalità media nelle RSA si crepa dalle 3 alle 6 volte di più (graph a dx così con fate le divisioni).
Stima plausibile? 20% almeno. Ma almeno. Ovvero un ospite su 5
5\
nelle RSA di determinate regioni, è schiattato con Covid19. Una roulette russa insomma, se vuoi ammazzare nonno\a o gli carichi un revolver con un proiettile e lo fai giocare ruotando il tamburo e premendo il grilletto o lo ricoveri in RSA. E' uguale.
In soldoni,
6\
noi abbiamo avuto 6,797 morti nelle RSA su una popolazione di 80,131(gli ospiti delle RSA che hanno risposto al questionario), 6,797 su un totale NAZIONALE ogni età attribuibile al COVID19 nel periodo corrispondente di 28,282 , ovvero probabilmente LA META' di tutti i morti..
7\
nazionali per fascia di età >65anni...(che poi sono quelli che crepano col COVID19 statisticamente) nel periodo di riferimento. epicentro.iss.it/coronavirus/bo…
Ovvero(e scusa gli "ovvero"...ma avete una capoccia che definire singolare è eufemistico...)..noi troviamo il 50% dei morti
8\
TOTALI NAZIONALI in una popolazione di circa 200000 anime totali chiuse in una manciata di metri quadri (72 ospiti in media per RSA\Casa di Riposo) e il rimanente 50% sparso sull'INTERO TERRITORIO NAZIONALE e ascrivibile ad una popolazione di circa 14MILIONI DI SOGGETTI.
9\
Ora, capirai bene @LucaFerrettiEvo , che l'insofferenza alla marea di FREGNACCE che giornalmente riuscite a partorire ha raggiunto livelli insopportabili.
Nessuno vuole isolare 14MILIONI di persone. Basterebbe proggerne 200000 circa e RESPONSABILIZZARE i rimanenti 14milioni
10\
e, in subordine, potrebbe essere una buona idea considerare, visto IL TOTALE FALLIMENTO della gestione pregressa, che possiamo tradurre in una tonnellata di papers e comparsate televisive dall'utilità..
11\
prossima allo zero spaccato, farsi da parte e lasciare la gestione a...che so, Ingegneri, Statistici..Ragionieri financo.
Gente insomma che ha dimestichezza con problemi e soluzioni reali e che avversa modelli\congetture fantasy.
forse è il caso di avviare un processo di autocritica più serio di quello fatto fino ad oggi e che ha offerto come unica soluzione quello di chiudersi in casa e tapparsi il naso.
Tapparsi il naso lo aggiungo io.
Saluti.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Per ogni comune italiano ho calcolato la media dei decessi "in a row"
1\
dei primi 2, 3...4...fino a 8(agosto) riportata per gli anni dal 2015 al 2019.
Quindi, esempio, ho fatto la media dei decessi osservati nei "gennaio e febbraio) degli anni dal 2015-2019
Poi nei "gennaio e febbraio e marzo", poi nei "gennaio e febbraio e marzo e aprile"...
2\
e così proseguendo..fino alla media osservata nei "gennaio e febbraio e marzo e aprile e maggio e giugno e luglio e agosto" per gli anni 2015-2019 e per ogni comune italiano.
Poi, ho fatto la stessa cosa per i mesi corrispondenti dell'anno in corso.
3\
Caro Nonno della Campania, ti spiego cosa accade da oggi.
Il Governatore @VincenzoDeLuca ha deciso di chiudere le scuole. E' un mero calcolo matematico: ipotizzando che tuo nipote sia un portatore sano di Sars Cov 2(molto probabile), tenendolo chiuso in casa si riducono..
1\
parzialmente, vuoi per minore mobilità, vuoi per minore tempo passato a scuola, le probabilità che il giovine untore passi la palla del virus ad altri(coetanei massimamente). Il rischio tuttavia non è eliminabile e se lo riduci da una parte, sicuramente lo aumenti dall'altra.
2\
Ecco, qui entri in gioco tu. Aumentando il tempo di permanenza nell'angusta abitazione che vi vede coabitanti felici, le probabilità che TU, Nonno della Campania, venga contagiato da tuo nipote(e finisca in terapia intensiva o al CampoSanto) schizzano ad un valore prossimo a 1
3\
Che vogliono dire questi numeri che turbano la psiche(fragile) degli adoratori della morte?
Che questa "seconda ondata", che usando i 4 paesi sopra esclude qualsiasi "cherry picking" mostra una diffusione molto rapida ma un impatto sui decessi in COSTANTE diminuzione.
1\
ovvero, scopriamo molti casi in più che non hanno conseguenze nefaste.
Tenendo presente che i casi reali sono(pare) almeno 10 volte quelli che scopriamo, che i decessi sono forse sottostimati ma bene o male sono quelli e che questi ultimi sono per una buona parte viziati..
2\
per un 50% dalle RSA circa e cmq. interessano globalmente una popolazione di età >70anni per un 80% circa possiamo AD OGGI dedurre che:
questo virus è "n" volte(3..4...5 ?) più pericoloso di una influenza in assenza di vaccino per quella porzione di popolazione che si
3\
Pensare in maniera ergodica, ovvero con invarianza temporale, è così sciocco da risultare quasi ilare.
Ogni esperto si riempie la bocca di assolutismi pensando o al tempo che lo coinvolge direttamente o , addirittura..
1\
ignorandolo.
Questo è il tempo necessario(a destra) per avere un numero di decessi uguale al totale registrato ieri.
Servivano più di 20anni a fine agosto, ne servono circa 4 oggi.
Il virus fa il virus. Si trasmette. E' l'unica cosa che deve fare.
Minimizzarne gli effetti
2\
equivale ad ottimizzare il tempo.
Due mesi abbondanti di Lockdown hanno innescato un processo di impoverimento che ha generato e genererà povertà, crimini, morti. Non è una gestione efficiente. Il capitale umano se immobilizzato si deteriora decadendo in maniera esponenziale
3\