#UnaCanzoneAlGiorno
#14novembre

1️⃣Questa è l’incredibile storia di un grande successo. Ma che arriva nei tempi e nei modi sbagliati. Quando si sarà consumato, la band non ci sarà più e non avrà in tasca nemmeno un euro. Anzi, visti epoca e luogo, neanche un penny.⬇️
2️⃣Quando arriva nei negozi Urban Hymns, nel 1997, i Verve si sono già sciolti e ricomposti diverse volte. Dissidi tra i componenti, la straboccante personalità di Ashcroft, il successo vero che non arriva nonostante la decennale carriera. E’ l’ultimo album. O la va o la spacca.⬇️
3️⃣E in qualche modo, la va e la spacca, insieme. Perchè il disco raggiunge la vetta della classifica inglese ed entra nelle chart di altri venti paesi, Usa compresi, risultando alla fine di quell’anno l’ottavo album più venduto. E il singolo, come si direbbe oggi, spacca.
⬇️
4️⃣Si chiama Bitter Sweet Symphony ed è accompagnato da un video nel quale Ashcroft cammina sul marciapiede travolgendo tutti quelli che incontra sulla sua strada. La sua melodia nasce dal campionamento di 5 note orchestrali di un brano dei Rolling Stones, The Last Time del 1965⬇️
5️⃣Dopo un’aspra disputa legale le royalties del brano andarono completamente al duo Jagger/Richards, che ne autorizzerà addirittura l’utilizzo per una pubblicità contro il parere dei Verve. Loro intanto si dissolvono e Richard Ashcroft produrrà qualche buon album da solista.
⬇️
6️⃣Solo lo scorso anno, 24 anni dopo, gli Stones si pentiranno della loro voracità e rinunceranno ai diritti. Ma ormai il grosso del bottino è già nelle loro tasche.
Cause it's a bittersweet symphony this life


#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica
Please unroll @threadreaderapp

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Simone Fattori

Simone Fattori Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Simone_Fattori

13 Nov
#UnaCanzoneAlGiorno
#13novembre
1️⃣“Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va”.
⬇️
2️⃣
Lo scriveva Eraclito circa 500 anni prima di Cristo. In questo celebre passaggio, però, mancano le due parole che riassumeranno il concetto e saranno l’estrema sintesi del suo pensiero: Pánta rheî, tutto scorre. Capita di passare alla storia per parole mai dette.
⬇️
3️⃣
Per tacere delle accezioni più infedeli con le quali la frase è stata utilizzata. Come nella canzone di oggi, che fa capolino tra le nuove proposte del festival di Sanremo del 2005. Tutto scorre, anche l’elefantiaco show televisivo, e loro perdono la corrente e la finale.
⬇️
Read 6 tweets
12 Nov
#UnaCanzoneAlGiorno
#12novembre
1️⃣Linda vive in una stanza umida, ma per ora va bene così. Ha 21 anni, qualche problema di salute e pure qualche dipendenza. E’ appena arrivata a San Francisco da Springfield, sogna di fare la cantante. Quando hai un sogno non importa dove dormi⬇️
2️⃣
Comincia a fare provini, e nel frattempo suona la sua musica in strada. Impossibile non accorgersi di lei, non solo per quei cappelli strani. Per tutti diventa presto the chick with the big voice. Un giorno la avvicinano tre ragazze. Hanno un gruppo, cercano una cantante.
⬇️
3️⃣
Le danno appuntamento per il giorno dopo, per le prime prove, alle 6. Non si vedranno, almeno quel giorno, perchè un’ora prima dell’appuntamento la terra trema. Magnitudo 6,9, il Loma Prieta: 63 morti, oltre 3.000 feriti e circa 10.000 sfollati. E’ il 17 ottobre 1989.
Read 6 tweets
11 Nov
#UnaCanzoneAlGiorno
#11novembre
1️⃣Anche voi avete un posto preferito in ogni città? Che non si la vostra intendo. Io si. Ad esempio, non riparto mai da #Napoli senza fare due passi a Castel dell’Ovo. Perchè lì c’era la libreria del film di #Troisi. Ma non solo.
⬇️
2️⃣Poche città come Napoli sono state raccontate angolo per angolo dai suoi artisti. Ma c’è da dire che poche città possono vantare la tradizione musicale che ha Napoli. Il tratto è però comune a tutte le generazioni di musicisti napoletani. C’è sempre l’accenno a un luogo.
⬇️
3️⃣La canzone di oggi ne cita svariati, e potrebbe essere la colonna sonora di uno spot dell’assessorato al turismo. Anzi, basterebbe il video della canzone, che insegue l’amore di questi ragazzini in luoghi di una bellezza struggente, anche quando sono fuori dai giri turistici⬇️
Read 6 tweets
10 Nov
#UnaCanzoneAlGiorno
#10novembre
1️⃣Vi piacciono le sculture? Nella storia di oggi ce ne sono addirittura 2. Entrambe a Seattle.
Una è di Douglas Hollis e si trova sul Washington Lake. E’ formata da antenne radiofoniche metalliche che con il passaggio del vento emettono suoni.
⬇️ Image
2️⃣Si chiama Soundgarden, e sí: è lì che Chris Cornell prende il nome della band.
L’altra è al Volunteer Park ed è stata realizzata nel 1969 dall’artista nippo americano Isamu Noguchi. E’ un’enorme ruota nera attraverso la quale si può ammirare il panorama sottostante.
⬇️ Image
3️⃣Sí, la scultura si chiama Black Hole Sun.
Tutto chiaro? Tranne il testo della canzone, forse. Cornell dice di averlo scritto in 15 minuti senza dargli un particolare senso, se non l’assonanza e la musicalità delle parole su una melodia che aveva già in mente.
⬇️ Image
Read 5 tweets
9 Nov
#UnaCanzoneAlGiorno
#9novembre
1️⃣Pare che il mese di novembre assicurerà un discreto spettacolo astronomico. Sono previsti 4 sciami di stelle cadenti, il più importante dei quali, quello delle Tauridi originato dalla disintegrazione della cometa Encke, sarà al culmine oggi.
⬇️
2️⃣Inoltre Giove e Saturno saranno sempre più vicini, e quasi si toccheranno tra due settimane, mentre all’alba si potranno scorgere nitidamente Venere e Mercurio, vicini alla Luna. Infine la Stazione Spaziale Internazionale festeggerà 20 anni e i suoi transiti saranno visibili.⬇️
3️⃣Se deciderete di ammirare simili spettacoli astrali, eccomi pronto a fornirvi una colonna sonora adeguata. E’ una stella un po’ nascosta nel cielo della musica italiana, ma è luminosissima. E l’ispirazione al suo autore deve essere arrivata proprio osservando le stelle.
⬇️
Read 6 tweets
8 Nov
#UnaCanzoneAlGiorno
#8novembre
1️⃣Sapevate che il protagonista di C’era una volta il west doveva essere Clint Eastwood, che però rifiutò, e Sergio Leone scelse Charles Bronson, che anni prima aveva rifiutato ruoli nei tre film del “dollaro”?
⬇️
2️⃣
E che il ruolo di Jill fu assegnato a Claudia Cardinale dopo aver “scartato” Sophia Loren? Quanto sarebbe stato diverso questo film entrato prima nella storia e poi nella mitologia. Cosa c’entra questo affresco della fine del vecchio west con la canzone di oggi? Molto.
⬇️
3️⃣
Innanzitutto il titolo. Poi quella sensazione di mondo ingiusto che ha bisogno degli eroi per essere rimesso nei binari dell’equità. Ma, come dice la canzone, anche l'eroe si becca una pallottola in petto. E tutto è più incerto e problematico, nella terra dell’abbondanza.
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!