Prendo atto che il PNRR risolverà il problema dei famosi "Tir di faldoni" di Zingales che i presenti al #goofy8 del 2019 ricorderanno bene.
E la crescita si impennerà!
Ma questi in che mondo vivono?
Nota per i non addetti ai lavori: quando ci dicono che si tratta di "linee di intervento ad effetto leva", significa che dobbiamo metterci i soldi anche noi (pubblici o privati che siano)
"2,3 punti percentuali aggiuntivi nell’anno finale del Piano
rispetto allo scenario tendenziale di finanza pubblica"
(credo non tengano conto dei tagli recessivi a cui ci costringerà il Patto di Stabilità) #PNRR
a "empauerment femminile" ho buttato i fogli per aria... a "approccio di gender mainstreaming" (#macheccazzé?) li ho accartocciati.
A "competenze STEM" gli ho dato fuoco.
La voce della verità è stata la risposta di un cancelliere di tribunale di fronte alla mia osservazione dei benefici del processo telematico: "dotto'! Ci vogliono le persone, le sentenze non si scrivono da sole!"
Quando a Bruxelles capiranno che per noi la transizione digitale è connettere un macchinario alla rete aziendale e consentire la manutenzione da remoto... prendendo 50% di credito di imposta, non so come la prenderanno.
è concettualmente sbagliato e fuorviante includere nel #NGEu i progetti già in essere. Somigliano ai carri armati di Mussolini. Quante volte li dobbiamo contare? I miliardi sono 143, di cui circa 80 finanziati con sussidi e 63 con prestiti. Punto.
Il #RRF finanzia al massimo 196 miliardi, ma ne hanno messi 209 perché la Commissione taglierà.
Fossi in loro, ci metterei la firma oggi sotto soli 13 miliardi di tagli. #PNRR
molte direttrici di spesa sono condivisibili, non il loro peso relativo. In un Paese che vive lungo i mari, 2,8 miliardi per i porti sono nulla. Dopo Salerno ed Ancona e fino a Gioia T. c'è il deserto.
Decidiamo noi cosa serve. Investiremo meglio ed eviteremo sprechi. #PNRR
Io temo che quando un uomo col #PNRR incontrerà un uomo della Commissione armato con questi fascicoli, l'uomo col #PNRR farebbe bene a scappare a gambe levate.😂
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Sono al Governo in 🇦🇹🇳🇱🇩🇰🇸🇪🇫🇮🇩🇪 e non voglio cacciare soldi per il bilancio pluriennale e #recoveryfund a favore di 🇵🇱e🇭🇺.
Che faccio?
Sono 3 anni che giro intorno ad un regolamento per intromettermi pesantemente e condizionare le loro scelte, attuate con regole democratiche 1/5
... nonostante al #EUCO del 21/7 quei Paesi abbiano chiaramente detto, e fatto scrivere, che le uniche condizioni accettate per i fondi UE sono quelle relative al rispetto dei principi di sana gestione finanziaria, ed il Coreper abbia concordato di negoziare su quel testo 2/5
... durante i negoziati, lascio passare pesanti modifiche chieste da Europarlamento introducendo elementi di incertezza, parlando di indipendenza del sistema giudiziario, ed altre fattispecie di dubbia valutazione, soprattutto da parte di organi non giurisdizionali 3/5
L’editoriale di Fubini non può passare sotto silenzio.
Qui la propaganda è totale e non si ferma alle opinioni, arriva a stravolgere i fatti. 1) E chi ci dice che le “scelte giuste” siano proprio quelle della Commissione, fatte per nostro conto? E se fossero proprio errate?
2) Si sommano mele (sussidi) con pere (prestiti) e Fubini arriva a sostenere che il bilancio ordinario, che ci vede da sempre tra i maggiori contribuenti netti, possa vederci beneficiari netti. Saranno i numeri a smentirlo.
3) Trancia giudizi come fossero fatti incontrovertibili e mischia prestiti con sussidi. Dimenticando che il piano Marshall erogò prevalentemente sussidi, da NON restituire tramite tasse negli anni successivi, come accadrà al #recoveryfund
Cos'è la disonestà intellettuale?
Chiedere un PRESTITO di 28,9 miliardi alla #Ue per il #sure (quanto incasseremmo in due settimane di emissioni di titoli) e non menzionare tale parola nel comunicato. Parlando invece di solidarietà.
Vergogna! mef.gov.it/ufficio-stampa…
Da ieri cerco invano nel dizionario dei sinonimi, ma non trovo “strumento” tra i sinonimi di “prestito”. #sure
Ho cercato invano anche sui principali quotidiani. Niente da fare, la parola “prestito” a proposito del Sure è bandita.
La neolingua di Orwell è tra noi e regna indisturbata.
Quando un'Unione che si regge sulla competizione tra Stati viene chiamata alla prova della solidarietà (peraltro irrilevante in termini macroeconomici), cade tutto a pezzi. #thread ft.com/content/07661f…
Meno fondi sul Quadro Finanziario Pluriennale e meno sul #recoveryfund. I Nordici oggi hanno mandato il pizzino.
Pare che il #RecoveryFund arriverà a domenica prossima piuttosto malconcio.
Quando vi scrivevo che il #recoveryfund è morto, mi riferivo a questo pezzo di fonti ben informate di “Brassels”.
Quando “EU diplomats familiar with the matter” fanno uscire questa roba, significa che è arrivato l’ordine di affossarlo. 1/n ft.com/content/f31722…
I dati economici secondo cui ripartire i fondi sono definiti “superati”. Roba vecchia. #RecoveryFund
Emerge la profonda diffidenza verso Paesi (Italia, ti ronzano le orecchie?) che non hanno fatto le riforme e gestito male l’economia #RecoveryFund
Oggi su @LaVeritaWeb spiego che se ti danno un mutuo (in 7 comode rate mensili) per ristrutturare casa (#MES), non puoi usare quei soldi per coprire mancate entrate (#IRAP).
Perché poi quelli ti spulciano le fatture ad una ad una e potrebbero esserci spiacevoli conseguenze.
@LaVeritaWeb Ora che lo ha detto anche la @Isabel_Schnabel che OMT prevede, come condizione necessaria ma non sufficiente, un "ESM programme", @isa_bufacchi e @federicofubini sono convinti, o hanno ancora dubbi?
Oltre a non servire comunque a nulla.
@LaVeritaWeb Dedicato a quelli che magnificano il costo "bassissimo" del #MES. Vedrete le sorprese che verranno fuori, non appena sarà noto il tasso base derivante dal costo di tutta la raccolta del MES. A cui andrà aggiunto margine di 0,105% più commissione di servizio di 0,25%.
Un affarone.