Alcune considerazioni sparse sul Ponte di Messina 🏗️🌁🏗️
0) X rispondere se il Ponte serve, ovviamente, bisognerebbe fare uno studio. Non ho la palla di cristallo, a differenza di molti concittadini, quindi dovrei prima fare uno studio di alcuni mesi x dare dei numeri. Tuttavia:
1) Il Ponte sarebbe parecchio più a nord di ME (<300k abitanti) e RC (200k abitanti). Il più veloce collegamento (marittimo) tra i due poli oggi è di ~35minuti. Quindi il risparmio di tempo x pendolari ci sarebbe, ma non enorme.
2) Nonostante si parli sempre di AV, x me l'utilità x traffico pax di lunga percorrenza è minima. I tempi verso RM *con Ponte e tutte le linee AV fatte* sarebbero almeno 5h da CT e 7 da PA *SENZA* fermate intermedie, il che è irrealistico data l'esiguità della domanda.
2cont) Questo significa che l'aereo resterà l'opzione più rapida e più economica.
3) Penso, ma non so quante siano e dove vadano, che la maggiore utilità sia x le merci. Ma merci locali, siciliane, non internazionali. Che la Sicilia diventi un hub portuale mi pare assurdo, ..
3cont) ..dato che a poche h di nave ci sono già Gioia Tauro e Taranto e non c'è nessun porto adatto in Sicilia a sostituirli. Invece prodotti siciliani risparmierebbero alcune ore, via camion, anche se l'opzione autostrada del mare esiste ed è valida.
4) Questo solleva un altro punto importante: il Ponte è sempre stato pensato sia stradale 🚗🚚 che ferroviario 🚞. Questo rende il tutto pazzescamente più complesso e costoso. Un ponte solo stradale costerebbe meno e raccoglierebbe la maggior parte dei benefici.
5) In conclusione, il Ponte non è in sé "inutile" e probabilmente genererebbe qualche miliardo (non 20) di euro di benefici. Il punto dunque è quanto costa e tutto dovrebbe essere fatto per renderlo meno sovradimensionato possibile.
6) C'è però una cosa da non dimenticare. Si parla di Ponte, ma cosa si potrebbe fare per i con 5-10mld per migliorare altrimenti le connessioni con la Penisola? Migliori porti x merci ro-ro? Collegamenti efficaci con aeroporti? Miglioramento strade? Sussidi a voli e navi? ..
6cont) ..I benefici del Ponte vanno dunque confrontati con i benefici delle alternative e non solo con il "no-ponte"!!
Da non dimenticare che:
a) oggi non c'è un progetto per il Ponte
b) quindi non pu essere inserito nel MES
c) l'effetto anticiclico del ponte è ZERO perché abbiamo bisogno OGGI di ricrescere, non tra 15 anni. Quindi i mld devono essere usati in cose più "rapide" del cemento.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Tre mesi di lockdown: l'(im)mobilità degli italiani.
Grazie all’immensa mole di dati del programma @Facebook#DataforGood abbiamo studiato in dettaglio la #mobilità in Italia durante il #covid19, al di là delle polemiche e della percezione individuale.
Thread👇
1/ La prima domanda è: siamo stati a casa o siamo comunque andati in giro? A questo si era già risposto
, ma anche i dati di FB (3,5 milioni di osservazioni) confermano: siamo stati in casa.
2/ Più precisamente, la percentuale di persone che non si sono spostate da casa per tutto il giorno è passata da circa 10% (fisiologico) al 50%, con punte di 60% nei weekend. E quelli che si sono spostati lo hanno fatto su distanze minime, 60% inferiori al normale (-80% nei we).
I milanesi sono davvero in giro, non rispettando la quarantena e infettandosi allegramente?
No: gli spostamenti sono una frazione minuscola di quelli “normali”. Vediamo cosa sappiamo, al di là della (assurda) polemica politica.
Ovviamente, comunque, #restiamoacasa
Thread lungo👇
1/ Partiamo dalle fonti di cui disponiamo per rispondere alla domanda: 1) Google COVID-19 Community Mobility Reports, 2) qualche notizia sui controlli 3) dati @ComuneMI 4) comunicati stampa @RegLombardia.
2/ Google pubblica i COVID-19 Community Mobility Reports, disponibili in molti paesi del mondo e dettagliati per regione. Sono calcolati usando i dati della cronologia spostamenti e Google è in grado di capire dove si è andati (es. un cinema, un ufficio). google.com/covid19/mobili…