Il Partito Comunista d'Italia che uscì dalla scissione di Livorno era molto diverso dal PCI in cui poi degenerò. Non credo che quella scissione sia stata fatta a regola d'arte, ma è un evento storico importante su cui bisognerebbe raccontare le cose come stanno. Per questo…
…abbiamo organizzato un seminario nazionale di formazione e discussione. Si terrà dopodomani, purtroppo online, quindi c'è ancora tempo per iscriversi: rivoluzione.red/gramsci-bordig… Si potranno fare interventi e domande.
Allego anche qualche link di approfondimento.
«Il mito di Gramsci "l'occidentale". Egemonia, guerra di movimento e di posizione: cosa resta di Gramsci nel "gramscismo"?»
marxismo.net/index.php/teor…
«I primi cinque anni del PCd'I e dell'Internazionale Comunista»
marxismo.net/index.php/teor…
«Antonio Gramsci, dagli scritti giovanili alla scissione di Livorno»
marxismo.net/index.php/teor…
«Amadeo Bordiga, ascesa e caduta di un rivoluzionario»
marxismo.net/index.php/teor…
«Serrati, il massimalismo e la nascita del Partito Comunista d'Italia» marxismo.net/index.php/teor…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Mauro Vanetti

Mauro Vanetti Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @maurovanetti

22 Jan
La scissione di Livorno è spesso raccontata così: il cattivissimo Lenin voleva a tutti i costi che i buoni socialisti (Serrati) espellessero i buonissimi riformisti (Turati), i socialisti giustamente si rifiutarono e i cattivi comunisti (Gramsci) per dispetto si scissero.
Balle.
In realtà Lenin e Trotskij erano dubbiosi sulla scissione e consigliavano di mantenere un fronte unico con i socialisti massimalisti, mentre la richiesta di espulsione dei riformisti era così razionale che i socialisti li dovettero espellere comunque l'anno dopo.
Ecco come Lenin si rivolgeva ai massimalisti, cioè alla maggioranza rimasta nel Partito Socialista, nell'estate del 1921, pochi mesi dopo la scissione: rivoluzione.red/lenin-discorso… Nel 1922 Lazzari votò l'espulsione dal partito dei riformisti.
Read 8 tweets
20 Aug 20
La condizione delle donne della working class nera, ispanica e nativa negli USA è un problema sociale enorme. Queste persone, milioni, vivono sulla propria pelle tutte le maggiori contraddizioni del capitalismo nella sua forma più compiuta ed estrema.
Storicamente la base della variante intersezionale del femminismo è l'affermazione che le donne nere subiscano non un'oppressione doppia (questo è ovvio), bensì una discriminazione specifica che è maggiore della somma delle due oppressioni di genere e di razza. Ma è vero?
Il tema del divario di genere nel reddito mi ha sempre appassionato perché credo che sia una questione decisiva per unificare la classe operaia. Ne ho parlato in un libro e in un videogioco che ho fatto oltre che in molti tweet e assemblee. I dati sono preoccupanti ed eloquenti.
Read 24 tweets
21 Jul 20
Ci sono stati un morto e un ferito grave nell'attentato contro la giudice Esther Salas nel New Jersey. Il terrorista è Roy Den Hollander, un avvocato maschilista anticomunista che voleva ucciderla per «difendere i diritti maschili». Il suo sito personale è roydenhollander.com
Nel suo sito, l'assassino sessista di destra Den Hollander elenca le sue battaglie legali più importanti. La principale riguarda le serate "sconto donna" nei locali notturni. Secondo l'omicida, questa era una grave discriminazione ai danni degli uomini.
La seconda battaglia legale dell'avvocato terrorista Den Hollander è in opposizione a una legge contro la violenza sulle donne. La terza è per l'introduzione di un corso universitario sulla questione maschile visto che esistono quelli sulla questione femminile (Women's Studies).
Read 15 tweets
19 May 20
Sapete su quanti operai che hanno manifestato i sintomi del COVID-19 si basa questo articolo criminale? ZERO. corriere.it/cronache/20_ma…
Specifico se non fosse chiaro: l'articolo si basa su uno studio fatto su una manciata di fabbriche, in NESSUNA delle quali qualcuno ha sviluppato il COVID-19. C'erano alcuni contagiati che non hanno mai avuto sintomi e, come ci aspetteremmo, sono stati poco contagiosi.
Quando si dice che gli asintomatici sono pericolosi non si parla tanto degli asintomatici *che non svilupperanno mai nessun sintomo e guariranno subito* ma soprattutto dei presintomatici che manifesteranno il COVID-19 alcuni giorni dopo. Quindi questo articolo è solo propaganda.
Read 5 tweets
8 May 20
In questo thread si raccolgono idee per giornalisti in gamba durante la pandemia che non vogliono ridursi a prendere foto da Facebook di gente a passeggio e usarle per costruirci sopra articolacci acchiappaclick.
Idea per giornalisti: fare un articolo su cosa succede quando hai i sintomi e chiami il numero verde.
Idea per giornalisti: fare un articolo su come lavora davvero un'infermiera interinale buttata di punto in bianco in un ospedale COVID.
Read 9 tweets
7 Mar 20
Ora la nuova moda è diventata dire «facciamo come in Cina».
Anche l'OMS ha lodato i risultati degli sforzi di contenimento del coronavirus fatti dalla Cina, ma ci vuole un po' di contesto.
La Cina è un Paese capitalista con un sistema sanitario iniquo e costoso, basato sul censo. Come negli Stati Uniti, ammalarsi gravemente in Cina significa andare in rovina per una famiglia di lavoratori o contadini. foreignpolicy.com/2020/01/28/wuh…
Al parlamento cinese si è discusso dell'epidemia ed è stata espressa l'opinione che questa epidemia mostri la fragilità del sistema cinese di risposta alle emergenze sanitarie. reuters.com/article/us-hea…
Read 18 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!