C'è un lungo elenco di rapine, spari e minacce commessi con #armi da #softair. Accade perché queste armi si possono acquistare liberamente. La Lega ha presentato una proposta di legge per poterle vendere (sempre senza licenza) con doppia capacità di sparo.
quinewsfirenze.it/firenze-spara-…
Ecco la proposta di legge della Lega.
repubblica.it/politica/2019/…
Ed ecco uno dei casi recenti di spari con armi #softair.
ansa.it/piemonte/notiz…
Le armi da #softair vengono usate per "battaglie nei boschi" a cui certi "appassionati" sembra non riescano proprio a rinunciare.
torino.repubblica.it/cronaca/2021/0…
Che ovviamente lasciano in giro un sacco di sozzerie. Ma, ah già, come la caccia, le "battaglie nei boschi" con armi softair le fanno per "proteggere l'ambiente" e in "difesa della natura".
gazzettadellaspezia.it/cronaca/item/1…
E i cui "battaglioni d'assalto" brillano per evocazioni fasciste:
legnanonews.com/altri/2020/09/…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giorgio Beretta

Giorgio Beretta Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @beretta_g

3 Feb
L'agenzia di intelligence tedesca riporta che 1.200 estremisti di destra hanno una licenza per #armi. Fanno pratica di tiro nei poligoni anche fuori dalla Germania. A quando una simile indagine del #Viminale in Italia? #legalidetentoridiarmi @Viminale
dw.com/en/germany-120…
Nel 2018 la #Lega ha raddoppiato il numero di #armi semiautomatiche (da 6 a 12) con caricatori più potenti (da 5 a 10 colpi) che si possono detenere con licenza per "tiro sportivo". Una norma inutile per veri sportivi ma a tutto vantaggio di gruppi armati
corriere.it/cronache/18_se…
Oggi in Italia più della metà di coloro che hanno una licenza di #tirosportivo non praticano nessuna attività sportiva. Ma possono detenere 3 pistole, 12 fucili semiauto (tipo AR-15 con caricatori da 10 colpi) e numero illimitato di fucili da caccia. ilducato.it/2020/04/13/arm…
Read 5 tweets
31 Jan
Fonti (anonime) della #Farnesina riportate da @Agenzia_Ansa hanno cercato di smentire che fu il governo #Renzi a rilasciare nel 2016 la licenza alla RWM Italia per esportare 19.675 bombe MK80 all'Arabia Saudita. Ecco il doc. ufficiale. La fonte anonima vuole smentirmi? @ItalyMFA
La responsabilità politica della licenza per le 19.675 bombe ai Sauditi ricade PIENAMENTE E SOLO sul Gov. #Renzi. Il numero MAE 45650 indica che l'Autorizzazione alle Trattative fu rilasciata dopo il 22/02/2014. E la licenza all'export è del 2016: c'è stata valutazione politica.
Il valore riportato nel tweet sopra (€ 205.505.404) è l'esatta metà del valore della licenza rilasciata a RWM Italia dal Gov. Renzi nel 2016 (€ 411.010.808). La Relazione riporta sia destinatario (Arabia S.) e la causale: Anticipo Contrattuale (per questo il valore è la metà).
Read 6 tweets
24 Nov 20
Thread
Per la #GiornataControLaViolenzaSulleDonne segnalo che sono le #armi da fuoco, in gran parte legalmente detenute, lo strumento più usato negli #omicidi di donne e nei #femminicidi. Qui la mia recensione dell'ampia ricerca di @Euresricerche: bit.ly/30Nf3Ri
Strage di donne con armi legali

Nel 2019 sono state uccise due donne al mese con #armi detenute da #legalidetentoridiarmi: ecco il tragico elenco. Sul sito di @OpalBrescia c'è il database degli #omicidi e #femminicidi con armi legalmente detenute: bit.ly/2XNJ9Cv
E' una strage di donne con #armi legali che non genera riflessioni sulla facilità con cui in Italia si può ottenere una licenza per armi.

Nell'ultimo caso, il marito ha ammazzato moglie e due gemellini con una pistola legalmente acquistata un mese prima: torino.repubblica.it/cronaca/2020/1…
Read 5 tweets
9 Nov 20
Ennesimo brutale #omicidio in famiglia commesso con un'arma regolarmente detenuta. Non è un evento sporadico e il possesso legale dell'arma non è un fattore secondario né irrilevante. Lo spiego in questo thread (segue)
#legalidetentoridiarmi #Carignano

corriere.it/cronache/20_no…
Dato fondamentale: da 2 anni gli #omicidi commessi con #armi legali (dati @OpalBrescia: bit.ly/2XNJ9Cv) superano quelli di tipo mafioso (foto): nel 2018 e 2019 sono 19 e 28 gli omicidi di mafia ma 54 e 34 con armi legali. I #legalidetentoridiarmi uccidono più della mafia
Un altro dato: da anni gli #omicidi commessi con #armi legali (dati @OpalBrescia: bit.ly/2XNJ9Cv) superano quelli per furti e rapine (foto).
Anni 2017-19
Omicidi per rapine: 16, 12, 9
Omicidi armi legali: 43, 54, 34
I #legalidetentoridiarmi uccidono più dei rapinatori.
Read 9 tweets
15 Oct 20
Profumo è attualmente AD di @Leonardo_IT. La sentenza non avrebbe ripercussioni legali sull'incarico attuale di #Profumo, ma è un magnifico biglietto da visita per la maggiore azienda italiana di #armamenti. Vero min. Gualtieri? @gualtierieurope @LDO_CEO
repubblica.it/economia/2020/…
Profumo è attualmente anche presidente di AIAD (aiad.it) e dell'Associazione Europea delle Industrie dell'Aerospazio e della Difesa (@ASDEurope). Una condanna fiore all'occhiello per il comparto industriale-militare, vero @GuidoCrosetto?
ilsole24ore.com/art/alessandro…
Resto in attesa di leggere il commento alla sentenza da parte del ministro della Difesa @Guerini_Lorenzo che parlò di "salto di qualità" alla nomina di #Profumo a presidente dell'Associazione Europea delle Industrie dell'Aerospazio e Difesa @ASDEurope.

difesa.it/Il_Ministro/Co…
Read 5 tweets
29 Aug 20
Nei #femminicidi le armi da fuoco fanno la differenza. Ce lo ricorda la terribile vicenda di Maria Tino scampata a 25 coltellate dell'ex, ma non ai 3 colpi di pistola del compagno che deteneva #armi senza aver rinnovato la licenza. #legalidetentoridiarmi ilmattino.it/caserta/dragon…
L'omicida deteneva legalmente la pistola senza aver rinnovato la licenza. Una legge astrusa lo consente. Paradossalmente, se una persona non rinnova la licenza non c'è sanzione, ma spetta alla Questura notificare la mancanza e il detentore di armi ha 30 giorni per provvedere!
Ho ricordato il caso perché ieri l'assassino, Massimo Bianchi, è deceduto all’ospedale Cardarelli di Napoli. La vittima, Maria Tino, non voleva più continuare la relazione. Ma per molti uomini che posseggono #armi, anche legalmente, questo è inaccettabile. paesenews.it/?p=194706
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!