A chi si sta sorprendendo della bellissima storia marziana di #Perseverance, atterrata proprio ieri, come se fosse un evento epocale, senza nulla togliere alla sua ragguardevole tonnellata di tecnologia vorrei sommessamente ricordare qui...
1/7
Mars Pathfinder (1997), atterrato rimbalzando su cuscini che poi saranno usati su tutte le automobili terrestri con il nome di airbag.
Missione durata poco meno di due mesi...
2/7
Spirit, esserino ammartato nel 2004, finito in una tempesta di sabbia nel 2010 e lasciato definitivamente al suo destino dalla NASA nel 2011.
3/7
Opportunity: disceso nel 2004, ha realizzato una missione oltre le aspettative per durata (8 anni marziani) e percorso (più di 45 km).
Una tempesta di sabbia ha oscurato il sole, le batterie si sono scaricate e nel 2019 la NASA lo ha abbandonato.
4/7
Curosity (così battezzato da una dodicenne USA) arriva nel 2011 ed è ancora operativo lì dopo 10 anni, con il suo laboratorio portatile perfettamente funzionante.
5/7
La Cina ha lanciato Thianmen-1 nel 2020 e il 10 febbraio 2021 il suo satellitino è entratoin orbita marziana.
6/7
Ho trascurato altre missioni USA e URSS, ma fin dagli anni '70 del secolo scorso la corsa verso Marte non ha conosciuto soste.
Quella di #Perseverance è una tappa, un altro tassello dello sforzo scientifico ed epistemologico dell'essere umano.
Verso nuovi orizzonti...
7/7
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Papa Francesco si è detto molto preoccupato dell' "inverno demografico" in Italia.
L'immagine (molto "emozionale") rappresenta abbastanza fedelmente la situazione che accompagnerà l'Italia nei prossimi 80 anni, secondo le stime più accreditate.
Il primo effetto funzionerà (tra le altre cose) da freno all'immigrazione: sarà sempre più difficile che un migrante scelga l'Italia come destinazione finale in quanto non vantaggiosa né economicamente né come sviluppo futuro.
3/7
... non vi ho detto che la mia mamma mi ha fatto trovare a sorpresa (e riportare a casa in un fagottino) una pietanza della quale vado ghiotto: zampi e collo di pollo.
Non storcete il naso, era il piatto delle famiglie povere, dove non si buttava niente.
Come un bambino piccolo piccolo sta muovendo i primi passi nel nostro mondo.
Qui le 8 regole per allevare un nuovo anno felice.
(Ehm, il bambino è nella borsa di destra, cosa guardate?)
Regola n. 1
Parlategli con dolcezza.
Lui non capirà una mazza ugualmente, ma voi avrete l'illusione che almeno vi ascolti.
Regola n. 2
Non sbattetegli subito in faccia tutti i problemi del mondo. Voi ci avete messo duemilaventi anni e più per accumularli, non potete pretendere che li risolva tutti lui oggi.