Vi racconto la storia delle remore.
Le remore sono buffi pesci con una specie di ventosa sulla testa, in effetti la pinna dorsale trasformata. Si attaccano a grandi vertebrati marini come squali, delfini, tartarughe, e si fanno scarrozzare per i mari.
Da soli non potrebbero vivere, sono deboli, hanno bisogno di un costante afflusso di acqua alle branchie e non hanno la forza di nuotare perennemente, come gli squali. Così, invece, possono farlo senza usare le loro limitate energie. In più sono protetti e trovano nutrimento.
Non sono veri parassiti, non mangiano i loro ospiti, non ne rubano il cibo, né fanno loro del male. Si nutrono delle briciole cadute. Mangiucchiano anche i parassiti che infestano l'ospite, quindi, da quel punto di vista, sono pure utili.
Però riducono la sua idrodinamicità e lo rallentano. Ecco, in questo senso sono nocivi, perché potrebbero rallentarlo al punto da fargli sfuggire quello che insegue o, magari, essere catturato da un predatore.
Perché questa storia? Perché c'è gente che fa come le remore.
Quel che hanno raggiunto, lo hanno fatto a traino di qualcuno più capace. Si nutrono delle sue briciole, arrivano sin dove vengono portati e, talvolta, possono essere utili, ma da soli sarebbero capaci di ben poco.
Però, a differenza dei simpatici e innocenti pesciolini, le persone-remora talvolta si comportano così per malizia, per sete di potere, per avidità.
Esistono come commensalisti di persone più intelligenti, più capaci, più forti, alle quali rubano briciole di pensieri, di concetti, di progetti, e li fanno passare poi per propri, affermando di essere arrivati dove sono da soli, sperando di diventare, a loro volta, squali.
A quel punto, cercano di danneggiare chi li ha portati sino a dove si trovano, vedendolo come un competitore.
A volte rallentano l'ospite di proposito, per raggiungere prima di lui un traguardo in vista, percorrendo da soli pochi metri dopo essere stati trasportati tanto a lungo.
A volte, addirittura, cercano di far sì che venga sbranato da qualche altro predatore.
Che succederebbe se dovessero riuscirci?
Beh, senza chi li trasporta e fornisce loro protezione e nutrimento, girerebbero a vuoto con quel che resta di ciò che avevano preso, sino a consumarlo, poi morirebbero di fame o sarebbero inghiottiti da un vero predatore.
Alla fine, da soli, sono pesci che boccheggiano.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with blu mirtillo

blu mirtillo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @blu_mirtillo

11 Jan
Thread lunghissimo. Conto di avere almeno 100 blocchi prima della fine.
Ben poco si attira il ridicolo come i perdenti che smaniano e promettono rivincite.
Ricordate la dem che ululava quando vinse Trump? Allora perché ci si ostina a fare come lei quanto a reazioni inconsulte?
E in questa occasione di reazioni inconsulte se ne sono viste tante, a partire dal protagonista.
Hai perso? Fai ricorso come la legge concede. Lo respingono? Prendine atto, impara dagli errori e preparati per la prossima volta. Visto poi che tra 2 anni ci sono le elezioni midterm
E ti prepari usando le armi che sai di avere. I global possono pemettersi manifestazioni finto-popolarspontanee (preparatissime e studiatissime, che è come devono essere fatte le manifestazioni.). Trump, e noi, no, perché i media farebbero vedere quel che vogliono come vogliono.
Read 23 tweets
15 Mar 20
Ho recuperato due delle famose mascherine.
Vediamole. Sono pannetti di cm 38x21
Devono però essere piegate sul lato corto. Questa striscetta di cm 10,5 dovrebbe coprire bocca e naso di un adulto.
Sono poi prive di qualsiasi elasticità, quindi non aderiscono. Schiacciano in alcuni punti, soprattutto naso e bocca, impedendo la respirazione, e sono invece larghe al mento e ai bordi del naso.
E, naturalmente, si sfilano dalle orecchie.
Read 14 tweets
6 Feb 20
Allora, sta girando il messaggio che i bianchi siano immuni dal coronavirus perché produciamo l'inibitore acetilcolinasi (o, a seconda della versione, abbiamo l'inibitore dell'aceticolinasi).
Non so neppure da dove iniziare, sinceramente.
Ok, la metto giù pacifica. Non è così.
Ora, non si chi abbia messo in giro la storia, ma so da dove parte. Da questo articolo qui:
biorxiv.org/content/10.110…
Premetto che non vado a confutare l'articolo, ma la conclusione tratta da quache sconosciuto e liberata selvaggiamente nel twitterverse.
Cominciamo con la traduzione. Non è acetilcolinasi. E' acetilcolinesterasi. E non è un inibitore. E' un enzima che degrada il neurotrasmettitore acetilcolina. Un processo assolutamente indispensabile per la vita mammifera.
Read 8 tweets
24 Nov 19
So che verrò considerata ingenua, ma voglio fare un appello.
Vogliamo smetterla con gli attacchi interni fra gente che condivide una priorità, cioè la salvaguardia del nostro paese, e combattere, invece, compatti, contro un comune pericolo?
Visto che ultimamente piace identificarsi con animali, che siano sardine, gattini o pinguini, lo faccio anch'io. I leoni sono feroci, litigiosi, competitivi. Ma quando un nemico entra nel loro territorio o devono abbattere una preda molto forte, allora attaccano tutti insieme.
Sì, difficile, ma si fa. Io sono femminista, atea, anticlericale, ambientalista, malthusiana, scientista, relativista, liberale, occidentalista, pro-choice in tutto. Eppure riesco a convivere con gente con ideali opposti e ho aderito a un partito che non condivide molto di questo
Read 12 tweets
23 May 19
A pochi giorni dal voto, desidero partecipare anch'io alla campagna elettorale. Non per altro. Giusto per ricordare chi sono i villain di questa storia.
Come introduzione, il doveroso ricordo di quello che è stato il più grande trionfo della UE:
Bene. Per gradire, una rassegna dove alcune intelligenze esprimono il loro profondo rispetto per il popolaccio bue.
Cominciamo con l'eterea @laramps.
Superiorità espressa da altri. Come Alex Corlazzolo. O lo scienziato @Scacciavillani, che si esprime in una considerazione sociale ardita quanto le sue teorie astronomiche. E @chiccotesta, che fa conoscere la sua opinione su chi nasce al di sotto di una certa latitudine.
Read 32 tweets
2 Jan 19
Visto che gli affiliati di un certo schieramento politico si sono autoproclamati detentori della cultura, trovo sia un gesto carino regalare una rassegna che metta in luce la loro erudizione, la versatilità nei più svariati campi della conoscenza umana.
Iniziamo con la simpatica e umile @laramps, che mostra tutta la sua padronanza di un campo che sembra starle particolarmente a cuore, la lotta al nazi-fascismo, non riconoscendo una foto piuttosto nota.
Da una galassia lontana, molto lontana, @fabiomolinaris regala a noi poveri terrestri un esempio di economia spirituale.
Read 17 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!