, 12 tweets, 6 min read
My Authors
Read all threads
So che verrò considerata ingenua, ma voglio fare un appello.
Vogliamo smetterla con gli attacchi interni fra gente che condivide una priorità, cioè la salvaguardia del nostro paese, e combattere, invece, compatti, contro un comune pericolo?
Visto che ultimamente piace identificarsi con animali, che siano sardine, gattini o pinguini, lo faccio anch'io. I leoni sono feroci, litigiosi, competitivi. Ma quando un nemico entra nel loro territorio o devono abbattere una preda molto forte, allora attaccano tutti insieme.
Sì, difficile, ma si fa. Io sono femminista, atea, anticlericale, ambientalista, malthusiana, scientista, relativista, liberale, occidentalista, pro-choice in tutto. Eppure riesco a convivere con gente con ideali opposti e ho aderito a un partito che non condivide molto di questo
Perché prima di tutto, per essere tutte queste cose, devo esistere. E perché ho molto chiara la differenza fra 'avversario politico' e 'nemico'
La comunità è essenziale all'uomo e la comunità è limitata in numero e spazio, confinata dalla 'non comunità'. Non può essere globale.
L'avversario politico vuole indirizzare il modo di essere della comunità, ma prendendosene cura. Il nemico vuole distruggerla a favore di una comunità diversa (gioca la retorica della mancanza di confini, ma sa che i confini ci sono. Magari confini di classe, ma ci sono).
Oggi abbiamo un nemico, e a quello che dobbiamo rivolgere ogni nostro sforzo bellico. Tutti quelli che sono avversari politici. Destra, centro. E anche sinistra.
Dico a coi, cari @MarcoRizzoPC e @StefanoFassina Non voglio dire di votare Lega o di aderire ai suoi principi. No.
@MarcoRizzoPC @StefanoFassina Ma basta con il giochetto del 'Io sono più patriota di lui' oppure 'Lui è antistatalista' o 'Lui è comunista'. Piuttosto, sosteniamoci a vicenda, noi tutti che vogliamo difendere la nostra comunità, il nostro territorio. Non dico sovranisti, perché mi rifaccio ad @AlbertoBagnai
@MarcoRizzoPC @StefanoFassina @AlbertoBagnai Non identifichiamo noi stessi, ma il nemico. Io lo chiamo globalista, perché questo implica l'eliminazione di ogni forma di delimitazione e la vita esiste solo grazie a ciò che delimita. Eliminare le barriere significa eliminare la vita. Dissolversi in un blob informe, amorfo.
@MarcoRizzoPC @StefanoFassina @AlbertoBagnai Questo è il rischio. Sparire, come paese, come popolo, come comunità. E allora ogni bega interna sparirà con noi.
Prima vinciamo. Poi si potrà ricominciare la giostra delle differenze. Ma potremmo farlo solo se sopravviviamo. Questo è il fattore essenziale. Altro è secondario.
@MarcoRizzoPC @StefanoFassina @AlbertoBagnai A meno che non consideriate l'ideologia più importante dell'esistenza. In quel caso, io avrei ennesima conferma che ideologia e principi sono le più miserabili e stupide di tutte le più stupide e miserabili fantasie umane, e voi, per quel che conta, avrete tutto il mio disprezzo.
@MarcoRizzoPC @StefanoFassina @AlbertoBagnai Se non ce la faremo perché incapaci di piantarla di azzuffarci come polli in competizione per l'ordine di beccata, ci saremo meritati di sparire per fare posto a una comunità più capace, meno ridicolmente delicata e schizzinosa e a nessuno fregherà niente di noi.
@MarcoRizzoPC @StefanoFassina @AlbertoBagnai Perché i soli a dover combattere per noi siamo noi stessi.
Come leoni. O finiremo come capponi a Natale.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with blu mirtillo

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!