Breve thread sulla logistica vaccini.
La dashboard del governo e tutti i giornali usano come KPI la % di dosi somministrate sul totale delle forniture. Purtroppo questo è un KPI fuorviante, perché il valore tende naturalmente al 100%, man mano che i numeri diventano elevati.
1/n
Per capire se la macchina delle somministrazioni stia o meno dietro alle forniture, è meglio usare un altro KPI: prendere la scorta di dosi di quel giorno, e dividerla per la velocità di somministrazione (in media mobile sugli ultimi 7 giorni, per compensare le fluttuazioni).
2/n
Osservando le scorte misurate in "giorni di somministrazione", si vede bene cosa accade:
- se salgono, si stanno accumulando scorte (le forniture sono più veloci dei vaccinatori),
- se scendono, si stanno consumando scorte (i vaccinatori sono più veloci delle forniture).
3/n
Ecco quindi cosa è successo.
- Nel mese di febbraio, le scorte sono cresciute in modo preoccupante, segno che qualcosa non funzionava (e no, non penso proprio che si “mettessero da parte le seconde dosi perché non si sa mai, con questi cattivi fornitori”).
4/n
- Non solo, fino a febbraio compreso si osservano enormi differenze tra le regioni.
- Tra marzo e aprile, tutto cambia, perché le scorte rientrano in una fascia compresa tra i 5 e i 10 giorni, e le differenze tra regioni si attenuano di molto.
5/n
Nota: avere 5-10 giorni di scorta è fisiologico per tenere alimentato il sistema distributivo. I fanatici del Just In Time potrebbero auspicare di ridurre ulteriormente il valore ma, finché questo è piccolo e stabile, non vedo problemi.
6/n
Cosa sarà accaduto per determinare questo cambiamento? Non lo so… non ho dati per fare confronti con gli altri Paesi europei, ma penso che il Generale degli Alpini potrebbe conoscere parte della risposta.
7/n
Come ulteriore dato, ecco la performance media delle diverse Regioni. Non commento.
8/n
In sintesi, in aprile mi pare corretto dire che il collo di bottiglia sia dovuto alle forniture, mentre non era certamente così fino a febbraio compreso (quando tutti sbraitavano contro le big pharma, non notando che il sistema delle somministrazioni funzionava peggio).
9/n
Attenzione, non è detto che questa situazione rimanga tale e quale.
Se a maggio arriverà, come previsto, un’ondata di vaccini, è del tutto possibile che il collo di bottiglia si sposti, e torni nel sistema delle somministrazioni.
10/n
Per questo, bene ha fatto il Generale a imporre lo “stress test”, cioè a portare le vaccinazioni a 500 mila al giorno, per “rodare” il sistema e prepararlo a ciò che potrà avvenire a breve (no, non penso proprio che sia stato un esercizio di vanità).
Speriamo si prosegua così
End

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marco Cantamessa

Marco Cantamessa Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MarcoCantamessa

5 Jan
È un problema culturale gravissimo, che illustra perfettamente cosa sia lo “Stato imprenditore” all’italiana e i danni che, sopratutto da noi, può provocare (anche al di la del COVID).

segue
Secondo questa impostazione, si vive in un mondo placido, ci si misura facendo i bilanci alla fine, e chi si è visto si è visto. Se poi qualcosa è andato storto, si trovano scuse e si dice di aver lavorato tanto ad agosto.

segue
Chi vive in imprese vere non ragiona così: ha dei KPI da rispettare quotidianamente, sa che i bilanci nascono dalle performance quotidiane, e vede come inconcepibile che, per esempio, non si siano esaurite le scorte di vaccini nel giorno in cui arriva il secondo lotto.

segue
Read 5 tweets
9 May 20
Thread.

Mi è stato fatto notare che il mio precedente commento non è corretto, perché nessuno ha proposto il vecchio “lavorare meno per lavorare tutti”, ma qualcosa di più articolato.
Chiedo venia ai proponenti per essermi lasciato “scappare la frizione” con questa reazione affrettata. Tuttavia, il mio giudizio negativo non cambia, per i motivi che proverò a illustrare di seguito.
La prima critica è di principio. Come sovente in passato, si immaginano misure basate sull’ipotesi che il lavoro sia una torta fissa da dividere, e che la disoccupazione di X e Y sia frutto dell’occupazione e del “superlavoro” di Z.
Read 15 tweets
26 Apr 20
Sconcertato
Sconcertato.
Sconcertato perché (premetto che non ho sentito le domande, ma solo il noiosissimo e sconclusionato discorso):

segue
1. Non un dato, una spiegazione di cosa succede, una giustificazione della proporzionalità di ciò che viene detto dopo.

segue
Read 11 tweets
3 Apr 20
@FabioGhironi @jlored @davcarretta @Nmarru @SignorErnesto @teobocconi @LeonardoBB9 @albertobisin @NicolaBellu @Scacciavillani @Alessio_Amatu @emmevilla @LeleLecchi @AlfonsoFuggetta @lubenasich @RoccoTodero @LucioMM1 @certainregard @linomeschieri @carloalberto Sono questioni molto complesse. Nell’articolo dell’Economist non vedo tanto la definizione di un tradeoff, quanto l’invito a sciogliere le ipocrisie, e ammettere che uno o più tradeoff esistano. 1/
@FabioGhironi @jlored @davcarretta @Nmarru @SignorErnesto @teobocconi @LeonardoBB9 @albertobisin @NicolaBellu @Scacciavillani @Alessio_Amatu @emmevilla @LeleLecchi @AlfonsoFuggetta @lubenasich @RoccoTodero @LucioMM1 @certainregard @linomeschieri @carloalberto “Ce la faremo”, “torneremo presto ad abbracciarci”, “nessuno rimarrà indietro”, sono sia bugie da raccontare ai bambini che una arrogante affermazione di onnipotenza da parte di un governo 2/
@FabioGhironi @jlored @davcarretta @Nmarru @SignorErnesto @teobocconi @LeonardoBB9 @albertobisin @NicolaBellu @Scacciavillani @Alessio_Amatu @emmevilla @LeleLecchi @AlfonsoFuggetta @lubenasich @RoccoTodero @LucioMM1 @certainregard @linomeschieri @carloalberto Una pandemia è una pandemia. Shit happens, bisogna fare il possibile per limitare i danni, ma danni e lutti ci saranno eccome, perché sono eventi che vanno al di là della capacità di controllo di uno Stato. 3/
Read 18 tweets
27 Jun 19
Thread di riflessione

Per strada, in un giorno di “blocco del traffico” a Torino, assistete a questa scena: una pattuglia di vigili ha fermato un’auto, guidata da un volontario milanese che assiste gli anziani, e che ha deciso di violare il “blocco” per
...
...accompagnarne uno a una visita medica.
Sapeva cosa rischiava, e se ne è preso la responsabilità.
I vigili sono lì insieme al sindaco e, anziché limitarsi a fare la multa dicendo “capisco, ma le regole sono regole”, iniziano a inveire, lo insultano,
...
... lo accusano di fare politica e di essere pagati da chissa chi, se la prendono con il sindaco di Milano che non l’ha tenuto a casa sua.

Quale sarebbe la vostra reazione?
...
Read 5 tweets
8 Jun 19
Preparatevi, perché oggi lo dicono forte e chiaro.
Grazie alla fiducia degli italiani, che “li vogliono”, intendono davvero introdurre questi pezzi di carta non solo per pagare fornitori della PA, ma anche crediti d’imposta ai singoli (e perché non pensioni e stipendi?).

segue
Uno strumento che si basa su una grande truffa contabile sui conti dello Stato e che, diventando anche una moneta parallela illegale, porterà rapidamente l’Italia fuori dall’Euro (e, a ridenominare in Borghilire anche il vostro conto in banca).

segue
Da allora, sapete cosa accadrà, perché l’abbiamo già vissuto: spesa pubblica incontrollata e clientelare, pagata con una moneta che si svaluta, e inflazione a doppia cifra.

segue
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!