Questo articolo, in cinese, ma abbastanza comprensibile con il traduttore, riporta alcune tecnologie parecchio interessanti a bordo di #Zhurong.

cnbeta.com/articles/scien…
1 - Pannelli fotovoltaici semovibili
Come prendere due piccioni con una fava. Dato che il rover doveva essere ripiegato per atterrare compatto, il meccanismo di apertura dei pannelli, motorizzato, è anche quello che permetterà loro di scrollare un po' per far scivolare la sabbia.
Lo stesso meccanismo permette ai pannelli di riorientarsi meglio anche verso la luce solare, così da massimizzare l'apporto energetico.
2 - Come fiori di loto
E' stata applicata una pellicola sui pannelli che si comporta come la superficie delle foglie di loto: crea un cuscinetto d'aria tra la sabbia e il pannello riducendo notevolmente l'attrito.
3 - Materiali isolanti a cambiamento di fase
Il corpo del rover è rivestito da un materiale che di giorno "si liquefa" per assorbire calore e di notte si solidifica rilasciandone, e mantenendo gli strumenti a temperatura costante.
4 - Le ruote
Ogni ruota può sterzare in modo indipendente, anche sul posto. C'è scritto che può anche "sollevare le gambe" per evitare di rimanere impantanato, ma non è molto chiaro.
5 - Antenne
Pare che il rover possa trasmettere direttamente a Terra, se l'orbiter Tianwen-1 non è nei paraggi.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with AstronautiCAST

AstronautiCAST Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @AstronautiCAST

14 Feb
Dopo la separazione dello stadio di volo, ma prima dell'entrata in atmosfera saranno espulse 2 masse di tungsteno da 77 kg cad per dar modo al blocco contenente @NASAPersevere di cambiare il proprio centro di massa e generare portanza durante l'entrata in atmosfera.
La foto sopra è relativa all'EDL di Curiosity, perché la configurazione sarà simile (e non ho trovato l'infografica su Percy che mostra il momento dell'espulsione).
Nel 2014 NASA aveva indetto un concorso per rendere utili questi pesi morti anche dopo la loro espulsione.
Il concorso è stato vinto da una start-up texana che ha avuto l'idea di utilizzare questa massa per inserire un sistema di rilascio di tracciatori di gas (stronzio e bario) che avrebbero dato modo agli orbiter di rilevarli.
Non sappiamo se questa idea è stata portata avanti.
Read 7 tweets
10 Feb
Sta iniziando un seminario su @NASAPersevere di @aiaa al quale partecipa anche @torybruno.

Tory sta ricapitolando il lancio di #Perseverance, a bordo di Dominator (Atlas 541).
Loro sono i panelist di oggi.
#PerseveranceWebinar
Read 23 tweets
9 Feb
Il prossimo lancio di un #Electron, il 19mo, avverrà a marzo (la data precisa non è ancora stata ufficializzata). A bordo 7 satelliti fra cui il secondo Photon di RocketLab, "Pathstone". I Photon di RocketLab sono kick stage, considerabili come l'ultimo stadio che ha il compito..
... di immettere i satelliti ospiti ad esso agganciati nell'orbita finale. Ma i kick stage di RocketLab sono essi stessi satelliti, perché una volta rilasciati i carichi paganti proseguono per la loro orbita con capacità propulsive e comunicative proprie.
Pathstone ha lo scopo..
... di preparare la prima missione di RocketLab verso la #Luna, la missione #CAPSTONE di NASA, e testerà le sue capacità di gestione energetica, controllo termico, controllo d'assetto, nuove tecnologie radio per lo spazio profondo, un sistema di controllo di reazione aggiornato..
Read 4 tweets
27 Jan
Un riassunto dell'#EVA69 di oggi.
@Astro_illini e @AstroVicGlover sono usciti dall'airlock #Quest alle 12:50 CET. Victor ha indossato il Portable Foot Restraint posizionato sul Canadarm2 guidato da @Astro_Kate7 ed entrambi si sono portati all'esterno del modulo Columbus. [1/11]
Dopo aver rimosso 4 bulloni hanno agganciato l'antenna ColKa direttamente sulla scocca del modulo e hanno controllato gli ingressi dei connettori che avrebbero agganciato più tardi. [2/11]
All'esterno di Columbus c'è anche la piattaforma Bartolomeo, un supporto che andrà ad ospitare in futuro esperimenti da esporre al vuoto dello spazio. [3/11]
Read 11 tweets
25 Jan
Il lancio dell'AtlasV previsto per il 26 febbraio è stato posticipato a data da destinarsi, perciò il prossimo volo di un vettore @ulalaunch sarà... Nientemeno che #OFT2! Il secondo test dello #Starliner CST-100 di Boeing, che è stato anticipato al 25 marzo. Tarate gli orologi 😏
L'Orbital Flight Test nr.1 era avvenuto il 20 dicembre 2019, ma purtroppo aveva mancato l'inserzione in orbita per una serie di problemi che avevamo raccolto in questo articolo live, verso il fondo:
astronautinews.it/2019/12/grossi…
Dopo 7 mesi eravamo tornati a fare il punto della situazione, e la maggior parte dei problemi erano già stati risolti:

astronautinews.it/2020/08/capsul…
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(