Il sito Baldini&Castoldi riporta tutte le tracce delle Maturità dal 1950 a oggi: una discesa senza fine.
Fino ancora ai primi anni Ottanta, vi erano tracce complesse e di grande spessore,articolate in due righe,che esigevano dallo studente la capacità di dar forma al pensiero.🔽
Dagli anni Ottanta, si passa a zuppe di fonti scritte in burocratese che prevedono solo lo zelo pedante dell’impiegato che riassume.
Poi, noto la graduale divaricazione tra tracce per i Licei e tracce per gli Istituti, che ha finito per abbassare il tono generale delle tracce.🔽
Questo stato delle cose che negli anni, abbassando il livello richiesto allo scritto finale, ha fisiologicamente consentito di abbassare il livello dell’insegnamento dell’Italiano, è tuttavia ancora controllabile, può cioè essere registrato e censito.🔽
Dal 2020, invece, si è consentita, ovviamente a causa di una emergenza, la cancellazione della prova scritta, di quello anzi che era rimasto del tema di Italiano.🔽
In questi giorni, il professor Bianchi, un economista scelto per stare al vertice dell’unico Ministero che non dovrebbe avere alcuno scopo di lucro, ha detto ciò che torme di pedagoghi bisbigliano da anni, cioè che la prova scritta di Italiano si potrebbe cancellare per sempre.🔽
Come per l’eliminazione dell’esame di V, si procederà verso la distruzione della Maturità per scimmiottare le teorie angloamericane e pedagogistiche su una inutilità della valutazione i superfluità della prova finale,in un’ottica di valorizzazione totale dello studente-ragazzo.🔽
Ma a poco serve ribadire che un buon pedagogo dovrebbe chiedere che le sue teorie fossero messe alla prova dei fatti, come dire che un buon insegnante ambisce all’esame, così come esso è sostanziale alla scuola come tale e allo studente come persona. Essi non vogliono capire.🔽
E non vogliono capire perché, come gli stupidi di Carlo Cipolla, essi non sanno cosa fanno e nel farlo ottengono il peggio per sé e per gli altri.
Quello che mi sconvolge è altro, e cioè il silenzio da un lato, l’assenza cioè di qualsiasi dibattito sulla questione.🔽
Dall’altro, mi sconvolge che il ministro stesso non abbia mai deciso di convocare un dibattito o una assemblea nella quale comunicare queste istanze, assumendosene la responsabilità storica e offrendo la possibilità di rispondere, argomentando, a chi glie ne chiedesse ragione.🔽
Oggi, dunque, ci si avvia alla cancellazione dell’esame finale, che livellerà in basso l’intera programmazione e l’insegnamento dell’Italiano, e quindi di tutte le discipline di ogni scuola, preparando il terreno ad una scuola utilitaristica, anglofona e, ovviamente, digitale.🔽
Io credo che oggi serva radunarsi e agire, dunque, perché l’attacco alla scuola, portato su più fronti e da più parti e per diversi fini, politici, ideologici, pedagogici, economici, è evidente, e ad esso, come contro le follie berlingueriane e morattiane, occorre rispondere.🔽
Qui il link con le tracce delle Maturità 1950-oggi: baldinicastoldi.it/public/uploads….

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Il Barone

Il Barone Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @conservatore_il

20 May
L’alfabetizzazione digitale a scuola o è impossibile o inutile o nociva, sicché è un pretesto dietro cui si cela un inganno e un esproprio.
Impossibile perché per saper costruire hardware o ideare programmi ci vuole una laurea.
🔽
Inutile perché consisterebbe nel rendere materia scolastica navigare in Rete o giocare con Word. Nel primo caso, lo san già fare. Nel secondo, il corsivo e la propria scrittura sono elementi decisivi per la formazione di un pensiero critico e lo sviluppo di capacità logiche.🔽
È nocivo perché mentre finge di alfabetizzare al futuro, cancella le fondamenta che questo futuro lo hanno creato, il corsivo, l’orale, il metodo, la ricerca della perfezione, la precisione, il confronto con i modelli classici.🔽
Read 7 tweets
19 May
Tutti coloro che hanno frequentato università inglesi e americane sanno per propria esperienza che il carico di studio, il sapere e i testi richiesti per gli esami nelle facoltà dell’università italiana sono nettamente superiori e più difficili.
Vale lo stesso per la scuola.
🔽
Eppure questi stessi che conoscono la mediocrità non formativa delle università angloamericane, ne promuovono la diffusione di modelli e metodi qui da noi.
🔽
Il solo elemento che avvantaggia queste università è la capacità di costruire una fitta rete con il mondo del lavoro, che impedisce dispersione o spaesamento post-laurea. Tolto ciò, la ricerca è mediocre, lo studio è blando, la formatività poca. 🔽
Read 4 tweets
19 May
Colleziono libri di testo di Letteratura italiana per i Licei. Un declino inarrestabile: la lingua sempre più sciatta, la complessità del discorso azzerata, le cornici storiche di riferimento confuse, superficiali e approssimative, il numero di autori e testi ridotto all’osso.🔽
Poi, però, pagine e pagine zeppe di esercizî superflui; capitoli politici di indottrinamento alla cittadinanza, alla sostenibilità e ad altri programmi che fanno della letteratura una ancella della politica e delle ideologie del nostro tempo; in più, prezzi sempre più alti.🔽
A questo si sommano, per dei liceali cui l’approccio ordinato e storiografico, prima che ideologico è necessario e naturale, apparati e impostazioni tematiche assurde, elementi di narratologia,semiotica,ermeneutica del testo comprensibili solo a chi padroneggia già la disciplina.
Read 5 tweets
17 May
L’esame di Terza Media del 2021 non avrà prove scritte.
Non ci saranno il Tema, il compito di Matematica, il compito di Lingua straniera.
La domanda da porsi è perché. Se le Medie e le Elementari sono rientrate in classe, i rischi per queste fasce sono nulli e addirittura (sentenza del Consiglio di Stato) le mascherine vanno vietate dai 6 ai 12 anni, perché si è dovuto togliere tutta la parte scritta dell’esame?
Il sospetto è o che stiano procedendo alla cancellazione dell’esame di III, dopo aver cancellato l’esame della V Elementare, oppure che non vogliano correre il rischio (con una commissione comunque interna) di trovarsi di fronte la verità della catastrofe scolastica.
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(