Come è iniziato:
"È evidente che si crea uno spazio finanziario europeo unico, un tasso d’interesse collegato in tutte le piazze finanziarie al quale ogni paese deve adeguarsi. Non è più possibile condurre una politica monetaria autonoma..." 🔽 correttainformazione.it/sme-augusto-gr…
"...non è più possibile mettere in prima linea l’obiettivo del sostegno della domanda globale e della piena occupazione, occorre recepire il tasso d’interesse dai vincoli esterni che vengono dai mercati finanziari maggiori." 🔽
"L’equilibrio finanziario prende il sopravvento come obiettivo primario rispetto al precedente obiettivo della piena occupazione." 🔽
Come è proseguito:
«Il bilancio del ventennio è racchiuso in un dato: il livello salariale del 1946 era pressappoco uguale a quello del 1911. Vent’anni di fascismo hanno portato i lavoratori indietro di oltre trent’anni.» 🔽 pensierieconomici.blogspot.com/2018/03/fascis…
Come è finito:
«Con l'ingresso nell'area del marco allargata, cioè dopo il 1979 [...] i salari vengono compressi, repressi, e rimangono stazionari, fino a che, nel 1995, il divario si chiude, e da allora stanno fermi sia loro, sia la produttività.» ◀️ goofynomics.blogspot.com/2012/04/svalut…
«Un simile ambizioso programma avrebbe potuto essere realizzato solo con una deflazione monetaria che operasse un taglio dei prezzi e dei salari di dimensioni impossibili da gestire anche per una dittatura che riesca a controllare in modo completo il mercato del lavoro.»
🔽
Io mi ricordo:
Il padrenobilismo
Nello specifico era il 1976 quando il Cespe (Centro Studi sulle Politiche Economiche), vicino al Pci, organizzò un convegno al quale partecipò anche il futuro premio Nobel Franco Modigliani assieme a tanti altri economisti. goofynomics.blogspot.com/2017/10/le-leg…
In quell’occasione, il direttore del Cespe Peggio sostenne che era necessario prendere in considerazione la tendenza di alcune variabili come la produttività o i salari di altri paesi industrializzati... 🔽
...e che i sindacati avrebbero dovuto accettare una diminuzione del salario in cambio di investimenti produttivi e sociali in un dato termine di tempo. 🔽
"La sventurata rispose."
(Gli sventurati in questo caso, che poi saremmo noi)
In questo modo i sindacati avrebbero veramente tutelato i lavoratori e il salario. Parole queste sottoscritte da Modigliani. ◀️ hyperpolis.it/online/augusto…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
«La battaglia della lira», come ogni episodio che meriti una tale definizione, non è senza costi per il sistema economico. La sopravvalutazione del cambio fa ovviamente cadere le esportazioni. 🔽
La riduzione della domanda, il clima deflattivo, la compressione dei margini di profitto scoraggiano gli investimenti. L’accrescimento del tasso di disoccupazione e l’arresto della crescita economica sono la naturale risultante di questa inutile e dannosa esperienza. 🔽
L’adeguamento del sistema economico alla nuova parità non è stimolata da alcuna strategia di politica economica. L’unico, non trascurabile, margine di manovra del regime è il controllo del salario monetario. 🔽
“This means that the PEPP remains a distinct monetary policy measure in comparison to the Asset Purchase Programme (APP),” Mersch, the head of the ECB’s legal operations, said. reuters.com/article/ecb-po…
Yves Mersch non ha dubbi e con le sue parole sembra confermare l’indiscrezione fatta filtrare da Reuters rispetto al do ut des imposto da Germania e Paesi frugali a Christine Lagarde in vista dell’implementazione del piano di sostegno. it.businessinsider.com/i-falchi-prend…
Prima di chiedere a Salvini di cambiare sarebbe opportuno pretenderlo dalla UE. Se la UE si crogiola nel suo essere un regime illiberale nemica dei popoli e della democrazia non ci potrà essere nessun dialogo, nessuna moderazione. Con i regimi non si discute, si abbattono. 1/
La UE non deve cambiare oggi o domani, doveva cambiare ieri. I suoi ritardi sono costati miliardi di euro e migliaia di vite all'Italia. La difesa dei suoi dogmi ad ogni costo è l'essenza della sua mortale esistenza, la UE vive per prevaricare le Nazioni in nome del mercato. 2/
Persino un europeista convinto come Paolo Savona è stato respinto al dialogo dalla UE. Rileggere oggi la sua Politeia, alla luce della nuova crisi economica e della virulenta crisi sanitaria, grida vendetta. Due anni persi dietro la miopia della UE. 3/ politicheeuropee.gov.it/it/ministro/co…
Premio Hiroo Onoda del 19 ottobre 2020 #MES corriere.it/lettere-al-dir…
La vera notizia non è la retromarcia di giuseppi, i numeri per approvare il MES li potrebbe trovare (perdendo la maggioranza che lo sostiene), ma lo stop che gli hanno 'consigliato' i suoi burattinai.
Se MES si legge Euro Il no al MES è un no all'Euro, o almeno alla sua irreversibilità, il perché è insito nella sua struttura asimmetrica che impedisce la crescita economica in Italia e non solo. #MES
L'unico modo che hanno per tenere in piedi l'Eurozona è garantirsi dei governi proni e completamente subordinati a Bruxelles e Francoforte, ovvero alla Germania che ricopre il ruolo egemone nella UE, mai governi pronti a fare gli interessi Italiani. #MES limesonline.com/cartaceo/quest…
Al Senato continua la discussione congiunta della NaDef 2020. Una mezzora fa il Sen. Romeo ha chiesto alla presidenza del perché sia cambiato l'elenco degli iscritti e se il governo ha la maggioranza di 161 voti per approvare lo scostamento di bilancio.
La Banca d'Italia, amica de iMercati™. (Since 1980)
RELAZIONE SULL'ESERCIZIO 1980
«In circostanze siffatte assumono particolare rilievo le politiche di finanziamento non monetario del fabbisogno pubblico e il prolungamento della durata del debito.» bancaditalia.it/pubblicazioni/…
Siccome non bastavano iMercati™ nel 1994 arrivò (nella contabilità del Tesoro) Maastricht.
«In linea con le direttive comunitarie in materia di conti annuali, le operazioni temporanee in titoli sono state contabilizzate come finanziamento o provvista.» bancaditalia.it/pubblicazioni/…
Per gli allergici a #Bagnai (peggio per loro) propongo "La dinamica del debito pubblico. Un'analisi del caso italiano, 1980-1996" per vedere gli effetti del 'divorzio' sui conti pubblici. Nel 1996 però non eravamo ancora 'domati', era in agguato l'Euro. core.ac.uk/download/pdf/6…