Il caso della #AmerigoVespucci dimostra che i vaccini funzionano? Assolutamente no! 👇
1. Partiamo dai dati:
equipaggio: 360 persone, 20 contagiati (certi): 20 è circa il 6% di 360 quindi il vaccino è efficace al 94%. Questo è quello che dice un grande medico (anche accidentalmente VP di Astrazeneca)
2. Al di là che l'efficacia non viene calcolata in questo modo, non notate nulla di strano in questo ragionamento? La premessa! Si dà per scontato che il covid avrebbe contagiato TUTTI i membri dell'equipaggio.
3. Come sempre in questi mesi si ARRIVA ad una conclusione con un ingrediente segreto che non viene mai esplicitato e che, siccome spesso falso o pretestuoso, altera alla base il ragionamento
4. Torniamo al caso in esame: il calcolo corretto da fare sarebbe quanti reali contagi avrebbero potuto esserci SENZA il vaccino. Abbiamo degli esempi di riferimento?
5. L'esempio più vicino è quello della famosa nave da crociera en.wikipedia.org/wiki/COVID-19_… che è diventata anche un caso di studio di come il covid si sviluppa in una "bolla". La nave rimase in mare molto a lungo, quasi due mesi, prima di essere evacuata.
6. La vicenda risale al Febbraio 2020 e quindi tutto l'equipaggio e i passeggeri non erano stati esposti al virus e non avevano quindi immunità pregressa. Ovviamente non c'erano i vaccini a disposizione.
7. Quanti furono infettati?
567 su 2,666 passeggeri (21%)
145 su 1045 equipaggio (13%)
Non sono i numeri troppo distanti vero? Ed a quel tempo la popolazione non aveva avuto nessuna esposizione pregressa al Covid (cosa che molto difficile da assumere per l'#AmerigoVespucci)
8. Conclusione: la vicenda dell'#AmerigoVespucci dimostra solo che quello che sapevamo:
I vaccini non bloccano il contagio (sono imperfetti). Probabilmente lo limitano ma l'efficacia nel limitarlo non è certo stimabile da questo esperimento.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Perché estendere il #greenpass ai bambini è una tra le scelte più infami? 👇
1. I bambini corrono rischi bassissimi dal covid. Uno degli studi più ampi condotti da alcune università inglesi ha mostrato che un bambino ogni 50000 può finire in TI e 2 bambini ogni milione rischia di morire di Covid. ucl.ac.uk/news/2021/jul/… bbc.com/news/health-57…
2. Ad oggi il vaccino ai soggetti in età pediatrica non è accessibile in tutte le nazioni, ad esempio la Germania e l'Inghilterra non l'hanno adottato.
Il #greenpass non ha nulla a che vedere con il controllo della pandemia, ma è molto di più e peggio! (Thread)👇
1. Il #greenpass non ha nessun valore di controllo dell'epidemia. Il test più importante è stato fatto in Olanda ed è fallito miseramente (1000 infettati) msn.com/en-us/news/wor…
2. Non solo: è uno strumento potenzialmente pericoloso perché attribuisce una falsa sicurezza in contesti dove il virus si diffonde velocemente anche tra vaccinati, come discoteche, fiere, eventi pubblici con alta affluenza. Cosa che ovviamente avverrà.
Di cosa parliamo quando affermiamo che i #vaccini sono efficaci al 100%?
Tutti i dati che ci vengono riportati sono implicitamente basati sul concetto di en.wikipedia.org/wiki/Relative_… (Riduzione del rischio relativo)
👇
E cosa è questo rischio? E' la diminuzione del rischio avvenuta nel gruppo di riferimento ma (come vedremo) è un indicatore che si presta ad essere molto distorsivo e poco utile a prendere decisioni di salute collettiva.
Prendiamo i dati che ha riportato @istsupsan
e limitiamoci ad analizzare la fascia 12-39 anni
In questa fascia si sono verificate 3 ospedalizzazioni su 790 contagi di vaccinati = 0.03797
E 229 su 8.047 contagi tra i non vaccinati. 0.02845