Parenzo: il Legislatore è chi siede in Parlamento.
UN ESTINTORE PRESTO! I miei volumi di Diritto Costituzionale vanno a fuoco! #inonda
Approfittiamo di questa scemenza, per fare approfondimento.
Quanti soggetti svolgono funzioni LEGISLATIVE nel nostro ordinamento?
[attenzione che c'è anche un tranello]
[vi leggo sotto il post ma proseguo il #thread qui]
Partiamo subito col chiarire la differenza tra INIZIATIVA LEGISLATIVA E POTERE LEGISLATIVO.
L'art. 71 Cost. ci guida...
L'iniziativa è dunque di deputati o senatori, anche singolarmente, Governo, CNEL, Consigli Regionali/PPAA e 50.000 cittadini elettori.
ATTENZIONE PERÔ; alcune iniziative sono riservate, come quella relativa al DDL di Bilancio (aka Legge di Bilancio, riservata al Governo).
torniamo al POTERE Legislativo.
Nuova distinzione: esiste un Legislatore positivo e uno negativo.
[non va dimenticato infatti che anche la Corte Costituzionale e il corpo elettorale per il tramite dei referendum, sono Legislatori]
Direi che per stasera è abbastanza eheh
Un cordiale saluto,
Drb
[se però ci sono domande, più tardi potrei rispondere]
[P.S.: a corollario, anche l'UE, per il tramite della Commissione, è Legislatore laddove con Regolamenti e Direttive (solo quelle self-executing) si insinua nell'ordinamento nazionale. Trattazione a parte meriterebbero le sentenze euro-unitarie]
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Per gli #addettiailavori
Pochissimi conoscono le funzioni surrogatorie dell'INPS, perché pochi sanno che INPS è, a tutti gli effetti, una assicurazione (ancorché pubblica e obbligatoria).
Dunque, come ogni assicurazione, riconosce diritti/prestazioni e vanta crediti. 1/n
Con la circolare 109/21, INPS recepisce il disposto della LdB 2021 per cui i crediti "vantati nei confronti degli autori di un delitto di omicidio del partner, sorti in conseguenza della commissione del reato medesimo, non siano imputabili ai beni ereditari trasmessi ai figli 2/n
minori oppure maggiorenni non economicamente autosufficienti, nati dalle predette relazioni, purché estranei alla condotta delittuosa."
Quella del recupero di detti crediti, per esp person, è tra le più delicate, perché di fronte al lato umano, v'è sempre la resp erariale. 3/3
VI GIOCHERESTE IL VOSTRO #TFR IN BORSA?
Ebbene ci siamo.
L'art. 1, c. 157, della Legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017) aveva posto le basi per IL "SILENZIOSO SCIPPO" (CIT.) per gli assunti nelle PA post 1/1/2019.
È stato infatti previsto, vista la scarsa alfabetizzazione 1/n
previdenziale e il basso tasso di adesione, che occorresse un intervento "spintaneo", un silenzio-assenso, ad optare per lo spostamento del TFR dal perimetro pubblico a quello privato.
Ecco quindi che il 10/03/2021 è stato firmato il "Patto" (funzionepubblica.gov.it/articolo/dipar…) 2/n
leggetelo bene quel punto 6: l'implementazione, tra l'altro, delle "forme di previdenza complementare". Chi mai potrebbe essere contrario?
Ecco quindi che, con sospetta solerzia, il 1603/21 l' ARAN convoca per il 26/03/21 le parti sociali per definire bene come attuare la 3/n
"Eh ma con il taglio dei parlamentari... I lavori..."
PRESENTI IN AULA, 9/6/2021 (per voto su PdLC di modifica della Costituzione): 416.
Eheh
[P.S.: ciò non inficia il giudizio sul merito di questa PdLC che, personalmente, rimane pessimo]
Ah, nel caso non steste seguendo, siamo già in TERZA lettura.
Esiste un intervento di modifica costituzionale più scoordinato di questo (forse il taglio; ma almeno quello si rifletteva sulla legge elettorale e basta)?
cc @CillarioA@bovigus1
++ LA SEGRETERIA TECNICA (?!?) DEL #PNRR ++
Ne vogliamo parlare?
Tale impianto si pone in deroga diretta con l'art. 7, c. 4, del D. Lgs. 30 luglio 1999, n. 303. che definisce l'ordinamento autonomo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 1/3
L'istituzione di questa struttura è un unicum legislativo, poiché la Presidenza è già ampiamente dotata di strutture di supporto sui temi €uropei e perché nessuna struttura di missione (o ufficio interno) si è mai posto al di fuori della durata definita dal D.Lgs. 303/1999. 2/3
Ancorché rimanga comunque la possibilità di intervenire successivamente ma con altra legge o atto avente forza, appare evidente la forzatura che si è resa necessaria. Come ben scriveva @Capezzone ieri su @LaVeritaWeb
+++ IL DL 44/2021 PROROGA IL #DPCM 2/3/2021 +++
Si era detto basta coi #DPCM, eppure l'art. 1, c. 1, proroga le misure "di cui al provvedimento (leggete #DPCM) del 2/3/21", sostanzialmente legificando una previsione regolamentare di un atto amm.vo.
È solo l'inizio... #Thread 1/n
DELIBERA #CDM CHE MODIFICA UN #DPCM
Ma continuiamo la rassegna horror.
"In ragione dell'andamento dell'epidemia" (#iDati, per capirci) e delle vaccinazioni (talune obbligatorie, come vedremo) il #CdM può deliberare deroghe alle misure del #DPCM.
Il giubilo di @Ferdi__Romano 2/n
Questo "diritto dell'emergenza", con i suoi corollari parlamentari, l'avevamo già trovato un anno fa (