Thread sulle dichiarazioni di #Biden sull'#Afghanistan attese per le 19 ora italiana (le 13 ora di Washington, D.C.). Seguiremo qui sotto in diretta le sue dichiarazioni ⤵️
Notizia appena trapelata dalla Casa Bianca prima del discorso di Biden. I voli di #evacuazione da #Kabul sono appena ripresi dopo una breve pausa dovuta a problemi "causati da parti terze".
Il titolo della diretta è: "il Presidente Biden rilascerà una dichiarazione riguardo l'evacuazione dei cittadini americani e delle loro famiglie, degli afghani che possono richiedere il SIV [Special Immigration Visa, ndt] e delle loro famiglie, e degli afghani a rischio".
Biden sta tardando di circa 20 minuti al momento, la conferenza stampa avrebbe dovuto iniziare alle 19 ora italiana. Attendiamo il presidente a momenti.
Ad oltre 30 minuti dall'orario previsto di inizio, la situazione è ancora questa.
I voli di evacuazione sono ufficialmente ripresi da #Kabul dopo la soluzione dei problemi burocratici che avevano rallentato l'accoglienza dei profughi afghani nella base militare di Al Udeid in #Qatar.
L'aeroporto è stato messo al sicuro ed i voli sono ripresi per evacuare sia gli americani che i civili afghani. Ci sono 6 mila soldati americani presenti all'aeroporto. Si tratta di una delle più difficili evacuazioni della storia.
13 mila persone sono state evacuate sinora, tra cittadini americani ed afghani che hanno collaborato con i militari afghani. Ci stiamo attivando anche per evacuare civili afghani che hanno collaborato con i nostri media.
Biden conferma che i voli di evacuazione sono ripresi.
269 americani sono stati trasportati all'aeroporto di #Kabul grazie all'attività dei nostri soldati. Biden ricorda anche che pure i Paesi alleati della NATO stanno lavorando per salvare i propri concittadini e gli afghani che hanno collaborato con loro.
Si tratta di una missione di evacuazione molto rischiosa, ed in condizioni molto difficile. Non so quale sarà il risultato finale, ma come comandate in capo mobiliterò tutte le risorse possibili per portarla a termine con successo e ringrazio i nostri soldati per il lavoro.
Tutti gli americani che vogliono andare via devono avere la possibilità di arrivare all'aeroporto. Abbiamo reso chiaro ai Talebani che qualsiasi attacco contro le nostre forze o tentativo di impedire l'evacuazione in corso sarà risposto con la forza.
Biden ricorda che ci sono in giro ora in Afghanistan anche una serie di ex detenuti dell'ISIS che sono stati liberati dai Talebani. "L'Afghanistan non dovrà in alcun modo essere usato in futuro come base per attaccare gli USA o i Paesi alleati".
"Stiamo lavorando assieme ai nostri alleati per riportare a casa i nostri cittadini". Biden afferma di aver parlato al telefono con Johnson (UK), Merkel (Germania) e Macron (Francia) per organizzare settimana prossima una riunione di emergenza del G7.
E' importante dare protezione alle donne ed alle ragazze afghane, che sono il gruppo più a rischio, afferma Biden. "Nessuno può vedere le immagini da Kabul e non soffrire", afferma il Presidente.
Abbiamo mandato 6 mila soldati americani a rischiare la propria vita lì, per salvare cittadini americani, e gli afghani che sono più a rischio.
"Ho parlato con il nostro comandante e gli ho detto che son pronto ad inviare loro tutte le risorse necessarie per portare a termine l'evacuazione... ora l'unico mio focus è quello di portare a termine il lavoro, chiedo a tutti di unirsi a me in questo", afferma Biden.
"Il nostro focus è questo, e quando sarà finito finalmente potremo completare il nostro ritiro e porre fine alla nostra presenza in Afghanistan", afferma Biden alla fine del suo discorso.
Iniziano le domande dei giornalisti.
"Non ho visto nessun dubbio sulla nostra credibilità dal resto del mondo, ho parlato con molti leader mondiali e nessuno ha messo in dubbio la nostra credibilità, anzi tutto il contrario", afferma Biden in risposta alla domanda di un giornalista.
"Siamo andati in Afghanistan con il preciso compito di abbattere Al Qaeda ed uccidere Osama Bin Laden e ci siamo riusciti", afferma Biden. "Quale sarebbe stato altrimenti l'interesse nazionale americano per andare in Afghanistan? E' il momento di porre fine alla guerra".
"Questo è quello che dovremmo fare, colpire in maniera chirurgica chi minaccia gli Stati Uniti, ho detto questo a tutti, e ne ho parlato con tutti i nostri partner che sono coinvolti in Afghanistan".
Biden afferma che si impegna allo stesso modo ad aiutare sia i cittadini americani che intendono andare via che gli afghani che hanno collaborato con i militari americani come interpreti e traduttori.
"Se i Talebani vogliono ottenere legittimità internazionale... dipenderà da come si comporteranno e tratteranno i loro cittadini, in particolare donne e bambini".
Biden conferma la scadenza del 31 agosto, ma lascia aperta la possibilità di restare lì ancora un po' se necessario per completare l'evacuazione di tutti.
Biden afferma che il consenso tra le agenzie di intelligence americane era che era "altamente improbabile" un collasso del genere da parte delle forze del governo afghano.
Biden ricorda che la presenza di terroristi esiste anche in altre parti del mondo e che gli Stati Uniti sono in grado di combatterli senza la presenza sul terreno di soldati americani, e sarà lo stesso in futuro per l'Afghanistan se necessario.
Biden afferma di aver preso la decisioni, si è basato sulla opinione di maggioranza, ovvero che un collasso del genere non avrebbe potuto accadere se non dopo diversi mesi. "Mi assumo le responsabilità, sono il presidente".
"Abbiamo un accordo con i Talebani per consentire ai cittadini americani di arrivare all'aeroporto di #Kabul, e loro finora lo stanno rispettando. Non ci sono notizie che abbiamo ricevuto in senso contrario".
"Siamo impegnati ad aiutare tutti gli afghani che ci hanno supportato", afferma Biden in risposta alla domanda di una giornalista.
"Si, stiamo considerando qualsiasi opportunità per portare le persone all'interno dell'aeroporto", inclusa la possibilità di missioni militari per salvare le persone a rischio a Kabul o altrove, afferma Biden.
"Le decisioni saranno prese di volta in volta dai comandanti sul campo", aggiunge Biden.
"Quando ho preso la decisione di ritirare le truppe dall'Afghanistan... qualcuno mi ha chiesto perché farlo visto che le truppe americane non erano state attaccate fino a quel momento. Il fatto è che i Talebani non hanno attaccato per l'accordo di Doha sottoscritto da Trump".
"Se fossimo rimasti in Afghanistan, qualcuno davvero crede davvero che non avremmo messo a rischio di vita i nostri figli e figlie? E per quale motivo? Quindi l'unica cosa da fare era quella di riposizionare le nostre forze per l'evacuazione".
"Se avessimo deciso 15 anni di abbandonare l'Afghanistan sarebbe stato lo stesso difficilissimo... Non c'era alcuna possibilità di abbandonare il Paese senza vedere scene come quelle che abbiamo visto", afferma Biden difendendo la sua decisione.
"Per quello che sappiamo i Talebani stanno consentendo ai cittadini americani di passare attraverso i loro checkpoint", ribadisce Biden, che ammette comunque il caos all'ingresso dell'aeroporto soprattutto per gli afghani che vogliono scappare via.
"Abbiamo un accordo con i Talebani per il passaggio dei cittadini americani attraverso i checkpoint controllati dai Talebani", ribadisce Biden.
Biden fa notare che se le forze del governo afghano avessero resistito ora la storia sarebbe ben diversa, e chiude la conferenza stampa affermando che il consenso tra gli analisti era che il governo afghano non sarebbe collassato così velocemente.
Si sono concluse le dichiarazioni di Biden, concludiamo qui il nostro live tweet.
Video di Biden che afferma: "Ci sarà molto tempo per criticare e stabilire cosa non è andato bene quando questa operazione sarà finita. Ma al momento, ora, l'unico mio focus è completare questo lavoro".
A margine della conferenza stampa di Biden ecco uno scoop della CNN: gli americani stanno negoziando direttamente con i Talebani il passaggio di cittadini americani ed afghani che hanno collaborato con gli americani, verso l'aeroporto di #Kabul. edition.cnn.com/2021/08/19/pol…
Una correzione: in precedenza avevamo detto che 269 persone erano state salvate dai militari americani nelle vicinanze dell'aeroporto. Il dato corretto è invece 169.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Nella Camera Statale del Texas è stato finalmente raggiunto il Quorum di presenze, grazie alla defezione di 3 deputati democratici che sono tornati in aula.
Si potrà ora procedere con l’approvazione della nuova legge elettorale proposta dalla maggioranza repubblicana del Texas, se il quorum sarà mantenuto nel frattempo. texastribune.org/2021/08/18/tex…
Qui la dichiarazione di un gruppo di deputati statali democratici che si definisce "tradito e distrutto" dalla decisione di 3 deputati statali democratici di tornare in aula e fornire il quorum richiesto per procedere con il voto della legge elettorale.
Allerta Terrorismo a Washington D.C.: la polizia sta indagando sulla possibile presenza di esplosivi su un camioncino parcheggiato vicino alla Libreria del Congresso. La zona è stata evacuata. ⤵️
“Quando io me ne sono andati dalla presidenza, il COVID era virtualmente scomparso. Finito”, afferma Trump. L’ultimo suo giorno di presidenza ci sono stati 4.380 decessi per COVID, ieri 993.
I primi effetti sui sondaggi della situazione afghana: secondo un sondaggio di Ipsos/Reuters condotto lunedì 16, crolla la popolarità del presidente Biden.
Per la prima volta il Presidente ha un “net rating” negativo: il 46% degli elettori lo approva e il 47% lo disapprova. Venerdì scorso, per lo stesso istituto, il risultato era 53% approva e 41% disapprova. Una differenza di 13 punti.
Secondo lo stesso sondaggio, una maggioranza degli americani approva l’idea di ritornare con le truppe in Afghanistan per combattere i Talebani: 50% a favore e 36% contrario.