BOCCIATI, nella votazione segreta, gli emendamenti identici SOPPRESSIVI sull'impiego della certificazione verde COVID-19 cd. #greenpass.
LA PARTITA RIPRENDE A BREVE
Vi ricordo che i pareri del relatore e del Governo: "invito al ritiro o parare contrario"
eheh 2/2
BOCCIATI, nella votazione segreta, gli emendamenti identici 3.49 M. E. Baroni, 3.405 Meloni e 3.505 Giannone, relativi l'esenzione dal #greenpass per i ristoranti
BOCCIATO l'emendamento 3.47 VALLASCAS circa l'esenzione degli under 18 (segue testo).
BOCCIATO, in votazione segreta, l'emendamento 3.417 LOLLOBRIGIDA relativo all'esenzione dal #greenpass per i minori di 18 anni.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Lorenzin: le cure domiciliari sono UN ALTRO ARGOMENTO..."
eheh
D'Ettore: "non può essere messa in dubbio la legittimità costituzionale del quadro in cui ci stiamo muovendo" [...] "Il mondo dei #novax non dovrebbe essere fomentato dal dibattito parlamentare" eheh
D'Alessandro (IV): "scappati di casa che cercano di bloccare le ferrovie del Paese"
+++ SI APPRENDE: possibilità del ricorso alla #FIDUCIA (che #CdM avrebbe autorizzato) sul #DLGreenPass (105/21) che sarà all'esame dell'Aula della #openCamera da lunedì 6/9/21 +++
"Prima che si affacciasse l'ipotesi della mozione di fiducia, nei corridoi di Montecitorio venivano quotati tra i dieci e i trenta i parlamentari leghisti (tra Camera e Senato) pronti a non votare o votare contro il contestato decreto."
++ Se la posizione della questione di fiducia sarà confermata ci sarebbero implicazioni a livello parlamentare ed istituzionale che entrerebbero in gioco, oltre al merito del provvedimento.
Parenzo: il Legislatore è chi siede in Parlamento.
UN ESTINTORE PRESTO! I miei volumi di Diritto Costituzionale vanno a fuoco! #inonda
Approfittiamo di questa scemenza, per fare approfondimento.
Quanti soggetti svolgono funzioni LEGISLATIVE nel nostro ordinamento?
[attenzione che c'è anche un tranello]
[vi leggo sotto il post ma proseguo il #thread qui]
Partiamo subito col chiarire la differenza tra INIZIATIVA LEGISLATIVA E POTERE LEGISLATIVO.
L'art. 71 Cost. ci guida...
Per gli #addettiailavori
Pochissimi conoscono le funzioni surrogatorie dell'INPS, perché pochi sanno che INPS è, a tutti gli effetti, una assicurazione (ancorché pubblica e obbligatoria).
Dunque, come ogni assicurazione, riconosce diritti/prestazioni e vanta crediti. 1/n
Con la circolare 109/21, INPS recepisce il disposto della LdB 2021 per cui i crediti "vantati nei confronti degli autori di un delitto di omicidio del partner, sorti in conseguenza della commissione del reato medesimo, non siano imputabili ai beni ereditari trasmessi ai figli 2/n
minori oppure maggiorenni non economicamente autosufficienti, nati dalle predette relazioni, purché estranei alla condotta delittuosa."
Quella del recupero di detti crediti, per esp person, è tra le più delicate, perché di fronte al lato umano, v'è sempre la resp erariale. 3/3
VI GIOCHERESTE IL VOSTRO #TFR IN BORSA?
Ebbene ci siamo.
L'art. 1, c. 157, della Legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017) aveva posto le basi per IL "SILENZIOSO SCIPPO" (CIT.) per gli assunti nelle PA post 1/1/2019.
È stato infatti previsto, vista la scarsa alfabetizzazione 1/n
previdenziale e il basso tasso di adesione, che occorresse un intervento "spintaneo", un silenzio-assenso, ad optare per lo spostamento del TFR dal perimetro pubblico a quello privato.
Ecco quindi che il 10/03/2021 è stato firmato il "Patto" (funzionepubblica.gov.it/articolo/dipar…) 2/n
leggetelo bene quel punto 6: l'implementazione, tra l'altro, delle "forme di previdenza complementare". Chi mai potrebbe essere contrario?
Ecco quindi che, con sospetta solerzia, il 1603/21 l' ARAN convoca per il 26/03/21 le parti sociali per definire bene come attuare la 3/n
"Eh ma con il taglio dei parlamentari... I lavori..."
PRESENTI IN AULA, 9/6/2021 (per voto su PdLC di modifica della Costituzione): 416.
Eheh
[P.S.: ciò non inficia il giudizio sul merito di questa PdLC che, personalmente, rimane pessimo]
Ah, nel caso non steste seguendo, siamo già in TERZA lettura.
Esiste un intervento di modifica costituzionale più scoordinato di questo (forse il taglio; ma almeno quello si rifletteva sulla legge elettorale e basta)?
cc @CillarioA@bovigus1