La #cannabis ha la reputazione di essere una #droga «di passaggio» che alla fine porta le persone, specialmente i giovani, alle sostanze più forti! Cosa dicono i dati? 📚
TL;DR Non ci sono prove che collegano definitivamente l'uso di #cannabis all'uso di #droghe più pesanti! Alcuni studi hanno riscontrato una correlazione nell'uso di sostanze, ma questa correlazione non implica la progressione da una all'altra.
Diverse teorie "di passaggio" suggeriscono che le persone debbano attraversare una sequenza lineare di fasi, per cui si inizia con il consumo di droghe socialmente accettabili e legali per poi passare a quelle più illegali e meno socialmente accettabili (il che è sbagliato).
Inoltre ad alimentare questo falso mito, lo studio di 25 anni sugli adolescenti pubblicato nel 2006 voleva dimostrare che l'uso regolare o ingente di cannabis può aumentare le possibilità dei partecipanti di usare altre droghe illecite.
👆 Recentemente gli scienziati hanno contestato l'esito dello studio in quanto privo di fattori circostanziali come eventi traumatici, il contesto familiare, la situazione socio-economica ed altro. Aspetti considerati statisticamente rilevanti per l'esito di questo studio.
La #cannabis è "una #droga di passaggio" nel senso che spesso precede l'uso di altre sostanze illecite! Poiché il fumo e l'alcol spesso precedono l'uso di cannabis, non è sicuramente la droga più comune e raramente la prima droga passaggio verso altre sostanze stupefacenti 😅
Negli ultimi anni i ricercatori del bccsu.ca hanno approfondito il legame tra l'uso di cannabis e le droghe per via endovenosa. Tra il 2005 e il 2015, hanno monitorato 481 giovani senzatetto, di età compresa tra 14 e 26 anni, che facevano uso di droghe illecite.
👆 Hanno scoperto che l'uso quotidiano di cannabis in realtà è correlato ad una diminuzione del 34% del tasso di rischio sul primo utilizzo di eroina o altre droghe iniettabili.
👆 Inoltre, alcuni ricercatori ed esperti medici suggeriscono che la cannabis è una droga "di fuga" che potrebbe essere utilizzata come potente sostituto di oppiacei, cocaina e forse anche dell'alcol.
👆 A tal proposito l'International Journal of Drugs ha evidenziato i potenziali benefici terapeutici dei cannabinoidi per i consumatori "che affrontano problemi legati alla cocaina crack, tra cui astinenza, impulsività e la paranoia".
Proviamo ad analizzare il confronto tra @Perdukistan e @paoloramonda di oggi ad @Unomattina 😅 le opinioni sono sacrosante, ma cosa dicono i dati? 👇 continua a leggere...
✅Nessuno vuole che chi usa o coltiva la #cannabis finisca in carcere (...) o con un procedimento penale – @Perdukistan
Nel 1993 il referendum per l'abrogazione delle pene per detenzione ad uso personale di droghe leggere ebbe un esito positivo, con un 77% di partecipazione.