"Sul fascismo storico i pareri in Italia sono molto vari".
cit. F. Cardini, da intervista su Giorgia #Meloni e l'inchiesta di #Fanpage.
Quando uno storico parla come un influencer qualsiasi.
Long thread
repubblica.it/politica/2021/…
Franco Cardini è uomo di cultura e uno storico di levatura.
Sarei felice di conoscerlo e aprirei con gioia le porta di casa mia per ascoltarlo.
Detto questo, perché con tutti ( o quasi) vale il motto "gentile con le persone feroce con le idee", nella sua intervista a Repubblica inanella una minchiata ipocrita degna di una sardina o di un Veltroni qualsiasi.
Che è strano per Cardini, perché lui si definisce "un reazionario rivoluzionario", uno che ama stare dalla parte del torto contro il senso comune e lo spirito dei tempi.
Ecco la minchiata ipocrita: "Sul fascismo storico i pareri in Italia sono molto vari".
I pareri in Italia sul fascismo non sono vari: o sono falsi o sono veri, o si fondano su documenti e analisi serie o sono minchiate. Ecco l'ipocrisia. Ecco il ragionare da sardina: non esporsi, quando si guarda in casa propria, dire banalità con il piglio da pensatore.
È come dire "i pareri su Stalin sono molto vari" ma anche "i pareri su Pol Pot e Goebbels sono molto vari". E perché no, c'è un'ampia fetta di borghesia palermitana che potrebbe dire (e lo dice davvero) "i pareri su Salvatore Riina sono molto vari"
E sfido chiunque a dimostrare il contrario visto la caterva di denaro che la mafia corleonese ha iniettato nelle vene dell'economia legale siciliana e non solo.
Il fascismo storico, come insegnava De Felice, non esiste più dal 1943. È stata un'esperienza drammaticamente irripetibile e ammantare di fascismo ogni puzzetta vagamente autoritaria è da idioti.
Il punto qui è uno, semplice. In Italia non c'è mai stata una destra che è riuscita a dirsi ancorata alla Costituzione e all'antifascismo. Non c'è riuscito nemmeno quel genio della comunicazione di Silvio Berlusconi.
Rimango ancorato ad una certezza: tutti spariamo minchiate, anche nel campo che ci è più congeniale, quello nel quale siamo più ferrati.
Pazienza: ma è anche con questo metodo che qualsiasi cosa può essere opinabile e quindi sdoganabile. Che tutto possa avere lo stesso valore.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Nicola Biondo

Nicola Biondo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @BiondoNik

23 Sep
In Sicilia c'è stata una guerra. In ogni guerra ci sono atti di eroismo e viltà, trattative, tradimenti, patti mancati, vittime collaterali e operazioni di intelligence. È stata una guerra sporca, una guerra di confine, sangue e merda. [Long thread 1/12] #trattativa #mafia #Ros
Alla fine della guerra abbiamo avuto il più lungo periodo della storia repubblicana senza stragi, attentati e omicidi eccellenti. Una guerra ha patti e tradimenti continui, veloci, immorali.
[segue 2/12]
I Ros sono stati come gli anti-eroi di Ellroy. Si sono sporcati le mani in un dirty job senza limiti, con un obiettivo principale: non la fine della mafia ma la fine della sua epopea stragista.
[3/12]
Read 12 tweets
16 Nov 20
La vicenda #Castellucci #Patuanelli è uno spaccato italiano: come fare (male) politica e giornalismo. Un racconto in 8 passi con un prologo e un finale. Buona lettura. Long thread (come promesso)
Prologo.
Tutto inizia con l'arresto del manager ex-Atlantia per un'inchiesta che prende le mosse dall'indagine sul crollo del Ponte Morandi. Occhio alle date, è l'undici novembre.
genova.repubblica.it/cronaca/2020/1…
1)Il 12 novembre i giornali "pizzicano" #Toti intercettato con Castellucci. Nell'ordinanza compaiono anche una donna, tale Lupo, e un "Ministro", con i quali Castellucci parla di Alitalia.
Chi sono? Il "ministro" per Corriere e Repubblica è la De Micheli.
corriere.it/cronache/20_no…
Read 12 tweets
13 Nov 19
Ho vissuto e lavorato in Bolivia. Lì ho lasciato amici, italiani e boliviani, che mi tengono informato. La realtà si diverte a fare a pezzi i nostri pregiudizi. Si leggono boiate spaventose frutto della cecità ideologica. Questo è ciò che mi raccontano [Long thread]
Evo Morales è stato troppo tempo al potere, perdendo anche un referendum costituzionale. L'ho intervistato nel 2003 per La Stampa durante la c.d. guerra del gas. La Bolivia era lo stato più povero del continente quando diventa presidente.
Le sue riforme hanno aumentato la ricchezza pro capite, tutti gli indicatori economici sono positivi, l'enorme disparità sociale è un lontano ricordo. Lo riconosce anche il Sole24ore in questo articolo. ilsole24ore.com/art/bolivia-pa…
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(