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16 Oct, 8 tweets, 3 min read
Il governo è in procinto di sviluppare un sistema di controllo da remoto dei green pass dei dipendenti, incrociando i dati della piattaforma-DGC con quelli dell'INPS.

Le aziende con >50 dipendenti potranno controllare i GP anche in questo modo.

Ma ci sono dei gravi problemi...
Il primo, è che così si annulla la capacità di protesta civile da parte di chi è contrario al GP, pur avendolo perché vaccinato.

Non sarà tecnicamente possibile "non esibire" il GP. Oltre a essere un problema di democrazia, è anche una violazione della normativa privacy.
Le persone hanno il diritto di opporsi al trattamento, per motivi connessi alla loro situazione particolare, come esercitare la loro libertà d'espressione contro un provvedimento del governo.

Questo vale anche per il trattamento di dati fatto in ragione di un interesse pubblico.
In che modo i cittadini potranno opporsi a questo trattamento? Non è chiaro e probabilmente non sarà possibile. Molto grave.

Il secondo problema riguarda chi lavora al 100% da remoto. La norma prevede che l'esibizione del GP sia obbligatoria per chi accede ai luoghi di lavoro.
La piattaforma sarà in grado di visualizzare solo i GP delle persone che lavorano fisicamente in azienda?

Nel DPCM non ho trovato traccia di informazioni a riguardo.

Il Garante è stato molto chiaro nel suo parere sullo schema di decreto per lo sviluppo della piattaforma.
Se così è, sarebbe un trattamento di dati illecito, per violazione del principio di minimizzazione e di limitazione delle finalità (art. 5, a) b) c) GDPR), oltre che una violazione del parere del Garante.

C'è un altro problema, sollevato da @prevenzione nei giorni scorsi..
La sincronizzazione dei GP con la piattaforma dell'INPS è asincrona.

C'è quindi il rischio concreto che i dati visualizzati dal datore non siano aggiornati ed esatti, con conseguenze gravi per i dipendenti.

Una violazione del principio di esattezza (art. 5 d) GDPR).
Il governo dovrebbe passare meno tempo a scrivere decreti autoritari pieni di violazioni di norme di rango superiore, e riflettere meglio.

Ma il DL capienze ci insegna che il governo Draghi ha poco interesse per la privacy. Un mio articolo su questo punto
agendadigitale.eu/sicurezza/priv…

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13 Oct
Il 12 ottobre la commissione LIBE (Civil Liberties, Justice and Home Affairs) ha approvato una proposta per aumentare i poteri di acquisizione e trattamento dati dell'EUROPOL.

L'EUROPOL aiuta gli Stati membri nelle attività di analisi forense per crimini transfrontalieri.
Nel 2020 lo European Data Protection Supervisor ammoniva EUROPOL per violazione dell'Europol Regulation, per trattamento indiscriminato di dati personali su larga scala.

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Secondo l'EDPS questo trattamento indiscriminato di dati personali creava elevati rischi per le persone e gravi conseguenze sui loro diritti fondamentali.

Ma il parlamento ha deciso di ampliare i poteri dell'EUROPOL, rendendo lecite queste attività.
euractiv.com/section/justic…
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11 Oct
Facciamo un riassunto degli ultimi due anni.

Fase 1: terrorismo psicologico. Moriremo tutti, è la fine del mondo. Cadaveri ovunque.

Fase 2: lockdown, chiusure e limitazioni arbitrarie della libertà di 60 milioni di persone. Sicurezza e salute pubblica diventano dogma.
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Fase 5: GP modello Francia, anche per frequentare luoghi pubblici. Il motivo è aumentare la sicurezza e diminuire i contagi.

Fase 6: inizia la caccia al "novax". Contestualmente il GP diventa strumento di "libertà", contrapposto ai lockdown totali
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10 Oct
Precisiamo una cosa.
Spesso usati come sinonimi, #privacy e #protezione dei dati personali, sono concetti diversi.

Il DL riaperture ("capienze") modifica alcune norme per la protezione dei dati. Ci sono conseguenze anche per la "privacy", ma non solo. [segue]
La normativa per la protezione dei dati nasce nel 1981, con la Convenzione di Strasburgo.

Lo scopo era proteggere le persone dai rischi derivanti dal trattamento automatizzato di dati personali.
I rischi possono essere diversi: dalla libertà d'espressione all'incolumità fisica.
La privacy è un'altra cosa.
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Per chi volesse approfondire, ne parlo meglio qui:
privacychronicles.substack.com/p/una-breve-an…
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9 Oct
Un breve thread per spiegarvi in modo semplice cosa cambia per la #privacy in Italia dopo il Decreto sulle riaperture ("decreto capienze").

Il DL ha modificato alcuni articoli del Codice Privacy che hanno ad oggetto l'attività della PA e i rapporti tra PA e Garante Privacy.
Per prima cosa, il DL crea una sorta di "nulla osta" per la pubblica amministrazione.

Dall'11 ottobre PA e società partecipate potranno giustificare il trattamento di dati personali e deciderne le finalità anche senza una legge di autorizzazione.

In modo totalmente arbitrario.
Non solo, ogni ente della pubblica amministrazione potrà anche comunicare liberamente tutti i dati trattati ad altre amministrazioni.

L'unico paletto è che il trattamento di dati sia necessario per perseguire un "pubblico interesse". Ma come dire, è tautologico.
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8 Oct
Il DL capienza Garante Privacy è anche un attacco al parlamento e un cambio di ideologia da parte del governo.

Il DL abroga un articolo del Codice Privacy, che dal 2018, per scelta del parlamento, prevedeva la possibilità di intervento preventivo del Garante. (segue)
Nel 2018 il legislatore ha deciso di dare questo potere al Garante. Non era obbligatorio.

L'Autorità ha esercitato questo potere da "watchdog" in molte occasioni.
Negli ultimi 2 anni questo ha creato molti attriti con il governo, sfociati in campagne politiche contro il Garante.
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8 Oct
29 settembre - YouTube inizia a censurare ogni video con affermazioni "negative" sui vaccini

7 ottobre - YouTube inizia a censurare i "climate deniers" (un'altra parola inventata ad hoc, dopo "novax")

L'emergenza climatica è la prossima tappa del piano WEF per il "great reset".
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