Peter Doshi è davvero contro i vaccini per la #COVID19 ?

a small 3D

1/n
Peter Doshi è un professore di farmacologia nonché membro del board editoriale BMJ ( rivista al centro dello scandalo #Pfizergate ), esistono parecchi video del prof Doshi dove critica anche aspramente le varie compagnie farmaceutiche e le loro pratiche poco trasparenti

2/n
Oltre ad alcune considerazione che il Prof Doshi fa sulla definizione di vaccino che penso possiamo ampiamente evitare di commentare, lui richiede con forza l'accesso totale ed incondizionato a tutti i dati compresi i grezzi dei trial clinici delle varie aziende.

3/n
A detta del prof i dati più importanti sono proprio quelli dei trial mentre quelli del 'mondo reale' hanno poco significato. Se da un lato non posso che essere D'ACCORDO con Doshi, i dati devono essere trasparenti ed accessibili.

4/n
Dall'altra parte penso che i dati del mondo reale parlino da soli. Qui due esempi ma potrei trovarne a centinaia di quanto i vaccini sono efficienti.
Qui UK si compara a distanza di un anno con le dovute considerazioni, l'impatto dei vaccini è ENORME.

5/n
Sempre UK ci fa vedere gli accessi in terapia intensiva. I vaccini di nuovo mostrano tutta la loro potenza.

6/n
Dobbiamo etichettare Peter Doshi come scettico e fregarcene? ASSOLUTAMENTE NO! però dobbiamo ricordarci che lui parla per se stesso e al massimo per BMJ ma la garanzia su sicurezza ed efficacia dei vaccini è fornita da: ECDC, FDA, EMA, WHO, etc etc

7/n
Take home message:
1) Doshi solleva dubbi e richieste LEGITTIMI, pretendere trasparenza assoluta dalle farma
2) efficacia e sicurezza dei vaccini sono sotto gli occhi di tutti
3) Peter Doshi parla per se stesso o al massimo per BMJ non per tutta la comunità scientifica

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Aureliano Stingi

Aureliano Stingi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @AurelianoStingi

5 Nov
Un nuovo farmaco contro la #COVID19, la pandemia è finita? Abbandoniamo i vaccini? Un altro prodotto di big pharma?
Facciamo chiarezza! (spoiler: no)
a 3D
Disclaimer: per gli addetti ai lavori semplificherò MOLTISSIMO quindi perdonatemi
bloomberg.com/news/articles/…
#Pfizer oggi in conferenza stampa che il suo NUOVO antivirale riduce fino al 89% l'ospedalizzazione dei pazienti nell ambito di un clinical trial in fase 2/3. Oggi voglio parlarvi di due aspetti di questo farmaco.
2/n
pfizer.com/news/press-rel…
Primo il farmaco di Pfizer è il PRIMO e UNICO disegnato apposta per Sars-CoV2 il suo 'competitor' di Merck il Molnupiravir è un farmaco usato off label cioè era stato ideato per influenza. Ma parleremo anche di lui.

3/n
theguardian.com/world/2021/nov…
Read 11 tweets
4 Nov
Sulla questione #Pfizergate, sono necessarie alcune considerazioni:
small 3D
1/n
Il BMJ pubblica le dichiarazioni di un whistleblower (dipendente di un azienda che ne denuncia in maniera anonima le pratiche scorrette) che denuncia Pfizer per una serie di scorrettezze e irregolarità.
Il whistleblower (WB) non lavora per Pfizer ma per Ventavia.
2/n
Ventavia è una società esterna a #Pfizer e gestisce alcuni dei trial clinici dell'azienda. #Pfizer non potrebbe da sola gestire i suoi trial clinici quindi si appoggia a società esterne, le quali forniscono i dati che poi Pfizer sottomette a FDA. 3/n
Read 6 tweets
3 Nov
Nel servizio di #report si sottolinea come praticamente in nessun ospedale vengano effettuati test sierologici e questa cosa viene raccontata come uno scandalo.
Cosa servono i test sierologici?

a 3D
1/n
Tranne alcuni ospedali dove si studia il correlato di protezione il test sierologico ha significato puramente EPIDEMIOLOGICO, cioè serve a studiare la pandemia, quante persone si sono infettate etc. Il classico test sierologico NON ci da informazioni sulla PROTEZIONE 2/n
a oggi purtroppo non esiste un metodo veloce ed economico per calcolare il cosi detto CORRELATO DI PROTEZIONE, cioè la quantità di segni misurabili che attestano una protezione da malattia. Oggi si possono fare stime rispetto alla quantità di nABs. 3/n
ecdc.europa.eu/en/covid-19/la…
Read 8 tweets
26 Oct
Una donna su 9 nel corso della sua vita svilupperà un tumore al seno. Lo sapete che esiste un test genetico che potrebbe evitare al 70% delle donne la chemioterapia?
1/n
nejm.org/doi/full/10.10…
Nel corso degli ultimi anni la ricerca sul cancro ha fatto passi da gigante, dai primi chemioterapici con grandi effetti collaterali a farmaci sempre più mirati e tollerati. Abbiamo anche scoperto che ogni tumore è unico e come tale va capito ed approfondito il più possibile.
2/n
Il test genomico per il cancro al seno se effettuato tempestivamente analizza 21 geni che possono guidare l'oncologo nella miglior scelta terapeutica.
3/n
wired.it/scienza/medici…
Read 5 tweets
18 Oct
Cercare di capire perchè la popolazione non si fida della scienza e in questo caso dei vaccini è assolutamente affascinante e anche parte della mia collaborazione con @WHO_Europe

un 3D
@emmevilla con i suoi fantastici grafici ci mostra la percentuale di vaccinati ( ed è un buon proxy di vaccine acceptance) in Europa. Non siamo assolutamente messi male ma dovremmo cercare di capire perché non siamo tutti al 100%.
1/n
Ovviamente esistono centinaia di spiegazioni e variabili che spiegano perché una persona si fida o meno, o quanto è disposta ad accettare un vaccino. Ogni stato ha motivi storici e sociali specifici ma esistono tratti comuni?
2/n
Read 8 tweets
16 Oct
Cosa sta succedendo in UK?

A small 3D

Uk sono stati velocissimi a vaccinare ma poi si sono un pò arenati, ora sono a circa un 67% con doppia dose.
problema:
1) avendo iniziato presto con gli anziani ora questi iniziano ad essere un po meno protetti
1/n
Hanno rimosso qualsiasi NPI, no mascherine distanze etc, risultato? tantissimi casi:

2/n
GRAZIE AI VACCINI e solo a quello PER ORA il numero dei morti è 'contenuto', parliamo comunque di un 150 al giorno, ma cosa potrebbe succedere?
Che si torna a saturare gli ospedali.
4/n
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(