Senza i #media non ci potrebbe essere la "formazione di massa" che stiamo sperimentando. Si tratta di un cambiamento sociale che avviene quando c’è (o c’è stato) un periodo di "paura fluttuante" ed equivale a una ipnosi di massa.
Altri 4 elementi, oggi presenti, che preparano alla "formazione di massa" sono: la mancanza di legami sociali e di senso nella propria vita + ansietà e malcontento psicologico vaghi e diffusi.
La "formazione di massa" rappresenta un passo sulla strada verso lo stato totalitario.
In dittatura la gente obbedisce per paura del dittatore al vertice, nel #totalitarismo è l’opposto: le persone sono come 'ipnotizzate' affinché obbediscano “per il bene della collettività”.
Non sono più razionali o critiche: sono intolleranti, diventano persino meschine o crudeli
In questo stato di ipnosi, l’attenzione si restringe sempre di più fino a quando le persone non riescono più a vedere al di là di una visione molto ristretta, vedere ciò che è reale
Non possono tollerare o permettere dissenso o voci diverse e non vogliono neppure sentire domande
La catena è: le persone cercano una spiegazione alla loro ansietà, i #media indicano l’oggetto su cui riversarla, l’ansietà si concentra su questo oggetto che viene perseguito a ogni costo
Emerge allora un nuovo legame sociale/senso: una connessione sociale da carente a massiccia
Quello che dovremmo fare è riconoscere questa dolorosa ansietà, chiederci come siamo arrivati a questo punto e concludere che non ci serve la crisi del #Covid per superare questa ansietà: capire che dobbiamo trovare altri modi e soluzioni per uscirne.
Altra conseguenza: le persone diventano intolleranti ad altre storie ma allo stesso tempo tolleranti verso i leaders che pronunciano la narrativa mainstream.
Essi possono ingannare, manipolare mentire ma le masse li giustificano perché convinte che lo facciano per il loro bene.
Risvegliare masse molto grandi è difficile, ma le persone che non sono d’accordo con la narrativa e che continuano a parlare rendono l’ipnosi meno profonda.
I dissidenti devono continuare a parlare nello spazio pubblico: tenere una strada aperta a fianco del mainstream
Se la dissidenza scompare il totalitarismo entra nella sua fase più aggressiva e comincia a divorare, a distruggere i propri figli: storicamente successe con il Comunismo e con la Germania nazista. Totalitarismo e formazione delle masse sono autodistruttivi.
Perciò dobbiamo parlare! Far sentire una voce alternativa per tenere sveglio chi non è ancora profondamente ipnotizzato. Più li teniamo svegli parlando prima questo risveglio avverrà.
THREAD
La crisi causata dalla #pandemia di #COVID19 ha reso miliardi di persone in tutto il mondo estremamente interessate e sovra-eccitate dalla #scienza.
Le decisioni prese in nome della scienza sono diventate i giudici di ultima istanza su vita, morte e libertà fondamentali.
La #pandemia ha portato da un giorno all'altro a una nuova spaventosa forma di universalismo scientifico. Tutti sono diventati scienziati esperti di #COVID19 o si sono sentiti in grado di commentare sull’argomento.
Molte persone senza competenze sono diventate esperte da un giorno all'altro, raccontando enfaticamente di stare salvando il mondo. Man mano che questi falsi esperti si moltiplicavano, gli approcci basati sull'evidenza venivano respinti come inappropriati, troppo lenti e dannosi.