Facciamo il punto su #Omicron:
Disclaimer, è un 3d di riassunto, non faccio previsioni ne giudico quello che è stato fatto/detto non ritengo di avere le competenze per farlo e ritengo anche che ora non ha senso farlo. 1/n
Carrellata veloce di quello che sappiamo:
-estremamente mutata
-estremamente contagiosa e veloce a replicare
-fa immune escape
-virulenta come delta o meno
Nonostante le moltissime mutazioni i vaccini approvati fanno un ottimo lavoro proteggendo da malattia grave e morte, e in tripla dose proteggono anche da malattia sintomatica e trasmissione.
cosa fare ora?
Indubbiamente convincere/obbligare i restanti 5.6 milioni di italiani a vaccinarsi. Il numero non è esiguo soprattutto se si considera la distribuzione di età. Sappiamo che all'aumentare dell'età aumenta il rischio di UTI e morte. 4/n
Per i vaccinati ovviamente non è ancora il momento di cantar vittoria, infatti sappiamo che anche con una variante meno mortale (omicron) la saturazione degli ospedali è un rischio. Un ospedale saturo è un danno incalcolabile non solo per un non vaccinato. 5/n
Cittadini e governi devono sforzarsi di far ridurre i contatti al minimo o almeno di mitigarne il rischio.
La priorità deve essere data alle scuole (a patto che la presenza in classe sia sicura) dove si può applicare SW, obbligo di mascherina FFP2 ovunque con enforcement
6/n
Ovviamente la situazione evolverà e probabilmente in primavera migliorerà, matematicamente arriveremo a fine inverno con un numero enorme di immunizzati ( vaccinati e guariti) e questo ci darà ossigeno per mesi.
7/n
Il prossimo autunno/inverno sono incognite, avremo nuovi vaccini e farmaci ma abbiamo anche un virus che muta ad un tasso altissimo. Concentriamoci sull oggi e al massimo sul domani.
8/n
Siccome sono sicuro che questo 3d creerà polemiche NON esprimo in alcuna parte giudizi sulla situazione o su come è stata gestita mi limito a descriverla e fare qualche commento sulla base dei DATI attuali.
9/n
TAKE HOME MESSAGE: 1) Omicron è estremamente contagiosa e leggermente meno virulenta di Delta. 2) più ci vacciniamo e meglio è 3) il vaccino non basta a ripararci dal rischio saturazione ospedali 4) limitiamo i contatti
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Percezione del rischio e Covid19.
Questo breve 3d non vuole puntare il dito o giudicare nessuno ma anzi vuole sottolineare un bias cognitivo che interessa, a diversi livelli più o meno tutti.
PERCEZIONE DEL RISCHIO: 1/n
Non è un segreto la maggior parte di noi sono molto più spaventati dal prendere un aereo che dal salire in auto. E penso che tutti sappiamo quale delle due attività sia molto più pericolosa.
Ma se lo sappiamo perche siamo spaventati? (dall aereo)
2/n
Senza addentrarmi nelle psicologia (non è il mio campo e chiedo a @colvieux di vigilare) ma la nostra percezione del rischio e quindi anche la possibilità di fare un analisi costi/benefici reale e razionale è messa in discussione dalla PAURA.
3/n
Perche fare un test sierologico non serve assolutamente nulla? E perche un soggetto guarito deve assolutamente vaccinarsi?
Da mesi si discute sui test sierologici e sull'immunità dei guariti.
Omicron ci spiega il perchè 1/n
Molti guariti testano regolarmente il proprio livello di anticorpi neutralizzanti nel sangue tramite test sierologico e si considerano 'protetti' da future infezioni, ma purtroppo non è cosi semplice. 2/n money.it/vaccino-perche…
I primi report su Omicron mostrano che i soggetti guariti neutralizzano pochissimo Omicron.
Questo significa che sono totalmente scoperti?
No, lo abbiamo spiegato in un 3d di qualche giorno fa MA sicuramente saranno meno protetti di un individuo con 3 vax o malattia+ vax.
Ispirato dal bravissimo @TheGazmanRants (thanks again man) che dovreste seguire, ho creato una:
GUIDA PER PRINCIPIANTI ai saggi di neutralizzazione.
In questi giorni abbiamo visto decine di grafici incomprensibili queste grafiche dovrebbero fornire un po di contesto (spero)
1/n
Qual'è il principio del saggio di neutralizzazione? quello di valutare quanto gli anticorpi ( prodotti da infezione o da vaccino) sono in grado di neutralizzare un virus/variante. Se l'anticorpo neutralizza il virus allora questo non entrerà nella cellula facendo danni. 2/n
Qui invece avete la guida con tanto di leggenda per leggere i risultati dei paper! 3/n
AGGIORNAMENTO #Omicron
DISCLAIMER: tutte le informazioni sono da considerarsi PARZIALI e PRELIMINARI e vi prego di non saltare a conclusioni immediate e/o forti.
Nelle ultime ore parecchi laboratori hanno pubblicato i primi dati vediamo cosa dicono:
3d lungo e difficile
1/n
Tempo fa avevo parlato degli esperimenti di neutralizzazione, vi consiglio di recuperarvi il video ed il 3d in modo da avere un po di contesto:
Ho raccolto moltissime evidenze sul perche la vaccinazione sia meglio dell'infezione naturale per stimolare una risposta immunitaria contro Sars-CoV2.
Oggi ne aggiungiamo un'ulteriore.
3D 1/n
In questo lavoro i ricercatori mostrano che una proteina virale NON PRESENTE nel vaccino inibisce la risposta immunitaria innata.
Cos'è la risposta immunitaria innata? 2/n nature.com/articles/s4142…
La risposta immunitaria non è data solo da anticorpi e linfociti T e B ma anche dall'immunità innata, è la prima ad essere attivata e provoca febbre ed infiammazione che aiutano il nostro corpo ad eliminare virus e batteri. 3/n
Facciamo chiarezza: non esiste un immunità naturale o artificiale. Esistono solo diversi metodi per stimolare l'immunità. Possiamo stimolare la risposta immunitaria in maniera naturale con il virus o in maniera artificiale con un vaccino. 1/n
Ci sono dei rischi associati alla stimolazione naturale?
si! la Covid19 è una malattia molto pericolosa che può creare danni permanenti, inoltre il virus farà di TUTTO per impedire al nostro corpo di creare una risposta immunitaria robusta. 2/n
Esistono decine di lavori dove viene mostrato che i soggetti con la Covid formano anticorpi deboli, auto-anticorpi o poco duraturi. Sono tutte conseguenze del virus. 3/n