AGGIORNAMENTO #Omicron
DISCLAIMER: tutte le informazioni sono da considerarsi PARZIALI e PRELIMINARI e vi prego di non saltare a conclusioni immediate e/o forti.
Nelle ultime ore parecchi laboratori hanno pubblicato i primi dati vediamo cosa dicono:
3d lungo e difficile
1/n
Tempo fa avevo parlato degli esperimenti di neutralizzazione, vi consiglio di recuperarvi il video ed il 3d in modo da avere un po di contesto:
Come potete vedere la variante Omicron riesce a diversi livelli e in diverse condizioni a non farsi neutralizzare dagli anticorpi ma dobbiamo fare due considerazioni.
4/n
1) Dai dati che abbiamo sembra che OMICRON non riesca mai COMPLETAMENTE ad evadere la neutralizzazione (bene) 2) Evadere la neutralizzazione non si traduce automaticamente in riduzione efficacia vaccinale
5/n
Perchè i dati sulla neutralizzazione non ci dicono molto sulla malattia severa?
Lo spiego qui!
Ma in breve, non abbiamo solo anticorpi neutralizzanti ma anche altre armi per combattere il virus! 6/n money.it/vaccino-perche…
Inoltre, pare che Omicron sfugga molto meglio a chi ha solo due dosi rispetto a chi ne ha 3 ( oppure 2+ malattia) quindi.....booster per tutti!
7/n
TAKE HOME MESSAGES: 1) Omicron è una variante che si sta diffondendo MOLTO velocemente e può RE-INFETTARE 2) I risultati preliminari indicano che omicron evade gli anticorpi neutralizzanti sia di guariti che vaccinati MA meno nei soggetti con 3 dosi e mai totalmente.
(segue)
8/n
3) Qualora re-infettasse un soggetto vaccinato probabilmente la malattia severa sarebbe tenuta a bada non solo dagli anticorpi 4) 3 dosi sono FONDAMENTALI per risvegliare il nostro sistema immunitario e prepararlo ad una battaglia che speriamo di non dover combattere
FINE
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Ho raccolto moltissime evidenze sul perche la vaccinazione sia meglio dell'infezione naturale per stimolare una risposta immunitaria contro Sars-CoV2.
Oggi ne aggiungiamo un'ulteriore.
3D 1/n
In questo lavoro i ricercatori mostrano che una proteina virale NON PRESENTE nel vaccino inibisce la risposta immunitaria innata.
Cos'è la risposta immunitaria innata? 2/n nature.com/articles/s4142…
La risposta immunitaria non è data solo da anticorpi e linfociti T e B ma anche dall'immunità innata, è la prima ad essere attivata e provoca febbre ed infiammazione che aiutano il nostro corpo ad eliminare virus e batteri. 3/n
Facciamo chiarezza: non esiste un immunità naturale o artificiale. Esistono solo diversi metodi per stimolare l'immunità. Possiamo stimolare la risposta immunitaria in maniera naturale con il virus o in maniera artificiale con un vaccino. 1/n
Ci sono dei rischi associati alla stimolazione naturale?
si! la Covid19 è una malattia molto pericolosa che può creare danni permanenti, inoltre il virus farà di TUTTO per impedire al nostro corpo di creare una risposta immunitaria robusta. 2/n
Esistono decine di lavori dove viene mostrato che i soggetti con la Covid formano anticorpi deboli, auto-anticorpi o poco duraturi. Sono tutte conseguenze del virus. 3/n
Un nuovo farmaco contro la #COVID19, la pandemia è finita? Abbandoniamo i vaccini? Un altro prodotto di big pharma?
Facciamo chiarezza! (spoiler: no)
a 3D
Disclaimer: per gli addetti ai lavori semplificherò MOLTISSIMO quindi perdonatemi bloomberg.com/news/articles/…
#Pfizer oggi in conferenza stampa che il suo NUOVO antivirale riduce fino al 89% l'ospedalizzazione dei pazienti nell ambito di un clinical trial in fase 2/3. Oggi voglio parlarvi di due aspetti di questo farmaco. 2/n pfizer.com/news/press-rel…
Primo il farmaco di Pfizer è il PRIMO e UNICO disegnato apposta per Sars-CoV2 il suo 'competitor' di Merck il Molnupiravir è un farmaco usato off label cioè era stato ideato per influenza. Ma parleremo anche di lui.
Peter Doshi è davvero contro i vaccini per la #COVID19 ?
a small 3D
1/n
Peter Doshi è un professore di farmacologia nonché membro del board editoriale BMJ ( rivista al centro dello scandalo #Pfizergate ), esistono parecchi video del prof Doshi dove critica anche aspramente le varie compagnie farmaceutiche e le loro pratiche poco trasparenti
2/n
Oltre ad alcune considerazione che il Prof Doshi fa sulla definizione di vaccino che penso possiamo ampiamente evitare di commentare, lui richiede con forza l'accesso totale ed incondizionato a tutti i dati compresi i grezzi dei trial clinici delle varie aziende.
3/n
Sulla questione #Pfizergate, sono necessarie alcune considerazioni:
small 3D 1/n
Il BMJ pubblica le dichiarazioni di un whistleblower (dipendente di un azienda che ne denuncia in maniera anonima le pratiche scorrette) che denuncia Pfizer per una serie di scorrettezze e irregolarità.
Il whistleblower (WB) non lavora per Pfizer ma per Ventavia. 2/n
Ventavia è una società esterna a #Pfizer e gestisce alcuni dei trial clinici dell'azienda. #Pfizer non potrebbe da sola gestire i suoi trial clinici quindi si appoggia a società esterne, le quali forniscono i dati che poi Pfizer sottomette a FDA. 3/n
Nel servizio di #report si sottolinea come praticamente in nessun ospedale vengano effettuati test sierologici e questa cosa viene raccontata come uno scandalo.
Cosa servono i test sierologici?
a 3D 1/n
Tranne alcuni ospedali dove si studia il correlato di protezione il test sierologico ha significato puramente EPIDEMIOLOGICO, cioè serve a studiare la pandemia, quante persone si sono infettate etc. Il classico test sierologico NON ci da informazioni sulla PROTEZIONE 2/n
a oggi purtroppo non esiste un metodo veloce ed economico per calcolare il cosi detto CORRELATO DI PROTEZIONE, cioè la quantità di segni misurabili che attestano una protezione da malattia. Oggi si possono fare stime rispetto alla quantità di nABs. 3/n ecdc.europa.eu/en/covid-19/la…