"Da ieri il riconoscimento formale delle due repubbliche del Donbass apre la strada all’invio di truppe russe regolari in territorio ucraino e alla successiva... 1/2 bit.ly/34XoJkd
...occupazione delle zone orientali ancora sotto il controllo del governo di Kiev: una vera e propria ridefinizione dei confini, situazione che storicamente prelude allo scoppio di un conflitto generalizzato."
2/2
Medvedev ieri al Consiglio di sicurezza:
“Sappiamo che ci saranno delle sanzioni, ma dopo un po’ l’Occidente tornerà da noi a elemosinare una relazione”.
👇(Segue)
E questo è uno dei grandi temi del post guerra fredda: le democrazie occidentali che poggiano le loro relazioni solo su risvolti economici (spesso di dipendenza - perché conviene - spesso di delocalizzazione industriale - perché conviene di più), ma che...
👇(segue)
...non possono garantire quella stabilità che deriva da relazioni che poggiano su princìpi.
Vediamo l'evoluzione nelle prossime ore, ma credo che si tratti, nei piani di Putin, di una vera e propria ridefinizione geografico-politica della zona.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Significativo è quanto traspare circa la difesa della libertà individuale:
Essa esiste e deve essere difesa solo se in relazione ad una coscienza collettiva. L'uomo è sommamente libero se è libero all'interno della sua comunità di riferimento (l'aristotelico "to Koinon"). 1/5
In questo senso, prima viene la coscienza e l'appartenenza e poi l'individualità: in quest'ottica la difesa dei diritti e delle libertà è tanto importante per il Popolo tutto, quanto per il singolo, all'interno di un'eguaglianza che è assente nell'approccio individualista.
2/5
Il mito del "buon selvaggio" e la tradizione contrattualistica intendono i diritti e le libertà come ciò che deve essere difeso dal potere, ma NON come ciò che fonda il potere stesso:
3/5
Ora l'ideologia Green fa parte del nostra Costituzione, la quale però non aveva per nulla bisogno di un ritocco "cosmetico" di questo tipo.
I principi insiffi negli art 9 e 41 realizzano un disequilibrio pernicioso.
Si tratta invero...
...di "Normazione iconica", cioè quel tipo di "sovralegificazione" che tende a declarare princìpi e simbologie di tipo assiologico che però finiscono per alterare i delicati equilibri all'interno dell'edificio del diritto.
Un'aggiunta che porta con sé il rischio che...
...taluni diritti siano ora potenzialmente esondanti rispetto ad altri.
E dopo aver visto cosa si è riusciti a fare con il diritto alla salute, immaginate cosa potrebbe succedere alla libertà d'impresa ed all'economia reale se lo stesso paradigma venisse - come è probabile - ...
Ciò che non mi convince granché della posizione espressa dal Presidente Borghi circa il tentativo di disarticolare il fronte PD (cioè il PD ed i suoi satelliti rotanti) risiede in questo.
👇🪡👇🪡
1/9
A precisa domanda se esistesse ancora il #cdx Borghi, rispondendo positivamente, adduce a sostegno la tesi per la quale il cdx esisterebbe anche grazie alla scelta della Lega di non lasciare FI sola all'interno del governo di unità nazionale.
2/9
La partecipazione a questo governo da parte della Lega avrebbe impedito il sorgere della cosiddetta "maggioranza Ursula" (PD - M5S - FI - satelliti rotanti).
"Aver sostenuto per anni e fino all'inizio della pandemia questo ciarpame di politica economica richiederebbe, al momento del risveglio e della «scoperta» della dannosità, un chiaro e onesto atto di scuse."
1/5
"Scusa ai milioni di disoccupati e nuovi poveri; scusa ai genitori che non hanno nemmeno potuto pensare di avere figli, portando la denatalità dal 2012 (coincidenza, vero?) a livelli record"
2/5
"Scusa agli imprenditori che hanno sopportato una pressione fiscale record e che hanno venduto le aziende o hanno affollato le sezioni fallimentari dei tribunali;"
3/5
L'UE non tradisce la sua natura: essa nasce come costruzione per un massivo trasferimento di risorse e risparmi privati dal Sud del continente verso il Nord.
1/7
Come sempre questo tipo di realtà operativa viene ammantata di retorica vuota, inconcludente ed ossimorica.
Abbiamo sentito la ridicola storiella della "riforma del catasto" a PARITÀ DI GETTITO ed ora sentiamo quella per cui la proprietà immobiliare o è green o non è!
2/7
Già, perché se tu pensi di impedirmi di affittare un immobile o di venderlo, nel caso in cui esso non sia in linea con il divenire dei criteri Green e ambientali, allora tu stai sancendo il principio di NON POSSESSO (o comunque ridiscutendo i termini del diritto di proprietà) 3/7
L'elemento pernicioso sta proprio nel fatto non tanto di eventuali modifiche, ma del modo in cui queste modifiche sono state realizzate.
Si può anche essere d'accordo, ex multis, sull'introduzione o meno di meccanismi di snellimento delle pratiche emendative...
2/7
...come il meccanismo degli "emendamenti segnalati", ma una loro introduzione dovrebbe essere il frutto d'una precorrente modifica formale dei regolamenti, non già figlia d'una attuazione subitanea dettata dal poco tempo a disposizione.
3/7