Matteo Cozzari Profile picture
Jan 27 9 tweets 2 min read
Or bene.

Ciò che non mi convince granché della posizione espressa dal Presidente Borghi circa il tentativo di disarticolare il fronte PD (cioè il PD ed i suoi satelliti rotanti) risiede in questo.
👇🪡👇🪡
1/9
A precisa domanda se esistesse ancora il #cdx Borghi, rispondendo positivamente, adduce a sostegno la tesi per la quale il cdx esisterebbe anche grazie alla scelta della Lega di non lasciare FI sola all'interno del governo di unità nazionale.
2/9
La partecipazione a questo governo da parte della Lega avrebbe impedito il sorgere della cosiddetta "maggioranza Ursula" (PD - M5S - FI - satelliti rotanti).

ok. Cosa non mi torna quindi?
3/9
All'interno della dinamica più generale di deriva tecnocratica, il Parlamento è divenuto sempre più un vidimatore privo di Pensiero autonomo, un'appendice logica ed ontologica del Pensiero esecutivo.
Pertanto...
4/9
Non è peregrino pensare che la maggioranza che nell'Esecutivo si rinsalda si riverberi con nitore anche nel Legislativo.

Ma c'è un "ma", ed è qui che il pensiero di Borghi mi convince poco.
5/9
E cioè pensare la validità della suddetta logica anche per l'elezione del PdR appare incongruo:

Le conseguenze sono 2:
1) Se la maggioranza Ursula si fosse costituita, il Parlamento non eleggerebbe nessuno, vieppiù "nominerebbe" quanto deciso dal Pensiero esecutivo.
6/9
2) Se FI, nel far parte della maggioranza Ursula, avesse impedito al cdx di trovare un accordo in sede di elezione #PdR questo avrebbe significato che il cdx, appunto, non esista più.

Ma, se è vero che un governo di unità nazionale sussume in sé la logica dialettica...
7/9
...Maggioranza vs Opposizione, relegando il Parlamento a mera camera ecoica di quanto già deciso in cdm, è anche vero che questo non vale per l'elezione del PdR (perché il governo non può forzare alcunché, ma il dibattito è tutto del Parlamento, in seno al Parlamento).
8/9
Quindi, concludendo, la conseguenza 1 non può esistere.

La conseguenza 2 se esiste, allora non esiste il cdx;
se la conseguenza 2, invece, non esiste è pertanto ininfluente che la Lega sia rimasta al governo, ovviamente sempre nell'ottica di elezione PdR.
9/9

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Matteo Cozzari

Matteo Cozzari Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @cozzmat

Dec 18, 2021
"Aver sostenuto per anni e fino all'inizio della pandemia questo ciarpame di politica economica richiederebbe, al momento del risveglio e della «scoperta» della dannosità, un chiaro e onesto atto di scuse."
1/5
"Scusa ai milioni di disoccupati e nuovi poveri; scusa ai genitori che non hanno nemmeno potuto pensare di avere figli, portando la denatalità dal 2012 (coincidenza, vero?) a livelli record"
2/5
"Scusa agli imprenditori che hanno sopportato una pressione fiscale record e che hanno venduto le aziende o hanno affollato le sezioni fallimentari dei tribunali;"
3/5
Read 6 tweets
Dec 10, 2021
L'UE non tradisce la sua natura: essa nasce come costruzione per un massivo trasferimento di risorse e risparmi privati dal Sud del continente verso il Nord.
1/7
Come sempre questo tipo di realtà operativa viene ammantata di retorica vuota, inconcludente ed ossimorica.

Abbiamo sentito la ridicola storiella della "riforma del catasto" a PARITÀ DI GETTITO ed ora sentiamo quella per cui la proprietà immobiliare o è green o non è!
2/7
Già, perché se tu pensi di impedirmi di affittare un immobile o di venderlo, nel caso in cui esso non sia in linea con il divenire dei criteri Green e ambientali, allora tu stai sancendo il principio di NON POSSESSO (o comunque ridiscutendo i termini del diritto di proprietà)
3/7
Read 7 tweets
Dec 3, 2021
Ecco come la deriva autoritaria agisce fattivamente per alterate le procedure ed i regolamenti della vita Parlamentare.
#goofynomics
1/7
goofynomics.blogspot.com/2021/12/dichia…
L'elemento pernicioso sta proprio nel fatto non tanto di eventuali modifiche, ma del modo in cui queste modifiche sono state realizzate.
Si può anche essere d'accordo, ex multis, sull'introduzione o meno di meccanismi di snellimento delle pratiche emendative...
2/7
...come il meccanismo degli "emendamenti segnalati", ma una loro introduzione dovrebbe essere il frutto d'una precorrente modifica formale dei regolamenti, non già figlia d'una attuazione subitanea dettata dal poco tempo a disposizione.
3/7
Read 7 tweets
Nov 23, 2021
Perché la democrazia dovrebbe temere le derive tecnocratiche?

Beh, per moltissimi motivi, tra cui uno molto sottile (o pachidermico, sta a voi):

La via di mezzo, la vetusta pratica della contemperanza.
1/9
Qui abbiamo un esempio del fatto che questa pandemia è nefasta proprio perché nega ad origine il senso stesso del "fare politica"
👇
2/9
In epoche "normali" (che invero son divenute uccel di bosco da un po'di tempo), il Politico, pur appoggiandosi al sostegno della Tecnica, operava una mediazione tra il dictat tecnogenico e le istanze democratiche, contemperando diritti e princípi con esigenze pratiche.
3/
Read 9 tweets
Nov 20, 2021
Questo è un altro bel tema:

Quanto le procedure democratiche possono spingersi in avanti prima di tradire, pur rispettandone la forma, la sostanza soggiacente e legittimamante l'intero costrutto democratico?

Detta altrimenti...
1/5
Nel rifarsi ad una lettura di tipo kantiano (o se preferite di tipo Sofocleo con la sua Antigone) è possibile delineare, quanto meno su di un piano teoretico, un momento nel quale ciò che viene stabilito, pur nella legittimità formale ed istituzionale, non sia ammissibile?
2/5
Che il Parlamento, pur nel rispetto delle regole del gioco, mina l'impianto stesso sul quale il Gioco si fonda?

Ed in quel caso? Quali conseguenze ne possono scaturire?
3/5
Read 5 tweets
Nov 19, 2021
IPOTESI LOCKDOWN per i non vaccinati (modello Austriaco)?

È perfettamente coerente con la demenziale capacità arogmentativa di chi certe cose le pensa e le vorrebbe:

1) "Proteggere gli immunizzati dai non vaccinati":
- si ammette che il vaccino non immunizza.
👇
2) "Raggiungere una più alta percentuale di vaccinati per non richiudere":
- chiudere è una decisione politica. Il primo decreto riaperture di Conte era stato varato quando non c'erano vaccini e 500 morti al giorno (contro i 15 nel momento dell'introduzione GP).
👇
3) "La pandemia dei NON vaccinati":
- legare la percentuale di non vaccinati a quelle della salita dei contagi è smentita dai numeri. I Paesi più vaccinati hanno anche una numerosità più elevata di contagi. I non vaccinati non spostano granché...e questo anche perché la...
👇
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(