L'UE non tradisce la sua natura: essa nasce come costruzione per un massivo trasferimento di risorse e risparmi privati dal Sud del continente verso il Nord.
1/7
Come sempre questo tipo di realtà operativa viene ammantata di retorica vuota, inconcludente ed ossimorica.
Abbiamo sentito la ridicola storiella della "riforma del catasto" a PARITÀ DI GETTITO ed ora sentiamo quella per cui la proprietà immobiliare o è green o non è!
2/7
Già, perché se tu pensi di impedirmi di affittare un immobile o di venderlo, nel caso in cui esso non sia in linea con il divenire dei criteri Green e ambientali, allora tu stai sancendo il principio di NON POSSESSO (o comunque ridiscutendo i termini del diritto di proprietà) 3/7
Al di là dei tecnicismi, rilevante è il dato culturale.
La dissoluzione delle radici etiche della società occidentale non può essere attuata senza la disgregazione del concetto di famiglia. La famiglia è la primissima forma di comunità umana, nella quale l'individuo...
4/7
...nasce ed inizia a definire se stesso.
Ma la famiglia è, lato sensu, anche "luogo": sineddoticamente non può darsi famiglia senza "focolare", senza lo spazio all'interno del quale essa trova riparo e rinsalda il suo vincolo umano tra i membri.
5/7
Aggredire la "casa" come valore in sé equivale ad aggredire la famiglia come struttura di stabilità e di RESISTENZA, fioriera di quel senso di umanità che solo la comunanza del sangue e "focolare domestico" possono realizzare.
6/7
Questa tendenza alla stabilità ed alla resistenza alle forze bulimiche globalise ed eradicanti rende la famiglia tradizionale il più pericoloso dei nemici e legittima, dal lato del potere sovranazionale, le più bieche forme "oicoclaste"!
Viva la Famiglia, viva il Focolare!
7/7
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
L'elemento pernicioso sta proprio nel fatto non tanto di eventuali modifiche, ma del modo in cui queste modifiche sono state realizzate.
Si può anche essere d'accordo, ex multis, sull'introduzione o meno di meccanismi di snellimento delle pratiche emendative...
2/7
...come il meccanismo degli "emendamenti segnalati", ma una loro introduzione dovrebbe essere il frutto d'una precorrente modifica formale dei regolamenti, non già figlia d'una attuazione subitanea dettata dal poco tempo a disposizione.
3/7
Perché la democrazia dovrebbe temere le derive tecnocratiche?
Beh, per moltissimi motivi, tra cui uno molto sottile (o pachidermico, sta a voi):
La via di mezzo, la vetusta pratica della contemperanza.
1/9
Qui abbiamo un esempio del fatto che questa pandemia è nefasta proprio perché nega ad origine il senso stesso del "fare politica"
👇 2/9
In epoche "normali" (che invero son divenute uccel di bosco da un po'di tempo), il Politico, pur appoggiandosi al sostegno della Tecnica, operava una mediazione tra il dictat tecnogenico e le istanze democratiche, contemperando diritti e princípi con esigenze pratiche.
3/
Quanto le procedure democratiche possono spingersi in avanti prima di tradire, pur rispettandone la forma, la sostanza soggiacente e legittimamante l'intero costrutto democratico?
Nel rifarsi ad una lettura di tipo kantiano (o se preferite di tipo Sofocleo con la sua Antigone) è possibile delineare, quanto meno su di un piano teoretico, un momento nel quale ciò che viene stabilito, pur nella legittimità formale ed istituzionale, non sia ammissibile?
2/5
Che il Parlamento, pur nel rispetto delle regole del gioco, mina l'impianto stesso sul quale il Gioco si fonda?
Ed in quel caso? Quali conseguenze ne possono scaturire?
3/5
IPOTESI LOCKDOWN per i non vaccinati (modello Austriaco)?
È perfettamente coerente con la demenziale capacità arogmentativa di chi certe cose le pensa e le vorrebbe:
1) "Proteggere gli immunizzati dai non vaccinati":
- si ammette che il vaccino non immunizza.
👇
2) "Raggiungere una più alta percentuale di vaccinati per non richiudere":
- chiudere è una decisione politica. Il primo decreto riaperture di Conte era stato varato quando non c'erano vaccini e 500 morti al giorno (contro i 15 nel momento dell'introduzione GP).
👇
3) "La pandemia dei NON vaccinati":
- legare la percentuale di non vaccinati a quelle della salita dei contagi è smentita dai numeri. I Paesi più vaccinati hanno anche una numerosità più elevata di contagi. I non vaccinati non spostano granché...e questo anche perché la...
👇
Una cavalcata fenomelogica (ex multis il caso Savona) su quella che si è andata sedimentando come una modifica "de facto" della Carta e del ruolo del PdR. 1/3 bit.ly/30yFnV9
"[...] Sono i deragliamenti presidenziali a fare la forza della carica. E questi, avendo goduto della copertura della Corte costituzionale, sono ormai passati nella prassi consolidata, dunque fissati come una modifica tacita della Costituzione".
2/3
Lo diciamo da sempre, o si ritorna al vero spirito della Cost. del '48, o tanto vale (e forse è meglio, se diamo per assunto che il reale è razionale, ed il razionale è reale), formalizzare questa metamorfosi e pensare di far eleggere direttamente al Popolo il Presidente.
3/3
...il tecnico per eccellenza, l'unico in grado di attingere alla Verità, e cioè il filosofo re.
Aristotele, invece, pur sostenendo il ruolo fondamentale del filosofo, del tecnico e del sapiente in quanto faro e guida cui spetta il compito di indirizzare ed educare i più...
...non crede che quella del filosofo re sia la soluzione migliore, perché ritiene che il giudizio dei più (cioè della folla, il giudizio dei non eletti) riesca comunque ad arrivare, seppure in modo diverso, ad una qualche forma di verità: